Page 36 - MediAppalti, Anno XIII - N. 1
P. 36
Mediappalti Il Punto
pubblici e fronteggiare le ricadute economiche con l’ulteriore precisazione che - in assenza delle
negative conseguenti alle misure di contenimento condizioni previste dalla lettera a) - gli operatori
adottate a seguito dell’emergenza pandemica. economici non possono richiamare a fondamento
dell’istanza la diversa disciplina prevista dalla
In particolare, l’articolo 29, comma 1, lettera a), successiva lettera c).
del DL 4/2022, (convertito, con modificazioni,
dalla legge 28 marzo 2022, n. 25), ha introdotto Difatti, la disposizione da ultimo citata disciplina i
una deroga temporanea alla disciplina prevista dal casi in cui, nel corso di svolgimento del rapporto
codice dei contratti, re-introducendo l’obbligo - per contrattuale, si renda necessario, per circostanze
le gare indette dopo la sua entrata in vigore e fino impreviste e imprevedibili, modificare “l’oggetto
al 31 dicembre 2023 - di inserire le clausole di del contratto” attraverso “varianti in corso
revisione dei prezzi nei documenti di gara iniziali. d’opera”, ossia “modifiche del progetto dal punto di
vista tipologico, strutturale e funzionale” (cfr. Cds,
Tale disposizione se - da un lato - introduce sez. V, 15 novembre 2021, n. 7602); sicché, essa
nuovamente l’obbligatorietà, nei documenti di gara, non può trovare applicazione nei diversi casi in cui
delle clausole di revisione dei prezzi, dall’altro, “la domanda formulata […] all’amministrazione
conferma che, per le fattispecie non rientranti […] concern[a] unicamente l’adeguamento del
nel proprio ambito di applicazione temporale, gli prezzo dell’appalto ad asseriti aumenti dei costi del
operatori economici non possono aspirare ad una servizio” (cfr. TAR Lombardia, Brescia, sez. I, 10
modificazione dei prezzi originariamente pattuiti marzo 2022, n. 239).
con la stazione appaltante, qualora tale possibilità
non fosse già prevista negli atti di gara. Peraltro, “tale norma prevede la possibilità di
modificare il contratto per circostanze impreviste e
Tale opzione è supportata dagli orientamenti imprevedibili per l’amministrazione aggiudicatrice,
giurisprudenziali in soggetta materia, i quali hanno ossia per situazioni che determinino per
affermato che “da nessuna disposizione della l’Amministrazione la necessità di modifica
direttiva (2004/17/UE) emerge considerata dalla legge, e
che quest’ultima debba essere L’articolo 29, comma non, invece, per circostanze
interpretata nel senso che essa impreviste e imprevedibili
osta a norme di diritto nazionale 1, lettera a), del DL per l’appaltatore (cfr. TAR
[...] che non prevedono la 4/2022, (convertito, Lombardia, Milano, sez. IV, 26
revisione periodica dei prezzi con modificazioni, gennaio 2022, n. 178).
dopo l’aggiudicazione di appalti dalla legge 28 marzo
rientranti nei settori considerati 2022, n. 25), ha Tali conclusioni sono in linea
dalla medesima direttiva, dal introdotto una deroga con quanto affermato anche
momento che quest’ultima non temporanea alla dall’ANAC nella delibera n.
impone agli Stati membri alcun disciplina prevista dal 227 dell’11 maggio 2022,
obbligo specifico di prevedere con cui la predetta Autorità
disposizioni che impongano codice dei contratti, re- ha raccomandato di valutare
all’ente aggiudicatore di introducendo l’obbligo l’opportunità di integrare i
concedere alla propria - per le gare indette contratti in corso di validità
controparte contrattuale una dopo la sua entrata con clausole ad hoc per la
revisione al rialzo del prezzo in vigore e fino al 31 disciplina di situazioni di forza
dopo l’aggiudicazione di un dicembre 2023 - di maggiore, ma per fare ciò è
appalto” (Cds, sez. IV, 4 aprile inserire le clausole pur sempre necessario che la
2022, n. 2446). di revisione dei prezzi fattispecie rientri nell’ambito
nei documenti di gara di applicazione oggettiva della
Secondo la prevalente disposizione appena citata
giurisprudenza amministrativa, iniziali. (art. 106, comma 1, lett. c),
infatti, la disciplina della la quale fa espressamente
revisione dei prezzi si esaurisce riferimento a circostanze
nelle disposizioni previste dall’articolo 106, comma impreviste e imprevedibili per l’amministrazione
1, lettera a), del decreto legislativo n. 50 del 2016, aggiudicatrice tra le quali possono rientrare
36