Page 23 - MediAppalti, Anno XI - N. 7
P. 23
Il Punto Mediappalti
civico generalizzato quale strumento che mira dei potenziali destinatari del provvedimento finale.
a consentire un controllo sociale sull’azione Si pensi, solamente alla differenza tra adottare
amministrativa e sulle modalità di spendita del l’aggiudicazione dell’appalto al caso contrario di
denaro pubblico. non aggiudicare la commessa.
Si tratta di due differenti approcci. Nel prosieguo si
intende esaminare, in particolare, i rapporti tra c.d. Pertanto, prima (ovvia) azione del RUP è quella,
accesso difensivo e i documenti tecnici dell’offerta innanzi ad una richiesta di ostensione degli atti
(o quelli che supportano la serietà dell’impegno (e questo vale anche per la documentazione
tecnico/economico). amministrativa anche se nel caso di specie insistono,
in questo caso, minori problematiche istruttorie,
stante anche l’ampia trasparenza che la P.A. deve
3. L’accesso all’offerta tecnica (e/o assicurare sui propri atti ai sensi dell’articolo 29
documentazione tecnica) del Codice dei contratti), di preavvisare i diretti (gli
appaltatori) interessati.
Il “frangente” infra procedimentale che, sicuramente,
impegna in modo intenso il RUP è la richiesta di Questo anche nel caso in cui la legge di gara
ostensione, come detto, della documentazione prevedesse (come buona regola) la richiesta del
tecnica dell’offerta e/o le (eventuali) giustificazioni consenso (o il diniego) anticipato alla eventuale
prodotte dall’aggiudicatario per dimostrare la richiesta di accesso agli atti. Clausola a cui,
congruità/serietà/sostenibilità della propria offerta. frequentemente, l’operatore economico oppone
L’istanza in parola, in primo luogo, deve essere già il limite dei segreti tecnici/commerciali.
“condivisa” con i cc.dd. controinteressati. Ciò Si ritiene che il contraddittorio debba essere
è quanto emerge (ed è imposto) nell’ambito dei attivato anche nel caso in cui l’operatore economico
principi generali dell’azione amministrativa come abbia già espresso – nella fase di partecipazione –
scolpiti nella legge 241/90. un generale consenso.
Si allude, evidentemente, a quanto specificato nel Non si può non riflettere sul fatto che un conto è
comma 7 della legge sull’azione amministrativa. dare un consenso generale in fase di partecipazione
Non può sfuggire, al RUP, il fatto che in presenza di altra questione è dare il consenso nel caso in
una istanza di accesso agli atti si è in un “frangente” cui l’operatore economico interessato abbia
che innesta un vero e proprio procedimento acquisito una posizione giuridica (potenziata)
amministrativo (sia pure infra procedimentale circa l’aggiudicazione dell’appalto (ad esempio per
nella procedura di aggiudicazione) e, quindi, come essere il primo in graduatoria).
tale deve essere trattato.
In questo senso, il primo comma della norma 4. La questione istruttoria principale
appena citata puntualizza che “ove non sussistano
ragioni di impedimento derivanti da particolari La questione istruttoria principale, in questo
esigenze di celerità del procedimento, l’avvio frangente procedimentale, è che il RUP è tenuto
del procedimento stesso è comunicato, con le ad istruire/analizzare il riscontro (alla richiesta di
modalità previste dall’ articolo 8, ai soggetti nei accesso) del soggetto interessato.
confronti dei quali il provvedimento finale
è destinato a produrre effetti diretti ed a L’obbligo di istruire/analizzare la risposta
quelli che per legge debbono intervenirvi. Ove (soprattutto nel caso in questa sia negativa o con
parimenti non sussistano le ragioni di impedimento accesso limitato solo ad alcune parti) rappresenta
predette, qualora da un provvedimento possa uno degli aspetti di maggiore responsabilità:
derivare un pregiudizio a soggetti individuati o per intendersi il RUP non può “appiattirsi” sulla
facilmente individuabili, diversi dai suoi diretti decisione del diretto interessato se non previa
destinatari, l’amministrazione è tenuta a fornire analisi e ragionamento sulla “bontà” /correttezza,
loro, con le stesse modalità, notizia dell’inizio del ad esempio, di una risposta negativa.
procedimento”.
La richiesta di ostensione di atti della procedura Il responsabile del procedimento, quindi, è
d’appalto non può non avere effetti nei confronti obbligato a verificare la fondatezza/correttezza
23