Page 41 - MediAppalti, Anno XI - N. 3
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Il Punto                                                                             Mediappalti






               La  dichiarazione  di  equivalenza  non  può  infatti   ritenere   “equivalente”   la   pinza   offerta
               risolversi nell’offerta di un prodotto diverso rispetto   dall’aggiudicataria,
               alle esigenze della amministrazione aggiudicatrice   il TAR ha ritenuto l’aggiudicazione illegittima.
               (aliud pro alio).
                                                               La  stazione  appaltante  avrebbe  infatti  dovuto
                                                               procedere  all’esclusione  dell’offerta  dalla  gara
                   4.1 Un caso pratico: l’esclusione di        in  quanto  il  prodotto  offerto  difettava  di  uno  dei
                       un operatore economico  a fronte        requisiti ritenuti indispensabili dalla legge di gara,
                       dell’offerta  di  un prodotto  non      non  potendosi  ritenere  il  prodotto  offerto  dal
                       conforme e non equivalente              concorrente nemmeno equivalente.

               In una recente pronuncia del TAR L’Aquila, è stata   La pronuncia si inserisce in un filone giurisprudenziale
               ritenuta  illegittima  l’aggiudicazione disposta in   teso ad evidenziare che il principio di equivalenza
               favore di un operatore economico che aveva offerto   non  può  in  ogni  caso  risolversi  nell’offerta  di  un
               un  prodotto con caratteristiche  tecniche  diverse   prodotto diverso da quello specificamente richiesto
               rispetto  a  quelle  espressamente  richieste  dalla   negli atti di gara.
               legge  di  gara,  sul  presupposto  che  l’equivalenza
               deve  essere  esclusa  in  presenza  di  “specifiche   In particolare “la difformità dell’offerta rispetto alle
               minime”  (cfr.  TAR  Abruzzo,  L’Aquila,  sez.  I,  22   caratteristiche  tecniche  previste  nel  capitolato  di
               settembre 2020 n. 327).                         gara per i beni da fornire può risolversi in un “aliud
                                                               pro alio” idoneo a giustificare, di per sé, l’esclusione
               Il  giudizio  riguardava  una  fornitura  avente  ad   dalla  selezione;  tale  rigido  automatismo,  valido
               oggetto strumentazione concernente il trattamento   anche  in assenza  di un’espressa  comminatoria
               dello scompenso cardiaco, inclusi dei kit monouso   escludente, opera tuttavia solo nel caso in cui le
               per  impianto di  pacemaker  e  defibrillatore.   specifiche  tecniche  previste  nella  legge  di  gara
               L’aggiudicatario  aveva  offerto  una  tipologia  di   consentano di ricostruire con esattezza il prodotto
               “pinza” (Halsted Mosquito) in luogo di una specifica   richiesto dall’Amministrazione Pubblica e di fissare
               pinza richiesta dalla legge di gara (pinza passafilo).   in maniera  analitica ed  inequivoca  determinate
               Il Disciplinare di gara richiedeva in modo puntuale   caratteristiche  tecniche  come obbligatorie ed
               le   caratteristiche   specifiche   della   fornitura   indefettibili”  (Cons.  Stato,  sez.  III,  14  maggio
               ritenute  come  “essenziali”,  costituendo  “requisiti   2020, n. 3084).
               indispensabili” per l’ammissione dell’offerta.
               Il Capitolato precisava inoltre che l’assenza di una
               delle caratteristiche minime (e la mancata offerta   5. I chiarimenti come interpretazione
               di un prodotto equivalente ex articolo 68) avrebbe     autentica delle lex specialis
               comportato l’esclusione.
                                                               Nelle procedure ad evidenza  pubblica le uniche
               Il  Collegio,  a  seguito  di  verificazione,  ha  rilevato   fonti da cui desumere le specifiche regole applicabili
               che  la  pinza  offerta  era  caratterizzata  da  una   sono  costituite  dalla  legge  di  gara  e  quindi  dal
               destinazione d’uso diversa da quella della specifica   bando  di  gara,  dal  capitolato  e  dal  disciplinare,
               tipologia di pinza richiesta dalla legge di gara.  unitamente agli eventuali allegati.

               Per tale ragione, il Collegio ha ritenuto che l’offerta   Come  recentemente  giudicato, nel caso  di
               dell’aggiudicataria  non  fosse  rispondente  alle   contrasti  tra  le  singole disposizioni  del  bando,
               caratteristiche  tecniche  minime  individuate  dalla   del disciplinare di gara e/o del capitolato speciale
               lex  specialis  da  un  punto  di vista  operativo  e   d’appalto, il contenuto del bando di gara prevale
               funzionale.                                     sulle disposizioni  del  disciplinare e  del  capitolato
                                                               speciale  (cfr.  da  ultimo  Cons.  Stato,  Sez.  III,  3
               Pertanto, considerato che                       marzo 2021, n. 1813).
               -  la legge di gara individuava tale caratteristica
                  tra quelle da possedere a pena di esclusione   Premesso  quanto  evidenziato  nei  precedenti
               -  e  che, alla luce delle conclusioni del      paragrafi  con  riferimento  alla  necessità  di  una
                  verificatore,  non  era  nemmeno  possibile   legge  di  gara  che  preveda  espressamente  ed

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