Page 10 - MediAppalti, Anno XI - N. 7
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                 la cui offerta aveva concorso alla elaborazione dei   2. Quid iuris in caso di inversione
                 punteggi.                                             procedimentale?
                 A quanto finora rilevato va aggiunto, coerentemente
                 con i principi  costituzionali  coinvolti  e succitati,   In  un  quadro  interpretativo  assai  frastagliato
                 che prima ancora dell’interpretazione conforme a   nel  quale  l’intervento  pretorio  si  è  premurato  di
                 costituzione rispetto al diritto di azione in giudizio   indicare  i  cardini  entro  cui  fare  buon  uso  della
                 contro  gli atti  della pubblica amministrazione,  la   norma  in parola,  si è  poi aggiunta  una  ulteriore
                 medesima regola sull’invarianza della soglia ex art.   complicazione ermeneutica dettata dalla necessità
                 95, comma 15, del codice dei contratti pubblici va   di indicare un indirizzo coerente alla norma di cui al
                 contemperata con i principi di buon andamento ed   comma 15 dell’articolo 95 del Codice dei Contratti,
                 imparzialità  dell’attività  amministrativa,  anch’essi   allorquando  si  sia  optato  per  la  c.d.  inversione
                 di rango costituzionale (art. 97 Cost.). Per effetto del   procedimentale  consentita  dall’articolo 133  co.  8
                 descritto contemperamento la rettifica della soglia   dello stesso Codice, il cui ambito di applicazione è
                 di anomalia derivante  dall’illegittima ammissione   oggi consentito anche per i settori ordinari, in virtù
                 di  imprese  prive  dei  requisiti  di  partecipazione   della norma derogatoria transitoria di cui allo d.l.
                 alla gara deve quindi essere consentita alla stessa   18 aprile 2019, n. 32 c.d. “Sblocca Cantieri”.
                 stazione  appaltante  avvedutasi  di  ciò  (il  profilo
                 è posto in evidenza  nella sentenza  del 27  aprile   È evidente  che  l’aver  esteso  l’applicazione
                 2018,  n.  2579,  della III Sezione  del Consiglio  di   dell’inversione  procedimentale  anche  agli appalti
                 Stato).                                        nei settori ordinari, abbia incrementato le ipotesi
                                                                applicative  della  norma,  con  ciò incrementandosi
                 Pertanto, in tale prospettiva  è stato  ritenuto,   anche i casi per cui è stato necessario individuare
                 a  maggiore  ragione,  che  prima  di disporre   la corretta  portata  applicativa  del principio  di
                 l’aggiudicazione sia consentito all’amministrazione   invarianza,  nei  casi  in  cui  l’analisi  delle  buste
                 aggiudicatrice di rivedere il proprio operato e così,   amministrative  sia  stata  postergata  rispetto
                 ad esempio, di regolarizzare offerte affette da mere   all’apertura  delle  buste  economiche  ed  al
                 irregolarità non invalidanti e suscettibili dunque di   conseguente calcolo della soglia di anomalia.
                 essere  sanate,  avuto  in  questo  caso  riguardo  al
                 fatto che la norma in esame fa riferimento, oltre   Il Tar Bologna, sez. I, 28 dicembre 2020, n. 857
                 che alla “ammissione” ed “esclusione” delle offerte,   – Pres. Migliozzi, Est. Amovilli, si è espresso a tal
                 anche  alla “regolarizzazione”  come  sbarramento   riguardo  con  un  primo  arresto,  in  seno  al  quale
                 temporale  oltre  il  quale  non  è  possibile  alcun   venivano  piantati alcuni paletti ermeneutici  che
                 mutamento della soglia di anomalia (cfr., da ultimo,   ancora oggi trovano indiscussa applicazione.
                 Cons. Stato, V, 22 gennaio 2021, n. 683).      I Giudici amministrativi emiliani si sono interrogati
                                                                su se i principi in tema di invarianza della soglia
                 Di recente  anche  l’Autorità  ANAC  è intervenuta   debbano  o  meno  valere  e  in  quali  termini  anche
                 sul punto, individuando i  fines  delle scansioni   in riferimento a gare in cui la stazione appaltante
                 procedimentali   oltrepassati   i   quali   trova   abbia  previsto  in sede  di lex specialis l’utilizzo
                 insuperabile applicazione la  norma  in parola,   dell’inversione  procedimentale,  istituto previsto
                 sancendo  che  “il principio di  invarianza  della   dall’art.  133,  comma  8,  del  vigente  Codice
                 soglia  di anomalia,  di cui all’art.  95,  comma  15,   appalti  al  fine  di  snellimento  e  semplificazione
                 del Codice, non consenta alla stazione appaltante,   procedimentale.
                 una volta adottato e comunicato il provvedimento
                 di  aggiudicazione,  di  modificare  la  soglia  di   Con la citata sentenza, il TAR bolognese ha sancito,
                 anomalia e la graduatoria, a seguito dell’eventuale   senza che altre interpretazioni successive abbiano
                 riammissione di un  operatore  escluso  in sede  di   mai  scalfito  il  dettato,  che  secondo  il  combinato
                 apertura delle offerte economiche (operatore che   disposto di cui agli artt. 95, comma 15, e 133, comma
                 peraltro non ha contestato la propria esclusione)”.  8, d.lgs. n. 50 del 2016, nelle procedure aperte con




                 4. Consiglio di Stato, sez. V, 10.03.2021 n. 2047
                 5. Autorità Nazionale Anticorruzione Delibera n. 155 del 24/2/2021

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