Page 23 - MediAppalti, Anno XI - N. 7
P. 23

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 civico  generalizzato  quale  strumento  che  mira   dei potenziali destinatari del provvedimento finale.
                 a  consentire  un  controllo sociale sull’azione   Si  pensi,  solamente  alla  differenza  tra  adottare
                 amministrativa  e  sulle modalità  di spendita  del   l’aggiudicazione  dell’appalto  al caso  contrario  di
                 denaro pubblico.                               non aggiudicare la commessa.
                 Si tratta di due differenti approcci. Nel prosieguo si
                 intende esaminare, in particolare, i rapporti tra c.d.   Pertanto,  prima  (ovvia)  azione  del  RUP  è  quella,
                 accesso difensivo e i documenti tecnici dell’offerta   innanzi ad una richiesta di ostensione  degli  atti
                 (o  quelli  che  supportano  la  serietà  dell’impegno   (e  questo  vale  anche  per  la  documentazione
                 tecnico/economico).                            amministrativa anche se nel caso di specie insistono,
                                                                in  questo  caso,  minori  problematiche  istruttorie,
                                                                stante anche l’ampia trasparenza che la P.A. deve
                    3. L’accesso  all’offerta  tecnica (e/o     assicurare  sui propri atti ai sensi dell’articolo 29
                        documentazione tecnica)                 del Codice dei contratti), di preavvisare i diretti (gli
                                                                appaltatori) interessati.
                 Il “frangente” infra procedimentale che, sicuramente,
                 impegna in modo intenso il RUP è la richiesta di   Questo  anche  nel caso  in cui la legge di gara
                 ostensione,  come  detto,  della documentazione   prevedesse  (come  buona  regola)  la richiesta del
                 tecnica dell’offerta e/o le (eventuali) giustificazioni   consenso  (o il diniego) anticipato alla eventuale
                 prodotte  dall’aggiudicatario  per  dimostrare  la   richiesta  di accesso  agli atti.  Clausola  a  cui,
                 congruità/serietà/sostenibilità della propria offerta.   frequentemente,  l’operatore  economico  oppone
                 L’istanza  in  parola,  in  primo  luogo,  deve  essere   già il limite dei segreti tecnici/commerciali.
                 “condivisa” con  i cc.dd.  controinteressati.  Ciò   Si  ritiene  che  il contraddittorio  debba  essere
                 è  quanto  emerge  (ed  è  imposto)  nell’ambito  dei   attivato anche nel caso in cui l’operatore economico
                 principi  generali dell’azione amministrativa  come   abbia già espresso – nella fase di partecipazione –
                 scolpiti nella legge 241/90.                   un generale consenso.

                 Si allude, evidentemente, a quanto specificato nel   Non si può non riflettere sul fatto che un conto è
                 comma  7  della  legge  sull’azione  amministrativa.   dare un consenso generale in fase di partecipazione
                 Non può sfuggire, al RUP, il fatto che in presenza di   altra  questione  è  dare  il  consenso  nel  caso  in
                 una istanza di accesso agli atti si è in un “frangente”   cui l’operatore  economico  interessato  abbia
                 che  innesta  un vero  e  proprio  procedimento   acquisito  una  posizione  giuridica  (potenziata)
                 amministrativo  (sia  pure  infra  procedimentale   circa l’aggiudicazione dell’appalto (ad esempio per
                 nella procedura di aggiudicazione) e, quindi, come   essere il primo in graduatoria).
                 tale deve essere trattato.

                 In  questo  senso,  il  primo  comma  della  norma   4. La questione istruttoria principale
                 appena citata puntualizza che “ove non sussistano
                 ragioni  di impedimento derivanti  da  particolari   La  questione  istruttoria  principale,  in  questo
                 esigenze  di  celerità  del  procedimento,  l’avvio   frangente  procedimentale,  è  che  il  RUP  è  tenuto
                 del  procedimento  stesso  è  comunicato,  con  le   ad istruire/analizzare il riscontro (alla richiesta di
                 modalità  previste  dall’  articolo  8,  ai  soggetti  nei   accesso) del soggetto interessato.
                 confronti  dei  quali  il  provvedimento  finale
                 è destinato  a produrre effetti  diretti  ed  a   L’obbligo  di  istruire/analizzare  la  risposta
                 quelli che  per  legge  debbono intervenirvi. Ove   (soprattutto nel caso in questa sia negativa o con
                 parimenti non sussistano le ragioni di impedimento   accesso limitato solo ad alcune parti) rappresenta
                 predette,  qualora  da  un  provvedimento  possa   uno  degli aspetti  di  maggiore  responsabilità:
                 derivare  un  pregiudizio a  soggetti  individuati o   per  intendersi  il RUP  non  può  “appiattirsi”  sulla
                 facilmente  individuabili,  diversi dai suoi diretti   decisione del diretto  interessato  se  non  previa
                 destinatari,  l’amministrazione è  tenuta  a  fornire   analisi e ragionamento sulla “bontà” /correttezza,
                 loro, con le stesse modalità, notizia dell’inizio del   ad esempio, di una risposta negativa.
                 procedimento”.
                 La  richiesta di ostensione  di atti della procedura   Il  responsabile  del  procedimento,  quindi,  è
                 d’appalto non può non avere effetti nei confronti   obbligato  a  verificare  la  fondatezza/correttezza

                                                             23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28