Page 22 - MediAppalti, Anno XI - N. 7
P. 22
Mediappalti Il Punto
di reiterare l’istanza di Naturalmente, più non tanto l’accesso agli atti
accesso in caso di mancata tempestiva sarà procedimentale ma il c.d.
impugnazione del primo la presentazione accesso civico generalizzato
diniego. di cui all’articolo 5, comma
dell’istanza di accesso 2, del decreto legislativo
In questo senso, sempre il del concorrente “una 33/2013 e succ. modifiche.
Consiglio di Stato, sez. V con volta avuta conoscenza
la sentenza n. 1779/2021 dell’aggiudicazione, Sotto il profilo pratico
ha ribadito che “in materia maggiore sarà il tempo (e quindi sempre con
di accesso la giurisprudenza a sua disposizione per il riferimento all’impegnativo
ha affermato che la mancata ricorso giurisdizionale” lavoro istruttorio del RUP) i
impugnazione del diniego momenti che maggiormente
nel termine non consente la interessano hanno a che fare
reiterabilità dell’istanza e la con la richiesta di accesso
conseguente impugnazione del successivo diniego alla documentazione (latamente) tecnica e agli
laddove a questo debba riconoscersi carattere atti della fase esecutiva (questi ultimi, addirittura,
meramente confermativo del primo (Cons. Stato, esigibili anche da chi non ha un interesse vero e
Ad. plen., 20 aprile 2006, n. 7)”. proprio).
Due momenti, pertanto, che si distinguono (si pensi
2. L’oggetto dell’accesso all’accesso procedimentale ex art. 53 del Codice e ai
sensi degli artt. 22 e segg. della legge 241/90) per
Circa l’oggetto dell’accesso agli atti, nel caso del (con metafora) l’intensità verticale della possibilità
procedimento amministrativo contrattuale – a dell’ostensione, al netto dei limiti determinati
prescindere dai fini/scopi evidenti -, non può non dai segreti commerciali/tecnici di cui si dirà a
evidenziarsi che la particolarità dei momenti (e della breve, e il secondo (accesso civico generalizzato)
documentazione correlata) impone di distinguere, caratterizzato dalla possibilità di essere richiesto
per semplificare, tra la richiesta di ostensione erga omnes (e quindi anche da soggetti che nulla
della c.d. documentazione amministrativa e la hanno a che vedere con il procedimento d‘appalto)
richiesta della documentazione tecnica (l’offerta caratterizzato, invece, da una intensità orizzontale
vera e propria) a cui si deve aggiungere anche considerato che, l’accesso civico generalizzato, si
la “documentazione” che supporta/giustifica estende ad ogni dato/documento detenuto dalla
l’offerta tecnico/economico pubblica amministrazione
presentata. (al netto di limitatissime
Nelle due fattispecie, eccezioni).
Si allude, ovviamente, alle semplificando, cambiano
eventuali giustificazioni totalmente le condizioni Nelle due fattispecie,
richieste e prodotte in caso di legittimanti la richiesta. semplificando, cambiano
avvio del sub-procedimento Nel primo caso, accesso totalmente le condizioni
di verifica della potenziale documentale ex art. 53 legittimanti la richiesta.
anomalia e/o anche al sub- Nel primo caso, accesso
procedimento di verifica del Codice e art. 22 della documentale ex art. 53
facoltativa sulla congruità legge 241/90, si impone la del Codice e art. 22 della
dell’offerta (art. 97, comma presenza di una posizione legge 241/90, si impone la
6, secondo periodo, del giuridica legittimata; nel presenza di una posizione
Codice dei contratti). Non secondo caso, l’accesso giuridica legittimata; nel
solo, alla distinzione in parola civico generalizzato secondo caso, l’accesso civico
si aggiunge la questione si prescinde da ogni generalizzato si prescinde
ulteriore, ed oggi di rilevanza formalismo e quindi anche da ogni formalismo e quindi
estrema, della possibilità di anche da una posizione
accedere agli atti afferenti da una posizione giuridica giuridica del richiedente.
l’esecuzione del contratto. del richiedente Ciò in coerenza con lo
Circostanza che intessa scopo/natura dell’accesso
22