Page 7 - MediAppalti, Anno XIII - N. 1
P. 7

In Evidenza                                                                          Mediappalti





               Project management e settore pubblico:

               Dal procedimento al progetto

               (Parte Prima)                                                                 IN




               di Pier Luigi Guida                                                         EVIDENZA

















                  Premesse                                     si dirà, è stata peraltro accompagnata negli ultimi
                                                               anni dalla questione se il RUP, responsabile unico
               Il termine  “procedimento”, introdotto  nel nostro   del progetto, sia o debba essere “arruolato” come
               diritto amministrativo, e quello di “progetto”, di cui   project manager, in virtù dell’aspirazione a vederne
               sempre più si sente parlare in materia di pubblica   sviluppate o migliorate le capacità gestionali.
               amministrazione, sono spesso usati come sinonimi,
               tanto che l’uno viene spesso sostituito dall’altro, nel   La  diatriba  se  il  RUP  fosse  o  potesse  (anche)
               comune parlare quando si tratti di opere o servizi   definirsi project manager, è andata peraltro avanti
               pubblici, che più in generale rientrano nel Codice   per diversi decenni, almeno fino a quando nel 2016
               degli appalti.  Analogamente  “servizi” e  “appalti”   l’ANAC,  con  storica  delibera  a  integrazione  della
               vengono  anche  spesso  scambiati  per… progetti.   nuova edizione del Codice, sdoganasse finalmente
               In  realtà  ci  sono  differenze  fra  i  diversi  concetti,   il  tabù  che  il  funzionario  o  dirigente  RUP  della
               e spesso è bene porvi la dovuta attenzione, pena   nostra pubblica amministrazione potesse fregiarsi
               il rischio di improprie interpretazioni, che possono   anche di un titolo che ormai è riconosciuto in tutto
               anche  avere  impatti  in termini gestionali e  di   il  mondo,  senza  particolari  distinguo  fra  progetti
               conduzione dei relativi interventi.             pubblici e privati .
                                                                             1
                                                               Peraltro  in  diversi  paesi,  come  la  Gran  Bretagna
               Queste note mirano a fare chiarezza sui termini in   e di stampo  anglosassone,  in cui non  vige il
               argomento, anche al fine di porre nella giusta luce   diritto amministrativo,  almeno  come  lo s’intende
               diversi concetti e tendenze che hanno l’obiettivo di   in Italia, non  si impedisce di realizzare opere
               introdurre  modernità  ed  efficienza  nella  gestione   e servizi pubblici;  dovendo  porsi il  problema  di
               della cosa  pubblica, oggi sempre  più oggetto  di   come  si possano  gestire al meglio certe  attività,
               “efficientamenti”,  in  relazione  a  tendenze  più   con le dovute garanzie e l’efficienza che merita la
               generali  del  mercato  nonché  confronti  -  si  dice   cosa pubblica; in altri termini evitare che l’istituto
               “benchmarking” - con il settore privato e con altre   gestionale diventi fine a sé stesso, e non diventi
               realtà, anche al di fuori del nostro Paese.     invece,  ameno  in certi casi, lo strumento  poco
               La  materia  che  da  tempo  interessa  il problema   adatto a realizzare nuove opere e servizi, ovvero
               di  gestire  in  modo  sempre  più  efficiente  i   non  del tutto  appropriato  a  gestire  certi  tipi  di
               procedimenti, ergo progetti pubblici, come meglio   interventi.




               1. ANAC, Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e
               concessioni. Delibera n. 1007 del 11/10/2017 (versione aggiornata del n. 1096 del 26 ottobre 2016, Linee
               guida n. 3).

                                                            7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12