Page 8 - MediAppalti, Anno XI - N. 7
P. 8

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                 un  concorrente - senza  che  ciò comporti  una   2019,  n.  32  c.d.  “Sblocca  Cantieri”,  applicabile
                 sostituzione processuale  -  sindacare  l’esclusione   anche ai settori ordinari.
                 di altro partecipante ove strumentale alla tutela di
                 un  proprio  interesse,  ove  venga  fornita  la  prova   Dell’applicazione  del principio  di invarianza  della
                 del conseguimento  dell’aggiudicazione (ex  multis   soglia di anomalia in tale ultima ipotesi, il presente
                 Consiglio di Stato sez. VI, 12 dicembre 2002, n.   contributo mira a  ragionare,  partendo  dall’analisi
                 6779).                                         della norma generale, anche alla luce del recente
                                                                intervento  pretorio  stabilito dal  TAR  Campania  –
                 Pertanto,  se  da  un  lato,  risulta deprecabile   Napoli, sez. I, 8 settembre 2021 n. 5761.
                 ogni  “abuso”  del  rimedio  giurisdizionale  quale
                 strumento  di conseguimento  del bene  della vita
                 (id est:  aggiudicazione),  solo  come  indiretta   1. Il quadro giurisprudenziale in tema di
                 applicazione dell’automatismo matematico relativo     invarianza della soglia di anomalia
                 alla  rideterminazione  della  soglia  di  anomalia,
                 dall’altro, risulta in ogni caso necessario preservare   Il principio  d’invarianza  della soglia di anomalia
                 il  diritto costituzionalmente tutelato  di adire  il   delle offerte e delle medie delle procedure, sancito
                 giudice per la tutela dei propri interessi legittimi.   dall’art.  95,  comma  15,  del  Codice  dei  Contratti
                 La  disposizione in commento, purtroppo, non   (secondo cui ogni variazione che intervenga, anche
                 brilla come esempio di chiarezza normativa ed ha   in  conseguenza  di una  pronuncia  giurisdizionale,
                 determinato una ingente oscillazione interpretativa   successivamente   alla   fase   di   ammissione,
                 ed  applicativa,  come  è  evidente  dall’enorme   regolarizzazione  o  esclusione  delle  offerte  non
                 numero di precedenti giurisprudenziale rinvenibili   rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né
                 sul tema.                                      per l’individuazione della soglia di anomalia delle
                                                                offerte) è quindi inteso a salvaguardare e rendere
                 A  complicare  l’operato  delle  amministrazioni e   prioritario l’interesse  delle amministrazioni alla
                 degli  interpreti  del  diritto,  nonché  le  decisioni   continuità degli assetti giuridico/economici da esse
                 conseguenti  al  divieto  imposto  dalla  norma  in   stesse  costituiti,  quale  espressione  del  principio
                 parola,  ha  contribuito la disposizione contenuta   di  efficienza  dell’azione  pubblica,  con  l’escludere
                 all’articolo 133 c. 8 del Codice dei Contratti, secondo   che  mutamenti  nella  compagine  concorrenziale
                 cui “(n)elle procedure aperte, gli enti aggiudicatori   delle procedure  di appalto  possano  rimettere  in
                 possono decidere che le offerte saranno esaminate   discussione  paradigmi  definiti  e  consolidati  dalla
                 prima della verifica dell’idoneità degli offerenti. Tale   chiusura di alcuna delle fasi di gara, con riguardo
                 facoltà  può  essere  esercitata  se  specificamente   alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia  o  al
                 prevista nel bando di gara o nell’avviso con cui si   calcolo delle medie  per  i punteggi attribuiti alle
                 indice la gara. Se si avvalgono di tale possibilità,   offerte.
                 le amministrazioni aggiudicatrici garantiscono che
                 la  verifica  dell’assenza  di  motivi  di  esclusione  e   Ma per le stesse logiche deve essere escluso che
                 del rispetto  dei criteri di selezione  sia  effettuata   detto principio trovi applicazione con riferimento ad
                 in maniera imparziale e trasparente, in modo che   assetti non definitivi, soggetti a riserva di verifica
                 nessun appalto sia aggiudicato a un offerente che   dei requisiti da parte delle stazioni appaltanti. Come
                 avrebbe dovuto essere escluso a norma dell’articolo   nelle  fattispecie  di  aggiudicazione  provvisoria,
                 136 o che non soddisfa i criteri di selezione stabiliti   laddove  la  gara  non  è  definitivamente  conclusa
                 dall’amministrazione  aggiudicatrice”,  norma  e  la  definitiva  aggiudicazione  è  subordinata
                 che  consente  la c.d.   “inversione  delle buste”,   all’accertamento  dei  requisiti  dichiarati  dalle
                 originariamente  applicabile esclusivamente  ai   imprese concorrenti sia per l’ammissione in gara
                 settori speciali, e oggi, in ragione dell’estensione   che per le offerte. In queste circostanze non sono
                 applicativa  transitoria  disposta del d.l. 18  aprile   apprezzabili interessi delle stazioni appaltanti alla




                 1. Ai sensi dell’art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, come modificato dall’art. 8, comma 7, legge n.
                 120 del 2020, fino al 30 giugno 2023 la «inversione procedimentale» di cui al presente comma è applicabile
                 anche nei settori ordinari sia sopra e sotto la soglia di rilievo comunitario

                                                              8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13