Page 34 - MediAppalti, Anno XI - N. 3
P. 34

Mediappalti                                                                               Il Punto






               24, comma 7, l. n. 241 del 1990, che contempla   istanze  non  può  essere  considerato  “in  astratto”
               un ventaglio più ampio di possibilità, consentendo   né  può  prescindere  dalla  dimostrazione  della
               l’accesso, ove necessario, senza alcuna restrizione   specifica  e  concreta  indispensabilità  a  fini  di
               alla sola dimensione processuale (cfr. Cons. Stato,   giustizia. La  sussistenza  di  un  segreto  tecnico  o
               V, 9 dicembre 2008, n. 6121).                   commerciale,  cioè  di  un  quid  pluris  rispetto  alla
                                                               mera “riservatezza” della documentazione oggetto
               Tanto è ulteriormente confermato dalla lettera del   dell’accesso, è idonea ad escludere, ove motivata e
               citato art. 53, dove “in relazione all’ipotesi di cui   comprovata, l’esercizio del diritto di accesso.
               al comma 5, lettera a)” è consentito l’accesso al
               concorrente non più “in vista” e “comunque” (come
               nel testo del previgente art. 13 del d.lgs. n. 163   4. Termini  per l’impugnazione degli atti
               del 2006), ma esclusivamente “ai fini” della difesa    e conoscibilità  degli  atti  a  seguito  di
               in giudizio dei propri interessi: così confermando     istanza di accesso
               il  rapporto  di  stretta  funzionalità  e  strumentalità
               che deve sussistere tra la documentazione oggetto   L’Amministrazione  aggiudicatrice  deve  consentire
               dell’istanza,  contenente,  secondo  motivata  e   all’impresa interessata di accedere agli atti, sicché
               comprovata  dichiarazione  dell’offerente,  segreti   in presenza  di eventuali suoi comportamenti
               tecnici  e  commerciali,  e  le  esigenze  difensive,   dilatori (che  non  possono  comportare  suoi
               specificamente   afferenti   “alla   procedura   di   vantaggi  processuali,  per  il  principio  della parità
               affidamento del contratto”.                     delle parti) va ribadito quanto già affermato dalla
                                                               giurisprudenza  sopra  richiamata,  per  la  quale,
               Trasparenza e riservatezza sono valori primari per   qualora  l’Amministrazione  aggiudicatrice  rifiuti
               l’azione amministrativa va tuttavia rilevato che la   l’accesso o impedisca con comportamenti dilatori
               legge  non  pone  una  regola  di esclusione  basata   l’immediata  conoscenza  degli atti di gara  (e dei
               su una  presunzione  assoluta  valevole ex  ante,   relativi allegati), il  termine  per  l’impugnazione
               ma impone un valutazione in concreto dei motivi   degli  atti  comincia  a  decorrere  solo  da  quando
               addotti  a  difesa  del  segreto,  in  modo  che  possa   l’interessato li abbia conosciuti.
               non essere preclusivamente vulnerato l’accesso al
               concorrente ai fini della difesa in giudizio dei propri   Infatti, non si può escludere che il principio della
               interessi in relazione alla procedura di affidamento   piena conoscenza o conoscibilità si applichi anche
               del  contratto  (non  più  “in  vista”  e  “comunque”   in  tale  caso,  rilevando  il tempo  necessario  per
               come nel testo del previgente art. 13 del d.lgs. n.   accedere  alla documentazione  presentata  dall’
               163 del 2006).                                  aggiudicataria, poiché il termine di impugnazione
                                                               comincia  a  decorrere  dalla  conoscenza  del
               Ne  consegue  che,  al  fine  di  esercitare  il  diritto   contenuto  degli atti.  La  proposizione dell’istanza
               di  accesso  riguardo  a  informazioni  contenenti   di accesso agli atti di gara comporta la ‘dilazione
               eventuali segreti tecnici o commerciali, è essenziale   temporale’ quando i motivi di ricorso conseguano
               dimostrare non già un generico interesse alla tutela   alla  conoscenza  dei  documenti  che  completano
               dei propri interessi giuridicamente rilevanti, ma la   l’offerta   dell’aggiudicatario   ovvero   delle
               concreta necessità (da riguardarsi, restrittivamente,   giustificazioni rese nell’ambito del procedimento di
               in  termini  di  stretta  indispensabilità) di  utilizzo   verifica dell’anomalia dell’offerta.
               della documentazione in uno specifico giudizio.
                                                               Pertanto,   secondo     l’indicato   indirizzo
               L’accesso  agli  atti  di  gara  non  è  pacificamente   giurisprudenziale   dell’Adunanza   Plenaria   del
               sempre  integrale  a  fronte  della  deduzione  di   Consiglio di stato n. 19 del 25 settembre 2020 “non
               esigenze di difesa, essendo sempre necessario, nel   è lecito pretendere che un operatore economico,
               bilanciamento  tra  il diritto alla  tutela  dei  segreti   per essere legittimato all’accesso all’offerta tecnica
               industriali e  commerciali  ed  il diritto all’esercizio   dell’operatore  vincitore,  debba  proporre  un  cd.
               del  c.d.  “accesso  difensivo”,  l’accertamento   ricorso al buio. L’istituto dell’accesso documentale
               dell’eventuale nesso di strumentalità esistente tra   è costruito come situazione soggettiva strumentale
               la documentazione oggetto dell’istanza di accesso   per la tutela di situazioni sostanziali, a prescindere
               e le censure formulate.                         dalla qualificazione della situazione finale in termini
               L’interesse all’accesso ai documenti oggetto delle   di diritto soggettivo o di interesse legittimo”.

                                                           34
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39