Page 37 - MediAppalti, Anno X - N. 4
P. 37
Il Punto Mediappalti
1. La Corte di Giustizia Europea: la non quest’ultimo è ex se inidoneo al raggiungimento
conformità alla Direttiva Appalti dello scopo di contrastare le infiltrazioni criminali
nel sistema degli appalti pubblici.
Seppur assai brevemente, occorre rammentare il
contenuto delle pronunce della Corte di Giustizia. Questi principi, secondo la giurisprudenza,
La Corte di giustizia UE, sez. V, con la celebre costituiscono “ulteriore fonte del diritto
sentenza del 26 settembre 2019, C-63/18, Vitali comunitario, non nel senso che esse creino ex novo
s.p.a., ha dichiarato che la normativa europea in norme comunitarie, bensì in quanto ne indicano
materia di appalti pubblici il significato ed i limiti di
deve essere interpretata Una clausola che impone applicazione, con efficacia
nel senso che essa osta a erga omnes nell’ambito della
una normativa nazionale limitazioni al ricorso a Comunità” (Cfr. Cass. Sez. 5,
che limita al 30% la parte subappaltatori per una Sentenza dell’11 dicembre
dell’appalto che l’offerente è parte dell’appalto fissata in 2012, 22577; Cass. 2 marzo
autorizzato a subappaltare maniera astratta, sulla base 2005, n. 4466; Cass. 30
a terzi. Più in particolare, il ossia di una determinata agosto 2004, n. 17350).
ricorso al subappalto può percentuale dello stesso,
favorire l’accesso delle si rivela incompatibile con L’efficacia erga omnes
piccole e medie imprese tale direttiva. delle sentenze dichiarative,
agli appalti pubblici. Per emesse in via pregiudiziale,
converso, una clausola che della Corte di Giustizia,
imponga limitazioni al ricorso garantisce, quindi, l’uniforme
a subappaltatori per una parte dell’appalto fissata in applicazione del diritto dell’Unione Europea negli
maniera astratta, sulla base ossia di una determinata ordinamenti nazionali, a vantaggio della certezza
percentuale dello stesso, si rivela incompatibile della regolamentazione dei rapporti giuridici che
con tale direttiva. È ben vero, infatti, che i singoli si instaurano sul territorio comunitario, al servizio
Stati membri debbano verificare se i subappaltatori della primazia del diritto europeo.
possano essere messi in relazione a fenomeni di
organizzazione criminale, di corruzione o di frode,
ma è anche vero, d’altro canto, che occorrono in 2. La disapplicazione della norma
tutti questi casi spazi per una valutazione caso non conforme, quale strumento di
per caso da parte dell’ente aggiudicatore. E tanto rivoluzione delle antinomie
anche in considerazione dei già numerosi istituti
interdittivi, previsti dall’ordinamento italiano, Come procedere nel caso in cui venga rilevata una
espressamente finalizzati ad impedire l’accesso antinomia normativa, come nel caso del limite del
alle gare pubbliche per 30% di quota subappaltabile?
le imprese sospettate di Quali sono gli strumenti
condizionamento mafioso I principi espressi forniti agli interpreti per
o comunque collegate a dalla Corte di Giustizia risolvere un caso di non
interessi riconducibili alle costituiscono ulteriore conformità di una norma
principali organizzazioni fonte del diritto comunitario interna rispetto ad una norma
criminali operanti nel paese; di rango eurocomunitario,
allorquando la norma risulta
Con una successiva ancora vigente?
pronunzia 27 novembre 2019, C-402/18 – Tedeschi La via maestra indiscutibilmente è l’adattamento
Srl e Consorzio Stabile Istant Service contro C.M. della normativa interna attraverso un percorso
Service Srl e Università degli Studi di Roma La legiferativo atto a dirimere l’antinomia, anche
Sapienza la Corte di giustizia UE ha riaffermato la attraverso l’elisione della norma interna non
non conformità alla direttiva n. 2004/18/CE di una conforme.
disciplina nazionale (nel caso di specie contenuta E ove il potere legislativo non provveda? Gli
nell’art. 118 del d.lgs. n. 163 del 2006) nella parte interpreti designati dall’ordinamento devono
in cui prevede il limite quantitativo del trenta ricorrere alla disapplicazione.
per cento alle prestazioni subappaltabili, poiché La disapplicazione va distinta dall’abrogazione.
37