Page 50 - MediAppalti, Anno XV - N. 1
P. 50

Mediappalti                                                                               Il Punto






               Nonostante il contratto di EPC rappresenti uno   di  prestazioni  multiple  ed  eterogenee  (lavori,
               strumento importante per gli enti pubblici,     servizi  e  forniture)  che,  pur  se  separabili  sul
               in  quanto  consente  di  riqualificare  il  proprio   piano materiale, non lo sono sul piano funzionale
               patrimonio  con  una  garanzia  sui  risultati  e   in quanto tutte concorrono al raggiungimento
               l’accesso a risorse private, rimane ancora una   dell’obiettivo contrattuale, ovvero il risparmio
               facoltà poco opzionata a causa di alcune criticità   minimo garantito.
               legate alla difficoltà di composizione del tessuto
               contrattuale  e  della  relativa  contabilizzazione   Tuttavia,  nonostante  la  definizione  legislativa
               nei bilanci delle Pubbliche Amministrazioni.    operata  dal  D.lgs.  n.  102/2014  e  il  tentativo
                                                               di standardizzazione messo in atto dall’ENEA,
                                                               l’EPC  continua  a  configurarsi  come  contratto
                   4. Contratti atipici                        nominato  ma  atipico  che  nella  prassi  si  è
                                                               sviluppato secondo modelli contrattuali aventi
               Seppure, il PPP sia lo strumento privilegiato   connotati e contenuti diversi. [13. Vademecum
               per    garantire   l’efficienza   energetica,   D.I.P.E. maggio 2022]
               particolarmente nell’ambito della riqualificazione
               del patrimonio immobiliare pubblico (ove sono
               richiesti investimenti importanti e conoscenze     5. Contratto-Tipo ANAC
               tecniche in rapida evoluzione) e il contratto di
               EPC rappresenti una valida scelta per gli enti   Uno dei principi e criteri  direttivi della Legge
               pubblici, al momento i contratti di prestazione   delega n.  78/2022  “Delega al  Governo  in
               energetica, seppure nominati, risultano atipici   materia di  contratti pubblici” , all’art. 2, lett.
               [12. Art. 1322 c.c. “Autonomia contrattuale]    aa)  prevede  proprio  “la  razionalizzazione,
                                                               semplificazione, anche mediante la previsione
               Infatti,  introdotto  per  la  prima  volta  nella   di contratti-tipo e bandi-tipo, ed estensione
               normativa   comunitaria  con   la  Direttiva    delle  forme  di  partenariato  pubblico  privato,
               2006/32/CE,  la  sua  diretta  derivazione  da   con particolare riguardo alle concessioni di
               contratti e pratiche del “mondo anglosassone”   servizi, alla finanza di progetto e alla locazione
               giustifica il fatto che tale tipo di contratto non   finanziaria  di  opere  pubbliche  o  di  pubblica
               trovi  una  collocazione  specifica  nella  sezione   utilità, anche al fine di rendere tali procedure
               del Codice Civile dedicata ai singoli contratti   effettivamente  attrattive  per  gli  investimenti
               (titolo terzo, libro quarto, del Codice Civile).  professionali,  oltre  che  per  gli  operatori  del
                                                               mercato delle opere pubbliche e dell’erogazione
               Nell’ottica  di  standardizzazione  di  un  modello   dei  servizi  resi in concessione, garantendo  la
               tipo,  data,  appunto,  la  complessità  dell’EPC,   trasparenza  e  la  pubblicità  degli  atti”.  [14.
               si  era  diretta l’azione  dell’ENEA,  la  quale  nel   Legge Delega 21/06/2022 n. 78]
               settembre  2014  aveva  pubblicato  le  “Linee
               guida  Contratti  di  Prestazione  Energetica    In  esecuzione  a  tale  disposizione  Anac,
               (EPC)”,  definendo  i  contenuti  di  un  contratto   con  Delibera  n.  349  del  17  luglio  2024,
               tipo integrato, con elementi minimi ripresi     insieme  al  Ministero  dell’economia  e  delle
               dall’Allegato   8   al   D.lgs.   n.   102/2014,   finanze  (Determina  del  Ragioniere  Generale
               successivamente revisionate nel 2017 in cui     dello Stato del 22 luglio 2024) ed ENEA (Nota
               è  stato  introdotto  il  “Servizio  Prestazione   del Presidente di Enea prot. n. 51288 dell’11
               Energetica”  per  edifici,  mutuato  dal  “Servizio   luglio 2024), ha approvato il contratto-tipo di
               Energetico”  (definito  dall’art.  2,  co.  1,  lett.   prestazione energetica per gli edifici pubblici.
               mm)  del  D.lgs.  n.  102/2014,  ma  di  difficile
               applicazione agli EPC per edifici e riferibile in   Commenta  il  Presidente  di  Anac  Giuseppe
               via principale agli EPC per soli impianti, quale   Busìa  “La  definizione  di  un  atto  generale
               servizio unico che comprende tutte le prestazioni   come il contratto-tipo ha lo scopo di mettere
               previste nel contratto. Per l’ENEA l’EPC prevede   a disposizione delle Amministrazioni pubbliche
               l’esecuzione da parte dell’operatore economico   un quadro regolamentare chiaro e coerente, e

                                                           50
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55