Page 62 - MediAppalti, Anno XI - N. 9
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               Autorità Nazionale Anticorruzione

               DELIBERA N. 589 del 28 luglio 2021
               PREC 150/2021/S


               “Garanzia provvisoria – soccorso istruttorio – condizioni di esperibilità”

               “Con  riferimento  alla  esperibilità  del  soccorso  istruttorio  per  la  garanzia  a  corredo  dell’offerta  occorre
               distinguere la fattispecie della mancata costituzione della garanzia da quella della sua invalidità o irregolarità,
               in quanto solo la prima ipotesi costituisce ex se espressione della scarsa serietà dell’offerta, mentre nella
               seconda ipotesi si ha una condizione di invalidità sanabile mediante il potere di soccorso istruttorio, che è
               attivabile in quanto le ragioni di invalidità della cauzione provvisoria, nonché della dichiarazione di impegno
               al rilascio della garanza definitiva, costituiscono altrettante ipotesi di “carenze di elementi formali della
               domanda” ovvero ipotesi di “mancanza, incompletezza” o di “irregolarità essenziale” della documentazione
               allegata  alla  domanda  di  partecipazione  e,  dunque,  non  dell’offerta  economica  o  tecnica.  L’operatore
               economico  è  legittimato  a  rimanere  in  gara  nel  solo  caso  in  cui  la  cauzione  provvisoria  presentata  in
               sanatoria o la dichiarazione di impegno alla prestazione di garanzia definitiva siano riferibili a data anteriore
               al termine per la presentazione delle domande di partecipazione.
               Diversamente opinando, infatti, sarebbe violata la par condicio tra tutti i concorrenti, consentendo ad uno
               di essi la presentazione di una cauzione provvisoria o di una dichiarazione di impegno al rilascio di garanzia
               definitiva formatasi in data successiva alla scadenza del termine per la presentazione della domanda di
               partecipazione.”




               Autorità Nazionale Anticorruzione


               DELIBERA N. 615 del 8 settembre 2021
               PREC 153/2021/S

               “Servizi  ad  alta  intensità  di manodopera  –  Criteri di aggiudicazione  –  Offerta  economicamente  più
               vantaggiosa – Natura standardizzata dei servizi”

               “… la natura standardizzata dei servizi in affidamento non legittima l’applicazione del criterio del prezzo più
               basso per i servizi ad alta intensità di manodopera ove si tenga conto del dato normativo espresso all’art.
               95, comma 4, del Codice («Può essere utilizzato il criterio del minor prezzo: b) per i servizi e le forniture
               con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato, fatta eccezione per i servizi
               ad  alta intensità  di manodopera  di cui al comma  3,  lettera  a)»)  e  dell’orientamento  consolidato nella
               giurisprudenza amministrativa, in particolare dei principi espressi dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di
               Stato nella sentenza n. 8/2019 secondo cui «gli appalti di servizi ad alta intensità di manodopera ai sensi
               degli artt. 50, comma 1 e 95, comma 3, lett. a) del codice dei contratti pubblici sono comunque aggiudicati
               con  il  criterio  del  miglior  rapporto  qualità/prezzo,  quand’anche  gli  stessi  abbiano  anche  caratteristiche
               standardizzate ai sensi del comma 4, lett. b), del medesimo codice»;”














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