Page 41 - MediAppalti, Anno X - N. 8
P. 41

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 inoltre stabilito, al fine di agevolare la circolazione   derivanti dall’accertamento negativo dei requisiti di
                 dei  traffici  e  garantire  certezza  negli  scambi   partecipazione in capo al concorrente destinatario
                 delle  informazioni,  che  la  conoscenza  dell’atto   della  richiesta  il  quale,  non  avendo  riscontrato
                 si  presume  (iuris  tantum)  quando  esso  giunge   nei termini il soccorso, si presume non essere in
                 all’indirizzo del destinatario.                grado di addurre (o di non volerlo fare) elementi
                                                                contrari per sovvertire la preliminare valutazione
                 Tale  regime  giuridico  trova  fondamento  nel   sull’assenza dei requisiti>>.
                 principio generale  dell’accordo  (art.  1372  c.c.)
                 che  garantisce  protezione  alla  sfera  giuridica  del   Ne  deriva,  ad  avviso  del  TAR,  che  l’esclusione
                 soggetto il quale non può essere inciso se non a   ha  un  contenuto  vincolato  in  quanto  l’effetto
                 seguito  del suo  consenso  oppure,  in mancanza   espulsivo  è  collegato  direttamente  all’infruttuoso
                 di  consenso,  nelle  ipotesi previste  dalla  legge,   decorso  del termine  assegnato  dalla stazione
                 come  avviene  in via  generale  nel campo  del   appaltante in favore del concorrente per sovvertire
                 diritto pubblico laddove vengono in emersione atti   la  valutazione  preliminare  negativa  sui  requisiti
                 autoritativi espressione del potere pubblico.  di  partecipazione.  L’espulsione  quindi  non  è
                                                                collegata  all’incontrovertibile  mancanza  dei
                 Il regime civilistico previsto in via generale per gli   requisiti  di  partecipazione,  ma  alla  presunzione
                 atti unilaterali va tuttavia coordinato ed integrato   di impossibilità  (o  alla presunta  volontà)  di
                 con quello pubblicistico della disposizione dell’art.   dimostrarne  la  presenza  dei  requisiti  per  effetto
                 21-bis,  legge  n.  241  del  1990,  stabilito per  i   del mancato riscontro alla richiesta di soccorso. Il
                 provvedimenti  limitativi  della  sfera  giuridica  del   soccorso istruttorio ha quindi tra i sui possibili, ma
                 destinatario  che  sancisce  per  questa  categoria   concreti, esiti quello dell’esclusione dalla gara che
                 di atti la regola di portata  generale secondo  cui   si attualizza a causa del mancato compimento di
                 l’atto  unilaterale  intrusivo  e  sfavorevole  per  il   un’attività di cui è onerato il destinatario che, pur
                 terzo  esplica  efficacia  se  e  quando  è  portato  a   essendo stato messo in grado di provvedervi, non
                 conoscenza  di  quest’ultimo,  oltre  che  con  quello   lo ha fatto.
                 della disposizione dell’art. 83, comma 9, del d.lgs.
                 n. 50 del 2016, dedicata al soccorso istruttorio.  La  disposizione dell’art.  83,  comma  9,  del d.lgs.
                                                                n. 50 del 2016, ha in parte qua una chiara portata
                 Il  TAR  ha quindi  esaminato lo specifico il  regime   intrusiva nella sfera giuridica del concorrente e può
                 giuridico che  l’ordinamento  detta  per  la  richiesta   comportare un effetto sfavorevole poiché, qualora
                 di soccorso  istruttorio,  contenuto  nell’art.  83,   non  si  ottemperi  alla  richiesta  di integrazione
                 comma 9, del d.lgs. n. 50 del 2016, per cui viene   documentale entro il termine stabilito, si estingue
                 in rilievo la regola di disciplina secondo cui in caso   in via immediata, mediante l’espulsione dalla gara,
                 di inutile decorso del termine di regolarizzazione,   il rapporto amministrativo e negoziale instauratosi
                 il concorrente è escluso dalla gara: <<La misura   a  seguito  della  partecipazione  alla  procedura  ad
                 dell’esclusione  dalla  gara  trova  la  sua  ratio   evidenza pubblica. La richiesta di soccorso è quindi
                 nell’interesse pubblico di ammettere alle trattative   idonea, ove non riscontrata nei termini, a produrre
                 per  la  conclusione  del  contratto  di  appalto  gli   effetti pregiudizievoli irreversibili non solo per gli
                 operatori in possesso dei requisiti di partecipazione   interessi  individuali del  concorrente  interessato
                 previsti dalla legge di gara. L’esclusione dalla gara   ad aggiudicarsi l’appalto, ma anche per l’interesse
                 e  quindi  dalle  stesse  trattative  precontrattuali   pubblico di cui è portatrice la stazione appaltante
                 opera  in  virtù  di  un  meccanismo  di  presunzione,   a  stipulare  il  contratto  con  il  miglior  offerente.
                 a formazione progressiva, mediante il quale dalla   Ciò comporta che il destinatario della richiesta di
                 (preliminare)  presunzione  relativa  (iuris  tantum)   soccorso  (atto  unilaterale  intrusivo  sfavorevole)
                 di assenza dei requisiti di partecipazione si giunge,   per poter beneficiare, o meno, degli effetti che da
                 al  termine  del  dialogo  sub-procedimentale,  alla   esso derivano deve necessariamente essere messo
                 (definitiva)  presunzione  assoluta  (iuris  et  de   in grado di conoscere la presenza di una richiesta di
                 iure)  di  assenza  dei  requisiti  in  caso  di  mancato   soccorso istruttorio (quale contenitore e non quale
                 riscontro,  entro  il  periodo  temporale,  della   contenuto) e, quindi, specularmente per attivare il
                 richiesta  di  soccorso.  Difatti,  dopo  l’infruttuoso   maccanismo messo a punto nell’art. 83, comma 9,
                 decorso  del  termine  concesso  all’interessato  si   del d.lgs. n. 50 del 2016, occorre avere contezza
                 verifica  il  consolidamento  degli  effetti  provvisori   che  la richiesta (nel senso  innanzi precisato)  sia

                                                             41
   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46