Page 64 - MediAppalti, Anno XIII - N. 2
P. 64

Mediappalti






                 La  validità del ricorso  all’istituto del subappalto   di  “raccolta  e  trasporto  materiali  non  vegetali”,
                 c.d. necessario o qualificatorio anche nella vigenza   così integrando la qualificazione necessaria; che il
                 dell’attuale codice dei contratti pubblici, ed anche   ricorso  al  subappalto  necessario  non  era  vietato
                 nel settore dei servizi, è stata peraltro affermata in   dal  disciplinare  di  gara;  che  l’integrazione  della
                 diverse pronunce del                           qualificazione, mediante il subappalto, è ammessa
                 giudice amministrativo…»)  e,  si applica anche   anche negli appalti di servizi (Cons. Stato, sez. V, n.
                 se  non  è  stato  espressamente  previsto  dalla  lex   3504 del 2020; Id., sez. V, n. 3727 del 2019);…».
                 specialis.
                 La  conclusione  cui perviene  l’Autorità,  è  che  “il   Anche  il  Consiglio  di Stato, Sez.  V, ha  avuto
                 possesso  del  requisito  di  idoneità  professionale,   modo  di esprimersi  a  riguardo  con  sentenza  del
                 relativo  alla  prestazione  secondaria,  da  parte   21/03/2023,  n.  2873:  “nello  specifico,  quanto
                 dal subappaltatore è idoneo ad integrare in capo   all’iscrizione  all’Albo  Nazionale  dei  Gestori
                 all’offerente  il  possesso  dei  requisiti  di  idoneità   ambientali  la  giurisprudenza  ha  chiarito  che,  se
                 professionali  necessari  per  la  partecipazione  alla   non  può  prescindersi  dal  requisito  dell’iscrizione
                 gara.”.                                        in parola  per  poter  concorrere  a  gare  aventi ad
                                                                oggetto le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti,
                 In  vigenza  dell’abrogato  codice  dei contratti   i  medesimi  principi  impongono  una  differente
                 pubblici  (d.lgs.  n.  163/2006)  la  figura  del   interpretazione  ai  fini  della  qualificazione  del
                 subappalto  necessario  è  stata  ricostruita  nella   requisito stesso nell’ipotesi in cui, come nel caso
                 sentenza  dell’Adunanza  Plenaria  del  Consiglio  di   di specie, oggetto precipuo e specifico dell’appalto
                 Stato n. 9/2015.                               non  siano  le attività di raccolta e  trasporto  di
                                                                rifiuti  e  queste  ultime,  per  converso,  rivestano
                 Anche  se  basata  più  compiutamente  sugli   solo carattere meramente secondario e accessorio
                 appalti  di lavori,  la  giurisprudenza  ne  consente   rispetto  alle  prestazioni  da  affidarsi,  essendo,  in
                 l’estensione anche agli appalti di servizi (cfr. fra le   tale  contesto,  del tutto  legittima,  l’esecuzione
                 più recenti, Consiglio di Stato, Sezione V, sentenza   delle corrispondenti  prestazioni,  “in  proprio
                 n. 3504/2020).                                 dall’appaltatrice,  ovvero  da  una  ditta  della  quale
                                                                la  stessa  appaltatrice  può  avvalersi  anche  ai  fini
                 Negli  appalti  di  servizi,  è  sicuramente  difficile   dell’integrazione  del  requisito  in  esame”(cfr.
                 distinguere  e  scorporare  le prestazioni  principali   Consiglio  di  Stato,  Sez.  V,  n.  3727/2019);  in
                 dalle  secondarie,  in  alcuni  affidamenti  però  nei   tali  casi,  il  requisito  dell’iscrizione  all’ANGA,  di
                 capitolati di gara si possono riscontrare elencazioni   cui  sia  privo  il  concorrente,  può  essere  quindi
                 dettagliate delle attività che compongono  e   soddisfatto  prevedendo  l’affidamento  dei  lavori
                 rientrano  l’affidamento  principale  inteso  quale   che  presuppongono  il possesso  di tale  titolo ad
                 prestazione unica principale. Ciò, però, non esclude   altra  impresa,  iscritta  nell’albo  per  la  categoria
                 che  per  talune  delle prestazioni comprese  nello   richiesta.
                 stesso,  l’impresa  partecipante  possa  qualificarsi
                 attraverso il subappalto necessario.           Ne discende da tale sentenza, che le attività oggetto
                                                                di  subappalto  dichiarato  nel  DGUE  si  riferiscono
                 Sul punto si richiama  la recente  sentenza  del   ad  attività secondarie  per  il  cui espletamento  si
                 TAR Piemonte, Sezione  I,  n.  9/2021,  resa  in   richiede  l’iscrizione all’Albo  Gestori  Ambientali,
                 una  fattispecie  analoga,  nella  quale  si  legge:   attività, quindi, che non costituivano il principale
                 «Ritenuto,  quanto  al  primo  e  più  corposo  ordine   oggetto e, trattandosi in questo caso di iscrizione
                 di censure: che il paragrafo del disciplinare di gara   all’ANGA richiesta quale requisito di partecipazione,
                 richiedeva, quale requisito di qualificazione a pena   dovrebbe essere posseduto dal subappaltatore già
                 d’esclusione, l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori   in  fase  di  presentazione  dell’offerta  e  pertanto,
                 Ambientali,  nella  categoria  1  –  sottocategoria   dichiarato in tale sede.
                 D1  e  D4;  che  nessuna  delle  imprese  riunite
                 nell’A.T.I.  aggiudicataria  possedeva  l’iscrizione   Da  ciò  si  spiega  quanto  previsto  all’art.  71
                 nella  categoria  richiesta  dalla  lex  specialis  di   (Subappalto) della direttiva 2014/24/UE, la quale
                 gara;  che,  tuttavia,  le  imprese  aggiudicatarie   “dispone  al  punto  2  che  nei  documenti  di gara
                 avevano ritualmente reso, già in sede di offerta, la   l’amministrazione aggiudicatrice può chiedere
                 dichiarazione di voler  subappaltare  le prestazioni   o  può  essere  obbligata  da  uno  Stato  membro

                                                             64
   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69