Page 60 - MediAppalti, Anno XIII - N. 2
P. 60
Mediappalti A. D. R.
4 E’ necessaria la motivazione del
provvedimento di ammissione alla
gara?
Per giurisprudenza costante e prevalente la
stazione appaltante che non ritenga i precedenti
Relativamente agli affidamenti diretti
ex art. 1, comma 2, lett. a) della dichiarati dal concorrente incisivi della sua moralità
legge n. 120/2020 in deroga all’art. professionale, non è tenuta a esplicitare in maniera
36, comma 2, del Codice, quali analitica le ragioni di siffatto convincimento,
regole occorre seguire nella scelta potendo la motivazione di non gravità delle
degli operatori da invitare quando relative circostanze risultare anche implicita o
3 procedere ad un affidamento diretto alla gara dell’impresa; è la valutazione di gravità,
per facta concludentia, ossia con l’ammissione
la Stazione Appaltante decide di non
che richiede l’assolvimento di un particolare
tout court ma con una richiesta
onere motivazionale, con la conseguenza che la
informale di preventivi?
stazione appaltante deve motivare puntualmente
le esclusioni, e non anche le ammissioni, se su di
La norma non impone una particolare motivazione, esse non vi è, in gara, contestazione.
né rigide regole da seguire per la scelta degli
operatori cui richiedere il preventivo, fatto salvo
il rispetto del principio di rotazione, degli ulteriori
principi di cui all’art. 30 del codice dei contratti
pubblici e l’esigenza che siano scelti soggetti in
possesso di pregresse e documentate esperienze
analoghe a quelle oggetto di affidamento. Si 5
consiglia in ogni caso di esplicitare nella determina Qual è la differenza tra concessione
a contrarre o nell’atto equivalente il procedimento di bene e concessione di servizi?
applicato per la selezione dei fornitori.
La giurisprudenza prevalente individua il
criterio discriminante tra ‘componente beni’
e ‘componente servizi’ negli obiettivi di fondo
perseguiti dall’Amministrazione concedente, i
quali, se travalicano il mero utilizzo ordinario del
bene (secondo la sua destinazione dichiarata negli
atti di gara), collocandosi in una prospettiva più
ampia, qualificano necessariamente il rapporto in
termine di servizi (Cfr. Consiglio di Stato, sez.
V, 16.06.2022 n. 4949)
60