Page 47 - MediAppalti, Anno XV - N. 1
P. 47
Il Punto Mediappalti
1. Oggetto del contratto dell’operatore economico e deve essere
verificata e monitorata durante l’intera durata
Come esplicitato nella relazione illustrativa, del contratto, anche avvalendosi di apposite
“oggetto del contratto è, pertanto, il piattaforme informatiche adibite per la raccolta,
conseguimento di una “misura di miglioramento l’organizzazione, la gestione, l’elaborazione,
dell’efficienza energetica” (c.d. performance) la valutazione e il monitoraggio dei consumi
[2. Relazione illustrativa al Codice]. energetici”.
Il Vademecum redatto dal Dipartimento
per la Programmazione e il Coordinamento 2. EPC tramite PPP - Concessione
della Politica Economica della Presidenza del
Consiglio dei Ministri nel maggio 2022 recante Come specificato nella relazione illustrativa,
“PPP & Contratti di Prestazione Energetica” considerata la particolarità e l’importanza dei
ha chiarito, infatti, che “si tratta di un contratti di che trattasi, tenuto conto anche
contratto di durata, in cui è caratterizzante del fatto che operano in un settore delicato
l’elemento della riqualificazione energetica e strategico come quello dell’energia, alla
e la realizzazione di una prestazione di disposizione in commento è stato dedicato
miglioramento dell’efficienza energetica che un articolo ad hoc all’interno del Libro IV
sia garantito, misurato e verificato (M&V) per disciplinante “PPP e Concessioni”, Parte IV
l’intera durata del contratto, contraddistinto dedicata alle “Altre disposizioni in materia di
dall’onerosità e corrispettività delle partenariato pubblico privato” [4. Relazione
prestazioni: il raggiungimento degli obiettivi illustrativa al codice].
di miglioramento dell’efficienza energetica
concordata tra le parti, anche in termini di Ciò, a differenza della collocazione dedicata ai
risparmi finanziari, nonché la remunerazione contratti di EPC da parte del D.L. Semplificazioni
degli investimenti, dei costi operativi e del del 16 luglio 2020 n. 76 quando - nel tentativo
profitto dell’operatore economico in base di mettere fine all’annoso dibattito dottrinale
ai miglioramenti dell’efficienza energetica sulla possibilità di inquadrare l’EPC nell’ambito
e ai risparmi conseguiti, rappresentano un del PPP - all’art. 8, comma 5, lett. c-quater)
preciso vincolo contrattuale con conseguente ha introdotto alcune disposizioni relative alle
obbligo di verifica e monitoraggio durante la modalità di remunerazione dell’operatore
vigenza del contratto” [3. Vademecum redatto economico proprio nell’ambito dei contratti
dal Dipartimento per la Programmazione e il di rendimento energetico, inserendole
Coordinamento della Politica Economica della all’interno dell’art. 180, comma 2, del D.lgs.
Presidenza del Consiglio dei Ministri recante n. 50/2016 dedicato al partenariato pubblico
“PPP &Contratti di Prestazione Energetica”. privato, modificando in tal modo il previgente
Maggio 2022] Codice dei contratti pubblici sancendo,
così, definitivamente, a livello normativo, la
L’articolo 200 del D.lgs. n. 36/2023 dispone riconducibilità dell’EPC nell’alveo dei contratti
che “nel caso di contratti EPC, i ricavi di di PPP.
gestione dell’operatore economico sono
determinati e pagati in funzione del livello di Ciò equivale a dire che i contratti di EPC
miglioramento dell’efficienza energetica o di dovranno essere congetturati ed affidati in
altri criteri di prestazione energetica stabiliti base alle norme che regolano il contratto di
contrattualmente, purché quantificabili concessione, poiché, a livello Ue, esistono
in relazione ai consumi. La misura del solo due tipologie di contratti - appalti o
miglioramento dell’efficienza energetica, concessioni - e quest’ultimi sono caratterizzati
calcolata secondo le norme in materia di dal necessario trasferimento del rischio
attestazione della prestazione energetica degli operativo. Così facendo, il legislatore del
immobili e delle altre infrastrutture energivore, 2020 ha definitivamente “chiuso il cerchio”
è resa disponibile all’ente concedente a cura rispetto alla legittimità del modello EPC/PPP,
47