Page 15 - MediAppalti, Anno XI - N. 7
P. 15

Sotto la lente                                                                       Mediappalti







                 alle concessioni di beni pubblici,  diversamente   4. L’analisi  di  ANAC  sulle cause della
                 da  quanto  previsto  nella  previgente  disciplina   proroga degli affidamenti in essere
                 codicistica.
                                                                In un Comunicato del Presidente del 4 novembre
                                                                2015  (cfr.  https://www.anticorruzione.it/portal/
                    3. La programmazione                        public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_
                                                                Atto?ca=6339), ANAC ha dato atto delle risultanze
                 Affinché  la  scelta  effettuata  dal  legislatore  di   di un’indagine avente ad oggetto l’utilizzo improprio
                 limitare il ricorso alla proroga dei contratti in essere   delle proroghe e dei rinnovi di contratti pubblici.
                 sia  effettiva,  è  necessaria  a  monte  un’adeguata   L’Autorità  ha  svolto  l’indagine  sulle  motivazioni
                 organizzazione  delle stazioni appaltanti  nella   dell’utilizzo  di proroghe  su  un  campione  di 39
                 gestione degli acquisti.                       stazioni appaltanti che fanno parte di vari servizi
                                                                sanitari regionali e relativa a contratti di lava-nolo
                 L’articolo  21  del Codice dei Contratti Pubblici   (servizi integrati  di noleggio  e  ricondizionamento
                 prevede infatti alcuni strumenti di programmazione   di articoli riutilizzabili  dalle  strutture  sanitarie),
                 a  disposizione  delle  stazioni appaltanti  ed  in   pulizie e ristorazione.
                 particolare:  il  programma  triennale  dei lavori
                 pubblici ed il programma biennale degli acquisti di   Dall’indagine  –  riferita  a  78  contratti  più  volte
                 beni e servizi.                                prorogati  –  è  emersa  una  durata  media  di 36
                                                                mesi. Tuttavia, dei 78 contratti esaminati, solo 35
                 La finalità della programmazione è principalmente   contratti contemplavano espressamente l’opzione
                 quella  di  garantire  che  l’attribuzione  di  vantaggi   di proroga, mediamente di circa 30 mesi (da 9 a 48)
                 economici  avvenga  sulla base  del rispetto  dei   pari cioè all’85% della durata media dei contratti
                 principi di libertà di iniziativa economica e quindi   originari, con opzioni di durata che oscilla dal 33%
                 del confronto concorrenziale.                  a 150% della durata contrattuale originaria.

                 Da  una  corretta  (e aggiornata)  programmazione   La  misurazione  delle proroghe  dei  contratti
                 degli  acquisti  di  cui  una  amministrazione  avrà   oggetto di analisi ha evidenziato una sommatoria
                 bisogno in un determinato arco temporale discende   complessiva  di 5694  mesi di proroghe  che
                 infatti  la  adeguata  programmazione  dei  tempi   rappresentano ben il 203% delle durate originarie
                 necessari per l’indizione delle relative procedure di   (2804  mesi)  ed  il 149%  delle  durate  originarie
                 affidamento, nonché la forte riduzione del ricorso   incrementate dalle opzioni previste (3827 mesi).
                 alle procedure “di emergenza”.                 L’Autorità  ha  classificato  le  proroghe  disposte
                                                                per  “gruppi motivazionali” ed  ha  riscontrato
                 Una  programmazione  precisa  consente  inoltre di   che  le proroghe  “tecniche”  disposte sono  state
                 limitare  l’utilizzo  della  proroga;  ci  si  riferisce  in   determinate dai seguenti fattori:
                 particolare alla “proroga tecnica”, cioè, come visto,   •  redazione  degli  atti  di  gara  e
                 allo strumento che consente di spostare in avanti il   svolgimento  della gara:  motivazioni
                 termine contrattuale al fine di garantire continuità   inerenti  la durata  della redazione  degli
                 al servizio o alla fornitura nelle more dell’indizione   atti  di  gara  e  la  loro  modificazione    per
                 della nuova procedura di affidamento.                eventi  interni  all’ente,  mutamento  delle
                                                                      esigenze,  dei  luoghi,  dei    quantitativi  (es.
                 Tuttavia  sono  molti  i  casi  in  cui  il ricorso  alla   modifiche  delle  superfici  o  degli  utenti
                 proroga costituisce un vero e proprio abuso di tale   a  causa  del  mutare    degli immobili in
                 facoltà riconosciuta dall’ordinamento.               dotazione della stazione appaltante  per
                                                                      accorpamenti e  smembramenti determinati
                 Ebbene,  molto spesso  il  distorto utilizzo della   da riorganizzazioni dell’ente);
                 proroga  è   riconducibile  proprio  all’errata   •  ritardi            nell’aggiudicazione
                 programmazione a monte degli acquisti, o peggio,     definitiva  derivanti  da  contenzioso:
                 in una vera e propria inerzia dell’amministrazione.  proroghe  tecniche  motivate  dai ritardi
                                                                      nell’aggiudicazione  determinate    da
                                                                      azioni esterne  o  da  atti di autotutela
                                                                      (quali  ad  esempio,  atti  di  annullamento  o

                                                             15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20