Page 37 - MediAppalti, Anno XV - N. 1
P. 37

Il Punto                                                                             Mediappalti






               Diverse  interpretazioni  sono  possibili,  e  alcuni   Il presupposto dell’obbligo  generalizzato  trova
               orientamenti,  tra  cui  quelli  iniziali,  sembrano   fondamento nell’art. 2, comma 2, dell’Allegato
               propendere per l’interpretazione che considera   II.12  al codice  dei  contratti,  mentre  altre
               tutte le SOA come a qualificazione obbligatoria .  disposizioni simili potrebbero essere l’art. 100,
                                                         8
                                                               co. 4, terzo periodo (6) del d.lgs. n. 36/2023, e
               Tuttavia,  ad  una  diversa  conclusione  teorica   l’art. 1, comma 2 dell’Allegato II.12 (7).
               giungono  una  serie  di  riflessioni  che,  invece,
               ritengono  di dover  riconosce  la  persistenza   Al riguardo, l’articolo 2, comma 2 dell’allegato
               di  una  distinzione  tra  SOA  a  qualificazione   II.12,  sancisce  che:  “La  qualificazione  in  una
               obbligatoria e non, a meno di nuove disposizioni   categoria  abilita l’operatore  economico a
               legislative esplicite che sanciscano il contrario.   partecipare  alle  gare  e  a  eseguire  i lavori nei
                                                               limiti della propria classifica incrementata di un
               In  attesa  di un  chiarimento  normativo       quinto (…)”  Da  questa  disposizione  si  desume
               definitivo, non si può escludere che la riforma   l’obbligo generalizzato di possesso  di tutte  le
               complessiva dei contratti pubblici possa portare   SOA coinvolte nell’appalto.
               a  un  aggiornamento  delle regole  relative  alla
               qualificazione delle SOA.                       Fino al 31.12.2024, tale obbligo è stato in parte
                                                               derogato  dall’art.  12,  che  ha  escluso alcune
                                                               categorie dall’obbligo di qualificazione (le SOA
               3. Tesi sulla qualificazione obbligatoria di    non  incluse dall’art.  12).  Con  l’abrogazione  di
               tutte le SOA                                    tale deroga, l’obbligo generalizzato per tutte le
                                                               SOA riprenderebbe vigore.
               Come anticipato, da una parte c’è chi sostiene
               che la novella del 2024 debba essere interpretata   Da questo punto di vista, l’abrogazione dell’art.
               nel  senso  di ritenere  tutte  le  categorie  SOA  a   12 non  comporterebbe solo  la  rimozione  della
               qualificazione obbligatoria. La tesi in oggetto si   Lettera  B  (che  vietava  l’esecuzione  delle  SOA
               fonda su due assunti principali:                scorporabili  senza  qualificazione  obbligatoria)
                                                               ma  anche  della  Lettera  A,  che  prevedeva  che
               A.  l’esistenza di un obbligo generalizzato per la   l’affidatario,  in  possesso  della  qualificazione
                   partecipazione e l’esecuzione degli appalti,   nella categoria  prevalente,  potesse  eseguire
                   che  richiede  il possesso  di  tutte  le  SOA   direttamente  tutte  le  lavorazioni dell’opera,
                   previste nel progetto.                      anche senza le qualificazioni necessarie, oppure
               B.  un’interpretazione (sistematica, integrativa   subappaltare  dette  lavorazioni a  imprese
                   e  restrittiva)  dell’art.  30 dell’allegato   qualificate.
                   II.12,  secondo  cui  il possesso  della  SOA
                   prevalente  per  l’importo complessivo dei   Passando al secondo presupposto:
                   lavori permetterebbe  la  partecipazione    Come    interpretare,  invece,  l’articolo  30
                   alla  procedura,  a  condizione che  si ricorra   dell’Allegato II.12,  che  stabilisce che:  “Il
                   al  subappalto  qualificante  per  le  categorie   concorrente  singolo può partecipare  alla gara
                   scorporabili  per  le  quali  l’operatore  non  è   qualora sia in possesso dei requisiti economico-
                   qualificato.                                finanziari  e  tecnico-organizzativi  relativi  alla










               8. Orientamenti che troverebbero riscontro anche -e soprattutto- nella sentenza n. 64 del 6 marzo 2024,
               il TAR Bolzano che ha ritenuto infondata la tesi -proposta dall’Amministrazione nel Bando- per cui tutte le
               SOA sono a qualificazione obbligatoria sul presupposto della perdurante vigenza dell’articolo 12. Abrogato
               l’articolo 12 verrebbe meno il presupposto che ha portato a negare la tesi in questione.

                                                           37
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42