Page 62 - MediAppalti, Anno XI - N. 9
P. 62
Mediappalti Pareri & Sentenze
Autorità Nazionale Anticorruzione
DELIBERA N. 589 del 28 luglio 2021
PREC 150/2021/S
“Garanzia provvisoria – soccorso istruttorio – condizioni di esperibilità”
“Con riferimento alla esperibilità del soccorso istruttorio per la garanzia a corredo dell’offerta occorre
distinguere la fattispecie della mancata costituzione della garanzia da quella della sua invalidità o irregolarità,
in quanto solo la prima ipotesi costituisce ex se espressione della scarsa serietà dell’offerta, mentre nella
seconda ipotesi si ha una condizione di invalidità sanabile mediante il potere di soccorso istruttorio, che è
attivabile in quanto le ragioni di invalidità della cauzione provvisoria, nonché della dichiarazione di impegno
al rilascio della garanza definitiva, costituiscono altrettante ipotesi di “carenze di elementi formali della
domanda” ovvero ipotesi di “mancanza, incompletezza” o di “irregolarità essenziale” della documentazione
allegata alla domanda di partecipazione e, dunque, non dell’offerta economica o tecnica. L’operatore
economico è legittimato a rimanere in gara nel solo caso in cui la cauzione provvisoria presentata in
sanatoria o la dichiarazione di impegno alla prestazione di garanzia definitiva siano riferibili a data anteriore
al termine per la presentazione delle domande di partecipazione.
Diversamente opinando, infatti, sarebbe violata la par condicio tra tutti i concorrenti, consentendo ad uno
di essi la presentazione di una cauzione provvisoria o di una dichiarazione di impegno al rilascio di garanzia
definitiva formatasi in data successiva alla scadenza del termine per la presentazione della domanda di
partecipazione.”
Autorità Nazionale Anticorruzione
DELIBERA N. 615 del 8 settembre 2021
PREC 153/2021/S
“Servizi ad alta intensità di manodopera – Criteri di aggiudicazione – Offerta economicamente più
vantaggiosa – Natura standardizzata dei servizi”
“… la natura standardizzata dei servizi in affidamento non legittima l’applicazione del criterio del prezzo più
basso per i servizi ad alta intensità di manodopera ove si tenga conto del dato normativo espresso all’art.
95, comma 4, del Codice («Può essere utilizzato il criterio del minor prezzo: b) per i servizi e le forniture
con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato, fatta eccezione per i servizi
ad alta intensità di manodopera di cui al comma 3, lettera a)») e dell’orientamento consolidato nella
giurisprudenza amministrativa, in particolare dei principi espressi dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di
Stato nella sentenza n. 8/2019 secondo cui «gli appalti di servizi ad alta intensità di manodopera ai sensi
degli artt. 50, comma 1 e 95, comma 3, lett. a) del codice dei contratti pubblici sono comunque aggiudicati
con il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo, quand’anche gli stessi abbiano anche caratteristiche
standardizzate ai sensi del comma 4, lett. b), del medesimo codice»;”
62