Page 38 - MediAppalti, Anno XI - N. 6
P. 38

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 Con   riferimento   all’implementazione   delle   comunitaria  e  nazionale,  richiamati  dall’art  30
                 procedure telematiche, si segnala che in attuazione   d.  lgs.  50/2016,  implicano  che  le  fasi  salienti
                 degli artt. 71 e 213, comma 2 del Codice Appalti   debbano  essere  effettuate  in seduta  pubblica,
                 l’ANAC  (con  indubbio  ritardo)  l’11  gennaio  2021   qualsiasi sia la tipologia di procedura: la pubblicità
                 ha avviato una consultazione on line – richiedendo   investe tutte quelle operazioni della commissione
                 l’invio contributi entro  il  15  marzo 2021  –  circa   di gara (tra cui l’apertura della documentazione e
                 lo  schema  di  bando tipo                                       delle  offerte),  attraverso  cui
                 recante il disciplinare di gara                                  si effettuano  le  operazioni
                 per  procedure  di  acquisto     Il ricorso a procedure          di   “accoppiamento”   tra
                 di   servizi   e   forniture,     telematiche tramite            partecipanti  e  offerte  e
                 svolte mediante  strumenti          piattaforme web              controllo del contenuto  della
                 telematici,  di importo  pari   garantisce il pieno rispetto     documentazione richiesta. Le
                 o  superiore  alla  soglia  di   dei principi dell’azione        successive  fasi  di valutazioni
                 rilevanza  comunitaria,  da                                      possono invece essere svolte
                 aggiudicarsi in base al criterio   amministrativa della par      in sedute riservata, anche al
                 dell’offerta  economicamente     condicio, trasparenza,          fine di assicurare la tranquillità
                 più  vantaggiosa  secondo      pubblicità e imparzialità         dei lavori della commissione,
                 il  miglior  rapporto  qualità/                                  in quanto  nessun  rischio di
                 prezzo.  Come  reso  noto  nel                                   manipolazione e/o confusione
                 comunicato ANAC “Rispetto al Bando tipo n. 1, il   tra partecipanti e offerte, può più essere effettuato»
                 documento  presenta  apposite  clausole  connesse   (TAR Piemonte-Torino, sez. I, 7 dicembre 2017 n.
                 all’utilizzo di sistemi informatici per lo svolgimento   1324).
                 della gara. Il bando tipo è corredato da una Nota
                 illustrativa che  ripercorre  l’esatta  articolazione   Più di recente Palazzo Spada  ha  precisato  che
                 di quest’ultimo  e  fornisce  indicazioni  operative   «Com’è noto il principio di pubblicità, quale diretto
                 in merito alla compilazione dei bandi di gara,   corollario del principio di trasparenza, con le sue
                 illustrando le caratteristiche  del bando  tipo in   puntuali applicazioni,  costituisce un indefettibile
                 esame”.                                        momento qualificante delle procedure di evidenza
                                                                pubblica anche in ragione dei rapporti di immediato
                                                                e diretto collegamento  con le esigenze  di tutela
                     2.  Partecipazione  alle  fasi di  gara  nelle   della concorrenza e di corretto funzionamento del
                        procedure telematiche                   mercato.  Proprio  in  ragione  di  ciò  l’applicazione
                                                                del suddetto principio è stata declinata in modo da
                 Come anticipato, nelle gare cd. Tradizionali in   assicurare ampia latitudine operativa e consapevole
                 cui è  previsto  l’invio di plichi cartacei,  i principi   rigore alle esigenze di cautela ad esso sottese: la
                 di pubblicità  e trasparenza  di cui all’art  30  del   giurisprudenza  ha  più volte ribadito l’obbligo di
                 Codice  Appalti  impongono  che  lo  svolgimento   apertura in seduta pubblica delle buste contenenti
                 delle  operazioni di  gara  avvenga  garantendo  la   tanto  la  documentazione  amministrativa  che  le
                 piena partecipazione in presenza dei concorrenti.   offerte, tecniche ed economiche, onde assicurare
                 Sussiste in capo alla stazione appaltante l’obbligo   in tale sede una ricognizione trasparente, oltre che
                 di portare  preventivamente  a  conoscenza  dei   dell’integrità del plico, anche del relativo contenuto
                 concorrenti il giorno, l’ora e il luogo della seduta   documentale che valga a garantire i concorrenti dal
                 della commissione di gara, in modo da garantire   pericolo di manipolazioni  successive  delle offerte
                 loro  l’effettiva  possibilità  di  presenziare  allo   proprie e di quelle altrui, eventualmente dovute ad
                 svolgimento delle operazioni di apertura dei plichi   inserimenti, sottrazioni o alterazioni di documenti,
                 pervenuti alla stazione appaltante, atteso che tale   precisando  che  in  tale  fase  la  verifica  consentita
                 adempimento  risulta implicitamente necessario   consiste in un semplice controllo preliminare degli
                 ai fini dell’integrazione del carattere di pubblicità   atti inviati (cfr. C.d.S., Adunanza Plenaria, n. 13 del
                 della seduta.                                  4.1.2011; n. 31 del 31.7.2012). Parimenti rigorose
                                                                sono le implicazioni invalidanti che ordinariamente
                 Sul  punto  è  stato  infatti  osservato  dalla   conseguono alla violazione del suddetto obbligo in
                 giurisprudenza  che  «I principi  di pubblicità   ragione del fatto che le conseguenze negative sono
                 e  trasparenza che  governano  la disciplina   difficilmente apprezzabili ex post, una volta rotti i

                                                             38
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43