Page 34 - MediAppalti, Anno XV - N. 1
P. 34
Mediappalti Il Punto
La qualificazione obbligatoria negli appalti
di lavori alla luce del d.lgs. n. 209/2024
IL
di Fortunato Picerno
PUN
TO
Inquadramento: Abrogazione 1. Evoluzione storica della disciplina
dell’articolo 12 del D.L. 47/2014 della c.d. qualificazione obbligatoria
(Conv. L. 80/2014)
La disciplina afferente le SOA a qualificazione
L’articolo 71 del Correttivo, Decreto Legislativo obbligatoria è stata introdotta con il Decreto del
31 dicembre 2024, n. 209, ha introdotto il comma Presidente della Repubblica (D.P.R.) 207/2010,
3-bis nell’articolo 226 del d.lgs. n. 36/2023, il in particolare all’articolo 109. Il comma 1
quale ha abrogato espressamente l’articolo 12 dell’articolo 109 stabiliva che l’affidatario,
del Decreto-legge 47/2014, convertito con la se qualificato per la categoria prevalente di
Legge 80/2014. lavori, potesse eseguire direttamente tutte
le lavorazioni, anche se non possedeva le
L’abrogazione ha suscitato un ampio dibattito, qualificazioni per le opere scorporabili, o potesse
soprattutto in riferimento alla giurisprudenza subappaltare le lavorazioni solo a imprese
consolidata, tra cui quella del TAR Bolzano , qualificate. Il comma 2, tuttavia, prevedeva delle
1
che sembrava aver sancito la permanenza del eccezioni, stabilendo che alcune lavorazioni,
regime di distinzione tra SOA a qualificazione identificate nel bando o nell’avviso di gara, di
obbligatoria e SOA non a qualificazione valore superiore ai limiti previsti dall’articolo
obbligatoria, derivante dall’articolo 12 stesso. 108, comma 3, dovessero essere subappaltate
obbligatoriamente a imprese qualificate. Tali
L’intervento legislativo, tuttavia, nell’alimentare lavorazioni rientravano nelle categorie di opere
il dibattito ha provocato anche una certa generali (OG) e specialistiche (OS) indicate
confusione in merito all’incertezza sulla natura nell’Allegato A del D.P.R. 207/2010, come “a
delle SOA stesse: sono tutte a qualificazione qualificazione obbligatoria”. Questa norma
obbligatoria, o la qualificazione obbligatoria stabiliva che per alcune categorie specifiche
è stata abolita? Proveremo a rispondere a di opere fosse necessario che l’impresa fosse
tale interrogativo, esaminando brevemente qualificata non solo per la categoria prevalente,
l’evoluzione storica della normativa. ma anche per le categorie secondarie, stabilendo
1. TAR Bolzano 6 marzo 2024, n. 64. Tra l’altro anche la stessa relazione al Codice sembrava suggerire
la “perdurante vigenza” (pag. 170) del citato articolo 12. Cfr. anche: https://www.supportoappalti.
com/2024/03/08/per-il-tar-bolzano-permane-la-distinzione-tra-soa-a-qualificazione-obbligatoria-e-non/
34