Page 69 - MediAppalti, Anno XV - N. 1
P. 69
A. D. R. Mediappalti
8 E’ lecita la possibilità di ricorrere
al contratto ponte con procedura
6 Esiste una soglia minima di utile negoziata senza bando?
d’impresa al di sotto della quale
L’art. 76, comma 2, lett. c, del Codice dei
l’offerta deve ritenersi anomala?
Contratti disciplina i casi e le circostanze in
cui – a prescindere che si tratti di procedure
La valutazione della stazione appaltante sulla sopra-soglia ovvero procedure sotto-soglia –
congruità di una offerta ha natura globale e è ammesso l’affidamento mediante procedura
costituisce espressione di un tipico potere negoziata senza previa pubblicazione di un
tecnico-discrezionale insindacabile in sede bando di gara.
giurisdizionale, salvo che la manifesta e
macroscopica erroneità o irragionevolezza Il sistema di scelta del contraente a mezzo di
dell’operato renda palese l’inattendibilità procedura negoziata senza pubblicazione del
complessiva dell’offerta pertanto, “non è bando rappresenta, un’eccezione al principio
possibile stabilire una soglia minima di utile generale della pubblicità e della massima
al di sotto della quale l’offerta deve essere concorrenzialità tipica della procedura aperta,
considerata anomala, poiché anche un utile con la conseguenza che i presupposti fissati
apparentemente modesto può comportare dalla legge per la sua ammissibilità devono
un vantaggio significativo, sia per la essere accertati con il massimo rigore e non
prosecuzione in sé dell’attività lavorativa, sono suscettibili d’interpretazione estensiva
sia per la qualificazione, la pubblicità, il (in tal senso, Cons. St., V, 3 febbraio 2016,
curriculum derivanti per l’impresa dall’essere n. 413).
aggiudicataria e aver portato a termine un
appalto pubblico”. Per evitare che una diversa scelta si risolva
in un pregiudizio per la continuità nella
somministrazione di un servizio essenziale,
7 Quali modifiche contrattuali sono della scelta risulti avvantaggiato il solo gestore
e per evitare, d’altro canto, che nelle more
uscente, in violazione del principio apicale di
consentite nel nuovo codice nei
un’Amministrazione
potrebbe
concorrenza,
settori speciali?
attivare la procedura d’urgenza volta alla
stipulazione di un contratto ponte, nella misura
L’art. 141 del d.lgs. 36/23, così come modificato strettamente necessaria, purchè ricorrano i
dall’art. 47 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 209/24, seguenti presupposti di stretta interpretazione
delimita i confini dell’applicazione dell’articolo (Cfr TAR Campania, con Sentenza 02200/2024):
120, escludendo nelle fattispecie di cui al
presente articolo, l’applicazione del comma • ragioni di estrema urgenza tali da non
2 dell’articolo 120 (a mente del quale sono essere compatibili con i termini imposti
consentite modifiche in corso di esecuzione, dalle procedure aperte, ristrette o negoziate
per lavori supplementari e per le varianti in previa pubblicazione di un bando di gara;
corso d’opera, entro il limite del 50% del valore • ricorrenza di eventi imprevedibili
iniziale del contratto, in applicazione di quanto dall’amministrazione aggiudicatrice;
previsto dalla Direttiva 2014/24), posto che • circostanze invocate a giustificazione
tale limitazione non è contenuta nella Direttiva che “non devono essere in alcun
2014/25 afferente ai settori speciali. modo imputabili alle amministrazioni
aggiudicatrici” (C.d.S., V, 24.3.2022, n.
2160; C.d.S., V, 22.11.2021, n. 7827).
69