Page 59 - MediAppalti, Anno XIII - N. 2
P. 59

A. D. R.                                                                             Mediappalti






                 A Domanda

                 Rispondiamo                       A.  D.       2      E’ legittimo l’affidamento diretto di

                                                      R.               un bene pubblico?




                                                                Le assegnazioni dirette di beni sono illegittime.
                                                                Sia  i  contratti  che determinino  spesa  a  carico
                                                                dell’erario,  sia  quelli  da  cui  derivino  entrate
                                                                esigono un avviso pubblico. L’affidamento diretto
                                                                di un bene pubblico – senza alcuna procedura
                                                                comparativa – costituisce un’aperta violazione ai
                                                                principi  generali  della  contrattualistica  pubblica
                                                                che  impongono  da  una  parte,  la  redditività  dei
                                                                beni, dall’altra una procedura aperta e trasparente.
                                                                Il  T.A.R.  Puglia,  Bari,  sez.  I,  con  la  sentenza  26
                       Nel caso in cui la Stazione Appaltante   luglio  2019,  n.  1070  affronta  l’impugnazione
                 1     un contratto d’appalto è tenuta ad       subentro  di  un  contratto  di  affitto  di  un  terreno
                                                                di  una  deliberazione  di  un  Comune  recante  il
                       si avvalga della facoltà di rinnovare
                                                                                                      alcuna
                                                                                                  di
                                                                comunale,
                                                                            senza
                                                                                   l’espletamento
                       inserire il contratto di rinnovo nella
                       programmazione degli acquisti?
                                                                pubblicità,  alias  evidenza  pubblica,  specie  in
                                                                presenza di un interesse turistico nella allocazione
                                                                del  bene.  “L’Amministrazione  avrebbe  eliminato
                 All’interno  della  scheda  B  allegato  II  del  DM   del tutto la sua posizione giuridica di vantaggio,
                 14/2018  è  richiesto  di  indicare  se  l’acquisto  sia   avendo «in spregio alle basilari regole di evidenza
                 relativo a nuovo affidamento di contratto in essere.   pubblica, concesso detto terreno in affitto» senza
                 Si intendono per tali, come specificato nella nota   alcun genere di confronto concorrenziale”.
                 8  della  stessa  scheda  che  richiama  l’art.  35   Ne deriva che qualora una P.A. intenda assegnare un
                 comma 12 del Codice, quei “servizi o forniture che   bene in locazione o concessione si deve procedere
                 presentano caratteri di regolarità o sono destinati   all’individuazione del soggetto attraverso una
                 ad essere rinnovati entro un determinato periodo”.   procedura  comparativa,  non  giustificandosi  il
                 Ci si riferisce ad esempio a quei servizi di durata   riconoscimento di alcuna prelazione in favore di un
                 già  attivi  e  la  cui  tempestiva  programmazione   eventuale precedente assegnatario, non potendo
                 della nuova procedura di affidamento sia motivata   in alcun modo invocare la disciplina codicistica
                 da un interesse specifico come, ad esempio, quello   sulla cessione del contratto (ex art. 1406 c.c.).
                 di evitare l’interruzione di un pubblico servizio. Si   In presenza di un bene pubblico l’assegnazione non
                 sottolinea che l’informazione è da intendere come   può che avvenire a seguito di un procedimento di
                 volontà  di procedere  a nuova  gara  e  non  ad  un   evidenza pubblica mediante gara aperta (ex art.
                 rinnovo  o  ad  una  proroga.  Rinnovi  e  proroghe   3  del  R.D.  n.  2240/1923,  art.  37,  comma  1  del
                 non  sono  infatti  oggetto  di  programmazione  a   R.D. n. 827/1924, art. 4 del D.lgs. n. 50/2016). È
                 sé  stante,  ma  bensì  voci  da  ricomprendere  nel   noto che in tema di concessioni su beni pubblici,
                 prospetto economico dell’appalto.              economicamente  contendibili,  l’affidamento  a
                                                                privati può avvenire solo all’esito di una procedura
                                                                comparativa:  in  presenza  di  attribuzione  di
                                                                vantaggi economici a privati è sempre richiesta una
                                                                procedura trasparente, con criteri di assegnazione
                                                                prestabiliti.

                                                             59
   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64