Page 43 - MediAppalti, Anno X - N. 4
P. 43
Il Punto Mediappalti
1. L’obiettivo del DL utilizzabili in un range temporale compreso tra
il 17 luglio 2020 e il 31 luglio 2021 (e secondo
Lo scopo del decreto, che alimenta la c.d. un recente emendamento appena approvato,
decretazione emergenziale causata da Covid-19, e che entrerà nella legge di conversione, fino
viene enunciato chiaramente già nella prima al 31 dicembre 2021) – ben tre termini per
parte del primo periodo dell’articolo 1 laddove si giungere all’affidamento (ben si potrebbe dire
legge che “Al fine di incentivare gli investimenti alla proposta di affidamento considerati i tempi di
pubblici nel settore delle infrastrutture e dei servizi verifica sul possesso dei requisiti per giungere ad
pubblici, nonchè al fine di far fronte alle ricadute aggiudicazione vera e propria).
economiche negative a seguito delle misure di
contenimento e dell’emergenza sanitaria globale
del COVID-19, in deroga agli articoli 36, comma 2. Il contingentamento dei tempi di
2, e 157, comma 2, del decreto legislativo 18 affidamento
aprile 2016, n. 50,(…)”.
Più nel dettaglio, tra il primo ed il secondo articolo
Il DL costituisce, in questo senso, una sorta del DL si leggono ben tre termini entro cui il RUP
di “risposta/riscontro” alle conseguenze (in deve giungere all’affidamento a pena di (non
particolare il rallentamento/ ben precisati) possibili danni
sospensione delle “attività” erariali e responsabilità.
economiche anche connesse L’impianto del Termini che decorrono tutti
con il mondo degli appalti) provvedimento – limitando dalla data del provvedimento
determinate dalla pandemia l’indagine alle novità per che avvia il procedimento
e si pone quindi, con il il sotto soglia appaiono ovvero dalla determinazione
provvedimento, l’obiettivo piuttosto rilevanti e a contrarre.
di velocizzare una ripresa soprattutto, per certi
anche economico/finanziaria Un primo termine riguarda
del Paese. versi, si potrebbe dire l’ipotesi in cui il RUP – entro
rivoluzionarie constatato i 150mila euro – si determini
Per raggiungere detto scopo, l’abbandono (facoltativo) ad utilizzare l’affidamento
semplificando, il legislatore della gara pubblica diretto “puro” o anche altre
ha previsto in deroga alle a tutto vantaggio di fattispecie di affidamento: in
attuali opzioni disciplinate procedure negoziate che questo caso, il responsabile
nell’articolo 36 del Codice costituiscono opzioni del procedimento dovrà
(e nell’articolo 157) – nei per i RUP delle stazioni giungere alla predisposizione
rispettivi commi 2 - una forte appaltanti di non facile della proposta di affidamento
contrazione della tipologia entro due mesi dalla data
dei procedimenti utilizzabili modulazione. del provvedimento, come
nel sotto soglia rimettendo, detto, che ha avviato la
comunque, al RUP anche procedura.
la possibilità di determinarsi diversamente a
condizione, però che giunga ad affidare l’appalto Nel caso delle procedure negoziate (e quindi
entro un termine fortemente contingentato. nell’ambito di importi pari o superiori ai 150mila
euro fino all’intero sotto soglia comunitario, e ciò
Ed è proprio quest’ultimo, il tempo dell’affidamento, vale sia per servizi/forniture sia per i lavori, ai
che rappresenta il tratto profondamente innovativo sensi dell’articolo 35 del Codice), ad affidamento
del provvedimento in analogia, si potrebbe dire, il RUP vi deve giungere entro 4 mesi dalla data
con quanto previsto nella legge 241/90 che di avvio del procedimento.
per l’adozione del provvedimento (espresso)
finale del procedimento amministrativo impone Nel caso di procedure sopra soglia (art. 2 del DL) –
normalmente costituito un tempo di 30 giorni. per il quale il legislatore fa salve le varie procedure
ordinarie sia pur con termini del procedimento
Nel caso del DL in commento, il legislatore ha ridotti – il RUP deve giungere ad affidamento
previsto – al di là delle innovazioni di cui si dirà entro 6 mesi dalla data del provvedimento che
43