Page 16 - MediAppalti, Anno XI - N. 7
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Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                       differimento dei termini a seguito di azioni   programmazione  delle  acquisizioni  di  beni  e
                       dei partecipanti);                       servizi e delle attività di gara, volte ad assicurare
                    •  modifiche  della  redazione  degli  atti  di   il regolare  e  tempestivo avvicendamento  degli
                       gara per  nuova  normativa  nazionale:   affidatari, non traspare in alcun modo dalle relazioni
                       motivazioni   che   sono   state   riferite   analizzate.  Per  quanto  l’art.  271,  comma  1  del
                       direttamente  a  normativa nazionale che   Regolamento n. 207/2010 stabilisca la facoltà della
                       rendesse obbligatoria la modifica degli atti   programmazione  dell’acquisto  di  beni  e  servizi,
                       di gara (ad esempio: prezzi di riferimento,   il  sistematico mancato  utilizzo dello strumento
                       indicazione  della  quota  di  costi  relativi  al   della  programmazione  comporta,  tra  le  varie
                       personale);                              conseguenze, anche l’assenza della definizione di
                    •  modifiche  della  redazione  degli  atti  di   termini,  seppur  semplicemente  programmatori,
                       gara per nuova  normativa regionale:     di avvio  delle procedure  di selezione  del  nuovo
                       motivazioni che  attribuiscono  la  proroga  a   affidatario.
                       processi di riorganizzazione determinati da   La  proroga  “tecnica”  -  nel  quadro  descritto
                       normativa  regionale  di carattere  generale   dall’Autorità  -  non  è  più  quindi  uno  strumento
                       che contenevano prescrizioni tali da rendere   di  “transizione”  per  qualche  mese  di  ritardo
                       più stringente l’obbligo di modifica degli atti   determinato  da  fatti  imprevedibili,  ma  diventa
                       di gara;                                 ammortizzatore  pluriennale  di  palesi  inefficienze
                    •  proroghe per la mancata conclusione di   di programmazione  e  gestione  del processo  di
                       gare centralizzate: motivazioni che hanno   individuazione del nuovo assegnatario.
                       evidenziato  come,  a  fronte  del  divieto  di
                       bandire  nuove  gare  e  di avvalersi  di  gare
                       indette  da  centrali,  tali ultime  gare  non   5. La delibera ANAC n.591 del 28 luglio
                       fossero state completate.                       2021

                 Ebbene  tra  le  suddette  cause  di proroga  è  stato   Il quadro delineato dall’indagine del 2015 di ANAC
                 riscontrato che ben il 70% delle proroghe disposte   risulta ancora  oggi decisamente  attuale  ed  utile
                 è imputabile alla difficoltà delle stazioni appaltanti   ad  identificare  le  cause  dell’utilizzo  smisurato
                 di predisporre gli atti di gara e a svolgere le gare   dell’istituto  della proroga  dei contratti pubblici,
                 garantendo il corretto turnover degli affidatari.  costituendo una  vera  e  propria “patologia” del
                 La  seconda  motivazione  (in termini  percentuali)   sistema.
                 comprende i casi relativi a mutamenti del quadro   Di   recente   infatti   l’Autorità   (https://www.
                 normativo sia nazionale che regionale.         anticorruzione.it/-/delibera-n.-576-del-28-luglio-
                 Significativa  è  inoltre  la  percentuale  dell’8%  dei   2021?inheritRedirect=true&redirect=%2Fcons
                 casi di proroga tecnica imputabili  ad una  sorta   ulta-i-documenti%3Fq%3D%26year%3D2295
                 di  cortocircuito  determinato  dalla  regolazione   812%26type%3D119160%26sort%3Dddm__
                 regionale che impedisce nuove                                    Dataclu0_String_sortable-)
                 gare agli enti, ma al contempo                                   si è di nuovo occupata
                 le centrali di acquisto avviano   Da una analisi effettuata      di  proroga   tecnica  con
                 e completano con forti ritardi                                   riferimento  all’acquisizione  di
                 le gare di loro competenza.        da ANAC nel 2015 è            beni e servizi nel settore della
                                                emerso che la stragrande          sanità enunciando la seguente
                 Da ultimo si rileva come invece    maggioranza delle             massima:
                 sia minimo (pari ad  appena       proroghe disposte è
                 l’1%)  l’effetto  delle  vicende   imputabile alla difficoltà    “La  proroga  dei  contratti
                 giudiziarie sulla  origine  delle   delle stazioni appaltanti    pubblici  cd.  tecnica,  ovvero
                 proroghe tecniche.               di predisporre gli atti         quella  diretta  a  consentire
                                                  di gara e alla mancata          la  mera  prosecuzione  del
                 L’analisi dell’Autorità ha quindi   (o ritardata) indizione      rapporto contrattuale in corso,
                 evidenziato che risulta diffuso                                  nelle more dell’espletamento di
                 l’uso  della proroga  come       di gare da parte delle          una nuova procedura di gara,
                 “ammortizzatore  pluriennale    centrali di committenza          ha carattere  eccezionale e
                 di  inefficienze”. La  corretta                                  di temporaneità,  essendo

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