Page 17 - MediAppalti, Anno XI - N. 7
P. 17

Sotto la lente                                                                       Mediappalti







                 uno strumento volto esclusivamente ad assicurare   more  dell’espletamento  delle procedure  di gara
                 una  data  prestazione  in favore  della  pubblica   centralizzate da parte del soggetto aggregatore.
                 amministrazione, nel passaggio da un regime    Nel contempo,  la medesima  Amministrazione
                 contrattuale  ad un  altro.  L’utilizzo  reiterato   ha però evidenziato di aver escluso la possibilità
                 della proroga  tecnica,  che  si traduce  in   di  stipulare  un  “contratto  ponte”,  in  quanto  i
                 una  fattispecie  di  affidamento  senza  gara,   tempi amministrativi per  la predisposizione della
                 comporta la violazione dei principi comunitari   procedura avrebbero rischiato una sovrapposizione
                 di libera concorrenza e parità di trattamento,   con la gara gestita dalla centrale di committenza
                 enunciati dall’art. 2 comma 1 del d.lgs. 163/2006,   regionale  volta all’individuazione del nuovo
                 oggi art. 30 comma 1 del d.lgs. 50/2016.       affidatario del servizio.

                 Il dilatarsi della tempistica per la predisposizione   Infatti,  in  base  all’art.  1,  commi  da  548  a  550
                 dei documenti di gara,  che  ritarda  l’avvio  della   della  legge  208  del  28  dicembre  2015,  gli enti
                 procedura  rispetto  a  quanto  previsto  negli  atti   del Servizio  Sanitario  Nazionale  sono  tenuti  ad
                 di programmazione,  non  risulta in linea con il   approvvigionarsi,  relativamente  alle categorie
                 principio di tempestività enunciato dall’art. 30 del   merceologiche del settore sanitario individuate dal
                 d.lgs.  50/2016,  corollario  del  principio di buon   decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di
                 andamento di cui all’art. 97 della Costituzione.”.  cui all’articolo 9, comma 3, del d.l. 24 aprile 2014,
                                                                n.  66,  avvalendosi  in via  esclusiva  delle centrali
                                                                regionali di committenza di riferimento, ovvero di
                    5.1 Il caso di specie sottoposto all’Autorità  Consip S.p.A.

                 La fattispecie di cui si è occupata ANAC riguarda un   Il servizio di lava-nolo  rientra  nelle  categorie
                 contratto avente ad oggetto il servizio di noleggio,   merceologiche  individuate  dal  DPCM  11  luglio
                 ricondizionamento e logistica dei dispositivi tessili,   2018 in attuazione dell’art. 9 comma 3 del decreto
                 della  materasseria  statica  e  dei  dispositivi  sterili   legge 24 aprile 2014 n. 66.
                 per  le  sale  operatorie  di un’Azienda  Ospedaliera
                 Universitaria.                                 Sussisteva  pertanto  un  obbligo per  la stazione
                 Il   contratto   è   stato   affidato   a   seguito   appaltante di aderire alla procedura aggregata.
                 dell’espletamento  di una  procedura  ad  evidenza   Tuttavia,  la  centrale  di committenza,  con
                 pubblica,  con  decorrenza  dal  1°  luglio 2009,  per   riferimento al caso di specie, giustificava i ritardi
                 un periodo di cinque anni, prorogabile di ulteriori   nell’individuazione  del  nuovo  aggiudicatario
                 quattro anni.                                  sia  in  riferimento  all’emergenza  pandemica
                 Alla  scadenza  del  contratto,  è  stata  disposta   che  all’inerzia  del  gruppo  di  tecnici  del  Servizio
                 la  proroga  (fino  al  30  giugno  2018),  come   Sanitario  Regionale  nella redazione  del progetto
                 espressamente previsto dal contratto, nelle more   tecnico estimativo da mettere a base di gara.
                 dell’indizione  della  gara  per  il  nuovo  affidamento
                 del servizio da parte della centrale di committenza
                 regionale.                                        5.2 L’istruttoria di ANAC
                 Sennonché, a fronte della mancata indizione della
                 procedura centralizzata, la Stazione Appaltante ha   Alla  luce  di ciò l’Autorità,  richiamando  proprie
                 ulteriormente  prorogato  il contratto  per  ben  tre   delibere  precedenti,  ha  ribadito  i  fondamentali
                 volte, da ultimo fino al 31 dicembre 2021.     principi in tema di proroghe dei contratti pubblici,
                 Il contratto originariamente previsto per 5+4 anni   valide sia  nella  vigenza  del vecchio  codice
                 ha quindi avuto -ad oggi- una durata complessiva   (applicabile  ratione temporis  alla  fattispecie)  sia
                 di ben  12  anni,  con  un  conseguente  notevole   del d.lgs. n. 50/2016.
                 incremento dell’importo dei servizi affidati.  L’Autorità ha innanzitutto ricordato che la proroga
                                                                e  il rinnovo si traducono  sostanzialmente  in
                 Nel  corso  del  procedimento  ANAC  ha  appreso   affidamenti  senza  gara,  con  violazione  dei
                 che  le proroghe  sono  state  motivate  dalla   principi comunitari  di  libera  concorrenza  e  parità
                 necessità  di non  interrompere  l’erogazione  del   di trattamento, enunciati dall’art. 2 comma 1 del
                 servizio di rilevante  impatto organizzativo senza   d.lgs. 163/2006, oggi art. 30 comma 1 del d.lgs.
                 arrecare  pregiudizi all’attività  assistenziale  nelle   50/2016.

                                                             17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22