Page 18 - MediAppalti, Anno XI - N. 6
P. 18

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                 nonché l’accorpamento e la riorganizzazione delle   attraverso  la  digitalizzazione  e  informatizzazione
                 stesse  e  introduzione  di  forti  incentivi  all’utilizzo   delle  procedure,  al  superamento  dell’Albo
                 delle centrali di committenza  e  delle stazioni   nazionale  dei componenti  delle commissioni
                 appaltanti ausiliarie per l’espletamento delle gare   giudicatrici, al rafforzamento della specializzazione
                 pubbliche, e potenziamento della qualificazione e   professionale dei commissari all’interno di ciascuna
                 della specializzazione del personale operante nelle   amministrazione  e  alla  riduzione  degli oneri
                 stazioni appaltanti>> (lett. b)).              documentali  ed economici  a  carico  dei soggetti
                                                                partecipanti, nonché di quelli relativi al pagamento
                 Il legislatore vuole riprovare, questa volta in maniera   del  corrispettivo  e  degli  acconti  dovuti  in  favore
                 più incisiva, a perseguire l’obiettivo già individuato   degli operatori economici, in relazione all’adozione
                 nel D. Lgs. n. 50 del 2016 di professionalizzare le   dello stato di avanzamento dei lavori>>.
                 stazioni appaltanti,  concentrando  l’espletamento   L’obiettivo  è  decisamente  ambizioso e  anch’esso
                 delle procedure di affidamento di maggior rilievo in   perseguito da tempo dal legislatore. In particolare,
                 capo a poche di esse, dotate di personale esperto,   la  digitalizzazione  e  informatizzazione  delle
                 ovvero  le centrali di committenza.  Tuttavia,  la   procedure  è,  invero,  abbastanza  a  buon  punto,
                 strada verso la piena centralizzazione degli appalti   se  si pensa  al sempre  maggiore  impiego delle
                 è  ancora  lunga  in  quanto,  nel  trascorso  periodo,   procedure telematiche, favorito anche dall’obbligo,
                 caratterizzato dal blocco dei concorsi pubblici   vigente già da qualche anno, di ricorso del mercato
                 e  del  turn  over,  non  è  stato  facile  strutturare   elettronico  per  tutti  gli  acquisti  di  beni  e  servizi
                 tali amministrazioni con personale  in numero  e   di  importo  superiore  ai  cinquemila  euro.  Riprova
                 professionalità adeguati.                      della sempre più ampia diffusione delle procedure
                                                                telematiche è anche la recente adozione da parte
                 D’altra  parte,  la  centralizzazione  degli  acquisti   dell’Autorità  Nazionale  Anticorruzione  del  bando
                 sarebbe  tanto  più  auspicabile  se  solo  si  pensi  al   tipo in tema di procedure di gara svolte in modalità
                 fatto  che  da  essa  discenderebbe  non  soltanto   interamente  telematica,  di aggiornamento  del
                 l’ottimizzazione  della spendita  delle risorse   bando tipo n. 1.
                 pubbliche ma anche la riduzione del contenzioso,
                 posto che le gare espletate da personale esperto   Altro aspetto da mettere in rilievo è il fatto che il
                 sono  plausibilmente più esenti  da  errori  e   legislatore si sia deciso a superare l’impiego dell’Albo
                 conseguenti  contestazioni dinanzi al giudice   nazionale  dei componenti  delle commissioni
                 rispetto alle altre.                           giudicatrici: tale scelta decreta in via definitiva il
                                                                fallimento  dello  stesso,  mai  realmente  decollato
                 Per  quanto  riguarda  il  secondo  aspetto,  quello   nonostante  i molteplici  tentativi dell’Autorità
                 della razionalizzazione  delle procedure,  il ddl   Anticorruzione  di  farlo  funzionare.  Contropartita
                 delega  si pone  un obiettivo di ampia  portata.  Si   della rinuncia all’Albo Nazionale dei commissari è
                 legge  infatti  alla  lettera  f)  che  i  decreti  attuativi   tuttavia <<il rafforzamento della specializzazione
                 dovranno portare alla <<riduzione e certezza dei   professionale dei commissari all’interno di    ciascuna
                 tempi  relativi  alle  procedure  di gara,  alla  stipula   amministrazione>>,   professionalizzazione
                 dei contratti, alla esecuzione degli appalti, anche   sempre  più  necessaria  al  fine  di  garantire  il





                 4. Sancito dall’art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019).
                 5. L’ANAC ha pubblicato, per l’avvio di una consultazione pubblica, la bozza di Bando-tipo concernente
                 le  procedure di  gara  interamente telematiche,  allo  scopo  di  adattare ed  aggiornare il  Bando-tipo  n.  1,
                 ormai  risalente  nel  tempo,  in  quanto  approvato  alla  fine  del  2017,  alle  modifiche  legislative  intercorse
                 nel  frattempo  e,  soprattutto,  di  formulare  delle  clausole  tipo  che  meglio  si  attaglino  alle  procedure
                 telematiche,  ormai  predominanti  rispetto  alle  gare  tradizionali  svolte  in  forma  cartacea.  E’  nato  così  il
                 documento,  in  consultazione  fino  al  15  marzo  scorso,  denominato  <<Schema  di  disciplinare  di  gara  –
                 Procedura aperta telematica per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari
                 sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior
                 rapporto qualità/prezzo>>, attualmente in fase di approvazione definitiva da parte dell’Autorità. Per un
                 approfondimento sul tema si rinvia ad un nostro precedente contributo (<<Il nuovo Bando-tipo ANAC in
                 tema di procedure telematiche>>) pubblicato sul numero 5, mese di luglio 2021, della Rivista.

                                                             18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23