Page 32 - MediAppalti, Anno X - N. 4
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                 intendeva verosimilmente sgombrare il campo da   Valga  quindi  il  seguente  principio:  appartiene
                 qualunque considerazione di pregiudizialità, anche   al giudice  ordinario  la cognizione della domanda
                 necessaria,  dell’una  domanda  rispetto  all’altra,  e   risarcitoria  proposta  nei  confronti  non  della
                 segnatamente escludere che il privato danneggiato   pubblica  amministrazione,  ma  di  funzionari
                 dovesse prima adire il Giudice amministrativo per   pubblici  per  atti compiuti nell’esercizio delle loro
                 procurarsi  in  tale  sede  l’accertamento  definitivo   funzioni; il pubblico dipendente, autore materiale
                 dell’illegittimità  del  provvedimento  e  della  del provvedimento,  resta  sempre  lo strumento
                 sussistenza dei presupposti ex art. 2043 c.c. per   dell’azione della P.A. e non è mai qualificabile egli
                 ritenere  colpevole  la  Pubblica  Amministrazione,   stesso con la P.A.
                 e  solo  successivamente,  forte  di  tale  giudicato,
                 azionare la tutela risarcitoria contro il dipendente   Risulta pertanto  inammissibile in sede  di
                 dinanzi al Giudice ordinario, altrimenti non abilitato   giurisdizione amministrativa la domanda risarcitoria
                 a  conoscere  dell’illegittimità  del provvedimento   proposta nei confronti dei singoli dipendenti.
                 che  si  assume  essere  la  fonte  del  danno.  Ad
                 oggi, il privato  ben  può,  pertanto,  chiamare  in   Lo  scopo  delle  nostre  riflessioni  è  anche  quello
                 giudizio  congiuntamente  l’amministrazione ed  il   di  comprendere  quali  siano  le  conseguenze
                 dipendente: ma in sedi distinte.               assicurative di una tale affermazione che sembra
                                                                rivestire  un’importanza  periferica  rispetto  ad  un
                 A fortiori, la correttezza di tale conclusione risulta   adeguato oggetto della copertura di RCT ma che,
                 confermata  dalla  considerazione  dell’intrinseca   al lato pratico, risulta essere un nodo centrale.
                 differenza della valutazione che il Giudice ordinario
                 è chiamato a compiere  rispetto al Giudice     Fondamentale infatti è il seguente pensiero (tratto
                 amministrativo,  pur  nella  medesima  materia  del   dalla  sentenza  n.  135  del  29  luglio  2016  della
                 risarcimento del danno da attività provvedimentale   Corte dei Conti della Lombardia,  ripreso anche
                 illegittima,  in  ragione  della  differenza  soggettiva   dalla  sentenza  n.  171  del  3  luglio 2019  ):  “Una
                 della  parte  citata  in  giudizio:  mentre  il primo,   sentenza di condanna civile di risarcimento danni,
                 infatti, dovrà prodursi in un’analisi più approfondita,   rifondibili integralmente da una polizza assicurativa
                 potendo affermare la responsabilità del dipendente   (se operante), non configura né un danno erariale
                 solo  nell’ipotesi in  cui  riscontri  l’elemento   certo, né definitivo.”
                 soggettivo del dolo o della colpa grave, il secondo
                 ben  potrà  ritenere  colpevole l’Amministrazione   Ma andiamo con ordine; intanto analizziamo alcune
                 anche  se  nella  fattispecie  ricorra  un’ipotesi  di   norme fondamentali menzionate dai due supremi
                 colpa lieve.  Come  si vede,  l’esito dei due  giudizi   giudici civile ed amministrativo.
                 è  fisiologicamente  suscettibile  di  divergenza:  e
                 pertanto,  evidentemente,  il  rischio paventato   La  prima  non  può  che  essere  l’articolo  28
                 dal ricorrente di ritrovarsi di fronte a giudicati di   della  Costituzione  (che  peraltro  oramai  viene
                 segno  opposto se  i due  giudizi  proseguissero  in   menzionato in tutti i testi di polizza) a norma del
                 sedi  diverse  non  sarebbe  neutralizzato neppure   quale  “I  funzionari  e  i  dipendenti  dello  Stato  e
                 con la devoluzione di entrambi i giudizi allo stesso   degli enti pubblici sono direttamente responsabili,
                 Giudice.                                       secondo  le  leggi  penali,  civili  e  amministrative,
                                                                degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi
                 Tutto quanto finora detto può riassumersi in una   la responsabilità civile si estende allo Stato e agli
                 sola considerazione: pur se avvinte da un vincolo di   enti pubblici”.
                 solidarietà e connesse perché derivanti dal medesimo
                 fatto storico, le due obbligazioni risarcitorie, poste   I padri costituenti, si legge nel verbali delle sedute
                 l’una a carico dell’Amministrazione in quanto tale,   del 1946/1947, non hanno dubbi nell’imputare alla
                 e l’altra a carico del dipendente in proprio, restano   Pubblica  Amministrazione  una  responsabilità  PER
                 autonome e rendono evidente che si tratta di due   FATTO  PROPRIO  a  seguito  degli  illeciti  dei  propri
                 domande caratterizzate da petita diversi, essendo   dipendenti (ed amministratori).
                 radicalmente assente e non ipotizzabile qualsivoglia
                 identità tra  i soggetti passivi, con  conseguente   Ecco perché risulta fondamentale che l’Assicurazione
                 legittima divergenza  anche  in punto  di autorità   di Responsabilità Civile con contraente/assicurato
                 giurisdizionale competente a conoscerne. “     un  Ente  pubblico  sia  adeguata  alle  sue  esigenze

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