Page 38 - MediAppalti, Anno XI - N. 6
P. 38
Mediappalti Il Punto
Con riferimento all’implementazione delle comunitaria e nazionale, richiamati dall’art 30
procedure telematiche, si segnala che in attuazione d. lgs. 50/2016, implicano che le fasi salienti
degli artt. 71 e 213, comma 2 del Codice Appalti debbano essere effettuate in seduta pubblica,
l’ANAC (con indubbio ritardo) l’11 gennaio 2021 qualsiasi sia la tipologia di procedura: la pubblicità
ha avviato una consultazione on line – richiedendo investe tutte quelle operazioni della commissione
l’invio contributi entro il 15 marzo 2021 – circa di gara (tra cui l’apertura della documentazione e
lo schema di bando tipo delle offerte), attraverso cui
recante il disciplinare di gara si effettuano le operazioni
per procedure di acquisto Il ricorso a procedure di “accoppiamento” tra
di servizi e forniture, telematiche tramite partecipanti e offerte e
svolte mediante strumenti piattaforme web controllo del contenuto della
telematici, di importo pari garantisce il pieno rispetto documentazione richiesta. Le
o superiore alla soglia di dei principi dell’azione successive fasi di valutazioni
rilevanza comunitaria, da possono invece essere svolte
aggiudicarsi in base al criterio amministrativa della par in sedute riservata, anche al
dell’offerta economicamente condicio, trasparenza, fine di assicurare la tranquillità
più vantaggiosa secondo pubblicità e imparzialità dei lavori della commissione,
il miglior rapporto qualità/ in quanto nessun rischio di
prezzo. Come reso noto nel manipolazione e/o confusione
comunicato ANAC “Rispetto al Bando tipo n. 1, il tra partecipanti e offerte, può più essere effettuato»
documento presenta apposite clausole connesse (TAR Piemonte-Torino, sez. I, 7 dicembre 2017 n.
all’utilizzo di sistemi informatici per lo svolgimento 1324).
della gara. Il bando tipo è corredato da una Nota
illustrativa che ripercorre l’esatta articolazione Più di recente Palazzo Spada ha precisato che
di quest’ultimo e fornisce indicazioni operative «Com’è noto il principio di pubblicità, quale diretto
in merito alla compilazione dei bandi di gara, corollario del principio di trasparenza, con le sue
illustrando le caratteristiche del bando tipo in puntuali applicazioni, costituisce un indefettibile
esame”. momento qualificante delle procedure di evidenza
pubblica anche in ragione dei rapporti di immediato
e diretto collegamento con le esigenze di tutela
2. Partecipazione alle fasi di gara nelle della concorrenza e di corretto funzionamento del
procedure telematiche mercato. Proprio in ragione di ciò l’applicazione
del suddetto principio è stata declinata in modo da
Come anticipato, nelle gare cd. Tradizionali in assicurare ampia latitudine operativa e consapevole
cui è previsto l’invio di plichi cartacei, i principi rigore alle esigenze di cautela ad esso sottese: la
di pubblicità e trasparenza di cui all’art 30 del giurisprudenza ha più volte ribadito l’obbligo di
Codice Appalti impongono che lo svolgimento apertura in seduta pubblica delle buste contenenti
delle operazioni di gara avvenga garantendo la tanto la documentazione amministrativa che le
piena partecipazione in presenza dei concorrenti. offerte, tecniche ed economiche, onde assicurare
Sussiste in capo alla stazione appaltante l’obbligo in tale sede una ricognizione trasparente, oltre che
di portare preventivamente a conoscenza dei dell’integrità del plico, anche del relativo contenuto
concorrenti il giorno, l’ora e il luogo della seduta documentale che valga a garantire i concorrenti dal
della commissione di gara, in modo da garantire pericolo di manipolazioni successive delle offerte
loro l’effettiva possibilità di presenziare allo proprie e di quelle altrui, eventualmente dovute ad
svolgimento delle operazioni di apertura dei plichi inserimenti, sottrazioni o alterazioni di documenti,
pervenuti alla stazione appaltante, atteso che tale precisando che in tale fase la verifica consentita
adempimento risulta implicitamente necessario consiste in un semplice controllo preliminare degli
ai fini dell’integrazione del carattere di pubblicità atti inviati (cfr. C.d.S., Adunanza Plenaria, n. 13 del
della seduta. 4.1.2011; n. 31 del 31.7.2012). Parimenti rigorose
sono le implicazioni invalidanti che ordinariamente
Sul punto è stato infatti osservato dalla conseguono alla violazione del suddetto obbligo in
giurisprudenza che «I principi di pubblicità ragione del fatto che le conseguenze negative sono
e trasparenza che governano la disciplina difficilmente apprezzabili ex post, una volta rotti i
38