Page 45 - MediAppalti, Anno X - N. 5
P. 45
Il Punto Mediappalti
prevede dunque disposizioni che vanno valutate con sentenza non sospesa, all’approvazione di atti
con favore: esso mira a una applicazione più estesa dichiarati illegittimi».
delle regole di incompatibilità, perché si riferisce in Quanto alle conseguenze della sussistenza
generale al “personale” della stazione appaltante, del conflitto di interessi, l’art. 80 comma
e quindi, non solo ai membri della commissione 5 del Codice Appalti prevede che «Le stazioni
giudicatrice». appaltanti escludono dalla partecipazione alla
procedura d’appalto un operatore economico
Sullo stesso piano opera anche l’art. 77 del in una delle seguenti situazioni, anche riferita a
Codice Appalti secondo il quale la presenza in un suo subappaltatore nei casi di cui all’articolo
commissione di commissari che hanno avuto 105, comma 6, qualora: … d) la partecipazione
rapporti – direttamente o indirettamente – con dell’operatore economico determini una situazione
uno dei concorrenti integra l’ipotesi di conflitto di conflitto di interesse ai sensi dell’articolo 42,
di interessi di cui all’art. 42 del Codice Appalti , comma 2, non diversamente risolvibile; …».
1
costituendo, il principio della separazione tra Il ragionamento in termini di rischio di conflitto di
chi predispone il regolamento di gara e chi è interessi impone a carico della stazione appaltante
chiamato concretamente ad applicarlo, una regola una valutazione concreta dell’offerta e della
generale posta a tutela della situazione dell’offerente
trasparenza della procedura. interessato: l’esclusione di
La funzione dell’art. 42 del tale offerente è, dunque, un
In particolare, l’art. 77 D.lgs. 50/2016 è prevenire rimedio volto a garantire
dispone che «4. I commissari ogni situazione di conflitto il rispetto dei principi di
non devono aver svolto né di interessi che nel settore trasparenza e di parità
possono svolgere alcun’altra dei contratti pubblici si di trattamento tra gli
funzione o incarico tecnico o offerenti.
amministrativo relativamente traduce nel pericolo di
al contratto del cui affidamento una distorsione della È, dunque, di estrema
si tratta. La nomina del RUP a concorrenza rilevanza che l’operatore
membro delle commissioni di economico intenzionato a
gara è valutata con riferimento partecipare a una procedura
alla singola procedura. 5. Coloro che, nel biennio di gara abbia evidenza di tutte le circostanze che
antecedente all’indizione della procedura di possano rappresentare un potenziale conflitto di
aggiudicazione, hanno ricoperto cariche di interessi ai sensi dell’art. 42 del Codice Appalti
pubblico amministratore, non possono essere onde non incorrere nell’esclusione dalla procedura.
nominati commissari giudicatori relativamente ai
contratti affidati dalle Amministrazioni presso le
quali hanno esercitato le proprie funzioni d’istituto. 3. Il Giudice Amministrativo sulla nozione
6. Si applicano ai commissari e ai segretari delle di conflitto di interessi
commissioni l’articolo 35-bis del decreto legislativo
30 marzo 2001, n. 165, l’articolo 51 del codice di La nozione di “conflitto di interesse” rilevante per
procedura civile, nonché l’articolo 42 del presente il settore degli appalti pubblici risulta attualmente
codice. Sono altresì esclusi da successivi incarichi di ricostruita grazie anche al contributo della
commissario coloro che, in qualità di membri delle giurisprudenza amministrativa, ferme restando le
commissioni giudicatrici, abbiano concorso, con indicazioni fornite in ambito di prassi dall’ANAC
dolo o colpa grave accertati in sede giurisdizionale con le Linee Guida n. 15 recanti «Individuazione
2
1. Sul punto si la recente Delibera ANAC n. 25 del 15 gennaio 2020 (recante “Indicazioni per la gestione di
situazioni di conflitto di interessi a carico dei componenti delle commissioni giudicatrici di concorsi pubblici
e dei componenti delle commissioni di gara per l’affidamento di contratti pubblici”).
2. Le Linee Guida n. 15 dell’ANAC, a cui si rimanda per un’approfondita disamina, sono suddivise in quattro
parti che riguardano (i) le definizioni e l’ambito di applicazione del conflitto di interesse nelle procedure
di gara (ii) gli obblighi dichiarativi e di comunicazione, l’obbligo di astensione ed esclusione dalla gara del
concorrente (iii) la prevenzione del rischio (iv) l’esemplificazione di alcuni comportamenti.
45