Page 5 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 5
Mediappalti
d’arresto che non ha precedenti. Le perdite Così come la campagna pubblicitaria promossa
ammonterebbero a 92miliardi di euro. 225mila dall’Emilia Romagna all’estero. In Germania. Una
i posti di lavoro persi. Si punta sull’estate 2021 vasta programmazione sui media tedeschi per
per abbozzare una ripresa. Ma ci si può fidare? Si rilanciare il turismo sulla riviera e tra le località
possono fare previsioni? Il piano vaccinale apre d’arte.
spiragli di speranza, potrebbe aprire la strada al
“passaporto vaccinale” che permetterebbe, a chi si In questo periodo di stasi le Pubbliche
è sottoposto a vaccino, di poter viaggiare. Amministrazioni avviano gare per appaltare
campagne promozionali del proprio territorio.
La data entro la quale si dovrebbe esprimere Per mettere in vetrina le proprie bellezze. Per
l’Europa è il 15 giugno. Una data troppo tardiva per realizzare la più bella narrazione dei luoghi, delle
poter organizzare serenamente la stagione turistica atmosfere, dei profumi, dei sapori. Il turismo è
estiva. Si può accelerare? Lo auspica il Ministro alla un bene prezioso. Crea ricchezza, posti di lavoro,
Salute Roberto Speranza che intervenendo alla opportunità di sviluppo, attira capitali per la
videoconferenza dei ministri della Salute del G7 ha riqualificazione dei territori. Investire in turismo
affermato che “bisogna accelerare la discussione significa averne continua attenzione. Riqualificare
sul ‘green pass’ per arrivare ad una soluzione le proprie risorse, operare continue manutenzioni,
prima dell’estate”. comunicare. La pandemia impone sacrifici. Ci
obbliga a rinunciare ad un viaggio. Gli spostamenti
In attesa che vengano assunte decisioni, c’è sono bloccati ma chi, anche in queste condizioni,
chi prova a formulare nuove idee di turismo. La con l’incertezza di poter riprendere a muoversi, può
pandemia ci ha obbligati a reinventare il nostro sottrarsi dal sognare la prossima vacanza? Nel tutto
modo di lavorare, di andare a scuola, di vivere in fisicamente fermo è il momento di far viaggiare
famiglia, di mantenere le nostre relazioni sociali. il turista con la fantasia, appaltando iniziative di
In un mondo che si è dovuto adeguare ad una comunicazione che guardano ad un futuro che
realtà tutta nuova, chi riesce ad adattare la propria si spera diventi ben presto presente. Il bello
offerta ha maggiori probabilità di sopravvivenza. La delle vacanze comincia nella loro progettazione.
regola dell’evoluzione della specie: non sopravvive “I grandi viaggi hanno questo di meraviglioso,
il più forte ma chi si adatta alle nuove situazioni. che il loro incanto comincia prima della partenza
stessa. Si aprono gli atlanti, si sogna sulle carte.
Nuove idee di turismo arrivano dal Piemonte. La Si ripetono i nomi magnifici di città sconosciute”,
regione ha lanciato sul mercato l’”holiday working”. scriveva lo scrittore francese Joseph Kessel.
Dovrebbe partire dall’estate del 2021. L’idea è
di puntare sul lavoro agile. Di dare l’opportunità
a chi lavora a distanza di poterlo fare da una
località turistica attrezzata con una connessione
veloce, che assicura la protezione dei dati. Si
spera di attirare 400mila pernottamenti al mese.
La campagna di informazione è stata avviata. di Enzo De Gennaro
5