Page 53 - MediAppalti, Anno XI - N. 9
P. 53
Il Punto Mediappalti
del Consiglio di Stato n. « Le caratteristiche meramente indiretto e privo
8/2012 e Consiglio di Stato n. peculiari del rapporto di rilevanza esterna, tale da
2537/2018). tra consorzio stabile e consentire la sostituzione
consorziata esecutrice della consorziata esecutrice
Al consorzio stabile il Codice alla stregua di una vicenda
dedica altre importanti (previste dall’art. 47, meramente interna al consorzio
previsioni che ne rendono comma 2, del Codice stabile.
ancora più peculiare la struttura appalti) consentono Se si tiene poi conto del fatto
e disciplina, quali in particolare: di escludere che che i requisiti generali di
tale rapporto sia partecipazione vanno posseduti
- l’art. 47, comma 2, del d.lgs. configurabile come dalle consorziate indicate per
n. 50/2016 che prevede meramente indiretto l’esecuzione dei lavori, al fine
che il consorzio stabile e privo di rilevanza di impedire che queste possano
esegua le prestazioni o giovarsi della copertura
con la propria struttura o esterna, non rendendo dell’ente consortile ed eludere
tramite i consorziati indicati possibile pertanto così i controlli demandati alle
in sede di gara senza che la sostituibilità con stazioni appaltanti (cfr. Cons.
ciò costituisca subappalto, altro soggetto della Stato, V, 29 gennaio 2018,
ferma la responsabilità consorziata esecutrice n. 607; Ad. plen., 4 maggio
solidale degli stessi nei che sia priva dei 2012, n. 8; VI, 13 ottobre
confronti della stazione requisiti di gara 2015, n. 4703; V, 17 maggio
appaltante; necessari.» 2012, n. 2582), se ne ha per
- l’art. 48, comma 7, del conseguenza che la carenza
medesimo decreto, secondo dei requisiti generali in capo ad
cui i consorzi stabili una delle consorziate comporta
(insieme ai consorzi tra cooperative di cui l’esclusione del consorzio intero dall’intera
alla lett. b, art. 45 comma 2) «sono tenuti ad procedura di gara.
indicare, in sede di offerta, per quali consorziati Il consorzio stabile, poi, quale struttura comune
il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto destinata a consentire la congiunta operatività
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, delle consorziate nel settore dei contratti pubblici,
alla medesima gara; in caso già all’atto della partecipazione
di violazione sono esclusi indica le consorziate per le quali
dalla gara sia il consorzio sia «ll possesso dei concorre e le designa come
il consorziato». requisiti generali esecutrici, generando così
di partecipazione è anche tra le stesse consorziate
L’indicazione della consorziata richiesto anche in esecutrici e la Stazione
per la quale il consorzio capo alle consorziate appaltante un rapporto avente
concorre e il divieto di esecutrici affinché rilevanza esterna.
partecipazione di questa, in il consorzio stabile,
altra forma, alla medesima In ogni caso, la rilevanza
gara (previsti dal citato art. 48, da forma collettiva di esterna dei rapporti tra
comma 7, d.lgs. n. 50/2016), partecipazione, non consorzio stabile, consorziata
nonché la responsabilità si trasformi in uno esecutrice e Stazione
solidale e l’inconfigurabilità strumento elusivo appaltante già emerge dalla
del subappalto nei rapporti tra dell’obbligo del configurazione del patto
consorzio stabile e consorziata possesso dei requisiti consortile. La partecipazione
esecutrice (previste dall’art. generali, consentendo del consorzio stabile alla
47, comma 2, del medesimo la partecipazione di procedura di gara ne realizza
decreto) consentono di infatti la causa concreta e,
escludere che il rapporto tra consorziate esecutrici proiettando l’accordo nella
consorzio stabile e consorziata prive dei necessari reale operatività dei contratti
esecutrice possa essere requisiti» pubblici, dà allo stesso rilevanza
configurato come un rapporto non meramente interna.
53