Page 26 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
P. 26
Mediappalti Il Punto
risulterebbe libera non solo di meglio definire concentrazione in un unico processo di più
l’oggetto dell’accordo all’atto della stipulazione del azioni volte a garantire l’effettività della tutela,
contratto (sia pur senza mutarne nella sostanza prevedendo il potere del giudice amministrativo di
il contenuto), ma finanche, ove ragioni oggettive pronunciarsi in ordine all’inefficacia del contratto.
lo impediscano, di non addivenire ad alcuna
stipulazione. Nella prassi, inoltre, sempre più La maggiore difficoltà in specie è – come abbiamo
spesso accadeva che gli enti locali inserissero visto al paragrafo che precede – la presenza
nei disciplinari di gara deroghe espresse all’art. di interessi contrapposti e non sempre di facile
16 R.D. 2440/23. I giudici amministrativi furono contemperamento, quali l’interesse pubblico di cui
quindi costretti a rivisitare tale ricostruzione è portatrice la stazione appaltante, il diritto del non
interpretativa, statuendo che l’annullamento aggiudicatario vittorioso in sede giurisdizionale ad
giurisdizionale dell’aggiudicazione comportava la una tutela piena ed effettiva, nonché l’affidamento
caducazione automatica del contratto stipulato, in dell’aggiudicatario illegittimo. Proprio ai fini di
quanto il negozio pienamente efficace al momento un bilanciamento tra tali interessi contrapposti,
della stipula diviene il codice del processo
inefficace per il sopravvenire La disciplina introdotta amministrativo dedica al
di una inidoneità funzionale rapporto tra annullamento
incompatibile con l’interesse dal codice del processo dell’aggiudicazione e poteri
negoziale stesso (Cfr. CdS n. amministrativo è giudice sul contratto una serie
5201/2007). caratterizzata da una di disposizioni specifiche.
maggiore semplificazione
La tesi è stata però superata e della concentrazione in In via preliminare, l’art.133
dalle Sezioni unite della un unico processo di più comma 1 lettera e), del
Corte di Cassazione, la quale azioni volte a garantire codice assegna al giudice
ha espressamente statuito l’effettività della tutela, amministrativo in sede
nel senso che “la decisa esclusiva le controversie
caducazione degli effetti prevedendo il potere del relative alle procedure
dei contratti (...) determina giudice amministrativo di affidamento di appalti
l’eccesso dei limiti esterni di pronunciarsi in ordine pubblici, ivi incluse quelle
del potere giurisdizionale, all’inefficacia del contratto risarcitorie “e con estensione
non potendo il giudice della giurisdizione esclusiva
amministrativo sostituirsi alla dichiarazione di
nelle determinazioni dell’amministrazione in ordine inefficacia del contratto a seguito di annullamento
agli effetti del contratto stipulato in base ad una dell’aggiudicazione ed alle sanzioni alternative”.
gara illegittimamente espletata e dovendo su tali
effetti decidere solo il giudice ordinario” (Cfr. Cass. Vi è quindi una deroga alla generale regola secondo
civ. Sez. Un., n. 10443/2008). la quale la stipulazione del contratto segna lo
spartiacque tra giurisdizione amministrativa
ed ordinaria, poiché laddove l’annullamento
2. Disciplina normativa dell’aggiudicazione intervenga a contratto
già stipulato, il legislatore, per esigenze di
Come abbiamo visto, prima dell’introduzione concentrazione, devolve al giudice amministrativo
del d.lgs. 104/2010 (codice del processo anche le controversie sulla dichiarazione di
amministrativo), il panorama relativo alla inefficacia del contratto e sulle sanzioni alternative.
sorte del contratto in esito all’annullamento
dell’aggiudicazione risultava quantomai variegato Rilevante è anche l’art. 124 codice, che prevede
ed incerto. espressamente la dichiarazione di inefficacia del
contratto nel disciplinare il risarcimento in forma
Il legislatore, avvertita evidentemente l’esigenza specifica a favore del non aggiudicatario vittorioso
di fare un minimo di chiarezza, ha fatto sì che in sede giurisdizionale. Tale forma di tutela, infatti,
la disciplina introdotta dal codice del processo consistente nel subentro nel contratto stipulato tra
amministrativo risultasse invece caratterizzata aggiudicatario illegittimo e stazione appaltante,
da una maggiore semplificazione e dalla viene subordinata alla “doppia pregiudiziale”,
26