Page 39 - MediAppalti, Anno XI - N. 6
P. 39
Il Punto Mediappalti
sigilli ed aperti i plichi, in mancanza di un riscontro ai canoni storici che hanno guidato l’applicazione
immediato, con la conseguenza che la peculiarità dello stesso, quanto piuttosto alle peculiarità
del bene giuridico protetto dal principio di e specificità che l’evoluzione tecnologica ha
pubblicità impone che la tutela si estenda a coprire, consentito di mettere a disposizione delle procedure
non solo l’effettiva lesione del bene, ma anche il di gara telematiche, in ragione del fatto che la
semplice rischio di pregiudizio al medesimo, con la piattaforma elettronica che ha supportato le
conseguenza che la violazione del relativo obbligo varie fasi di gara assicura l’intangibilità del
dovrebbe condurre necessariamente alla riedizione contenuto delle offerte (indipendentemente
della gara (cfr. Cds, Sez. V n. 3844 del 16.6.2009; dalla presenza o meno del pubblico) posto
04 marzo 2008 , n. 901). In altri termini, occorre che ogni operazione compiuta risulta essere
che il materiale documentario trovi correttamente ritualmente tracciata dal sistema elettronico
ingresso nella procedura di gara con le garanzie senza possibilità di alterazioni; in altri termini
della seduta pubblica» (Consiglio di Stato, sez. III, è garantita non solo la tracciabilità di tutte le fasi
20 gennaio 2021 n. 627). ma proprio l’inviolabilità delle buste elettroniche
contenenti le offerte e l’incorruttibilità di ciascun
Diverso il discorso per le procedure telematiche documento presentato» (Consiglio di Stato, sez. V,
ai sensi dell’art. 58 del Codice Appalti 21 novembre 2017 n. 5388).
nell’ambito delle quali gli operatori partecipano alla
fase di apertura delle buste telematiche contenenti E ancora, di recente i giudici di Palazzo Spada
le offerte mediante la partecipazione alla seduta hanno osservato che circa le procedure ex art. 58
di gara che non è propriamente “pubblica” ma “da del Codice Appalti «Sul piano tecnico, “il colloquio
remoto”, ovvero accedendo e la condivisione dei dati”,
nel giorno ed all’ora indicata in termini di “comunicazioni
nel disciplinare di gara alla Nell’ambito delle e cambio di informazioni”
piattaforma web con le procedure tradizionali con deve avvenire nel rispetto del
credenziali riservate. invio cartaceo dei plichi Codice dell’amministrazione
la presenza del pubblico digitale di cui al d. lgs.
Già con riferimento alla al momento dell’apertura 7 maggio 2005, n. 82 e
disciplina del D.Lgs. n. delle buste è posta a delle specifiche operative
163/2006 la giurisprudenza di cui all’art. 52 del d. lgs.
maggioritaria aveva ritenuto presidio dell’intangibilità n. 50/2016, integrate da
che l’obbligo della seduta delle offerte “regole tecniche aggiuntive”
pubblica potesse essere emanate, ai sensi dell’art.
derogato nel caso di procedure 58, comma 10, dalla Agenzia
telematiche in quanto «rispetto ad una tradizionale per l’Italia Digitale (AGID), che, allo stato, vi ha
gara con invio cartaceo, l’utilizzo di una piattaforma provveduto con circolare n. 3 del 6 dicembre
informatica e di strumenti di comunicazione digitali 2016. …. È evidente, per contro, che, una
(firma digitale e pec) rendono l’iter di gara più volta scaduto il termine di ricezione delle
sicuro garantendo l’inviolabilità e la segretezza offerte, l’esame delle dichiarazioni e della
delle offerte» (Consiglio di Stato, sez. III, 3 ottobre documentazione attestante il possesso dei
2016 n. 4050). requisiti di partecipazione alla procedura e,
all’esito, la valutazione, in successione, delle
Il predetto orientamento è stato trasfuso, a livello offerte tecniche e di quelle economiche, sono
normativo nell’art. 295, comma 7 del D.P.R. effettuate dalla stazione appaltante secondo
207/2010 e successivamente confermata nell’art. le ordinarie modalità off line (cfr. art. 58,
58 del Codice Appalti con riferimento al quale il comma 6, la cui abrogazione, ad opera dell’art.
giudice amministrativo ha ribadito che nell’ambito 37, comma 1, lettera b) del d. lgs. 19 aprile 2017,
delle procedure di gara telematiche non sono n. 56 è dovuta, come emerge dalla relazione
necessarie sedute pubbliche per l’apertura delle illustrativa, alla inutilità della previsione, in quanto
offerte. già operante alla luce delle regole generali,
comprensivamente richiamate dal comma 1). Per
È stato infatti affermato che «il principio di queste attività, la mera comunicazione (attraverso
pubblicità delle sedute deve essere rapportato non la pubblicazione sulla piattaforma telematica)
39