Page 5 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 5

Mediappalti

























                 d’arresto  che  non  ha  precedenti.  Le  perdite   Così come  la  campagna  pubblicitaria promossa
                 ammonterebbero  a  92miliardi di euro.  225mila   dall’Emilia Romagna all’estero. In Germania. Una
                 i posti di lavoro  persi.  Si  punta  sull’estate  2021   vasta  programmazione  sui media  tedeschi  per
                 per abbozzare una ripresa. Ma ci si può fidare? Si   rilanciare  il turismo  sulla  riviera  e  tra  le  località
                 possono  fare  previsioni?  Il  piano  vaccinale  apre   d’arte.
                 spiragli di speranza,  potrebbe  aprire  la  strada  al
                 “passaporto vaccinale” che permetterebbe, a chi si   In   questo   periodo   di   stasi   le   Pubbliche
                 è sottoposto a vaccino, di poter viaggiare.    Amministrazioni avviano  gare  per  appaltare
                                                                campagne  promozionali  del  proprio  territorio.
                 La  data  entro  la  quale  si  dovrebbe  esprimere   Per  mettere  in vetrina  le proprie  bellezze.  Per
                 l’Europa è il 15 giugno. Una data troppo tardiva per   realizzare la più bella narrazione dei luoghi, delle
                 poter organizzare serenamente la stagione turistica   atmosfere,  dei  profumi,  dei  sapori.  Il  turismo  è
                 estiva. Si può accelerare? Lo auspica il Ministro alla   un bene prezioso. Crea ricchezza, posti di lavoro,
                 Salute  Roberto  Speranza  che  intervenendo  alla   opportunità  di sviluppo,  attira  capitali per  la
                 videoconferenza dei ministri della Salute del G7 ha   riqualificazione  dei  territori.  Investire  in  turismo
                 affermato  che  “bisogna  accelerare  la  discussione   significa averne continua attenzione. Riqualificare
                 sul ‘green  pass’  per  arrivare  ad  una  soluzione   le proprie risorse, operare continue manutenzioni,
                 prima dell’estate”.                            comunicare.  La  pandemia  impone  sacrifici.  Ci
                                                                obbliga a rinunciare ad un viaggio. Gli spostamenti
                 In  attesa  che  vengano  assunte  decisioni,  c’è   sono bloccati ma chi, anche in queste condizioni,
                 chi  prova  a  formulare  nuove  idee  di  turismo.  La   con l’incertezza di poter riprendere a muoversi, può
                 pandemia  ci ha  obbligati a  reinventare  il nostro   sottrarsi dal sognare la prossima vacanza? Nel tutto
                 modo di lavorare, di andare a scuola, di vivere in   fisicamente  fermo  è  il  momento  di  far  viaggiare
                 famiglia, di mantenere le nostre relazioni sociali.   il  turista  con  la  fantasia,  appaltando  iniziative  di
                 In  un  mondo  che  si  è  dovuto  adeguare  ad  una   comunicazione  che  guardano  ad  un  futuro  che
                 realtà tutta nuova, chi riesce ad adattare la propria   si spera diventi ben  presto presente.  Il bello
                 offerta ha maggiori probabilità di sopravvivenza. La   delle vacanze comincia nella loro progettazione.
                 regola dell’evoluzione della specie: non sopravvive   “I  grandi  viaggi  hanno  questo  di  meraviglioso,
                 il più forte ma chi si adatta alle nuove situazioni.   che il loro incanto comincia prima della partenza
                                                                stessa. Si aprono gli atlanti, si sogna sulle carte.
                 Nuove  idee  di  turismo  arrivano  dal  Piemonte.  La   Si ripetono i nomi magnifici di città sconosciute”,
                 regione ha lanciato sul mercato l’”holiday working”.   scriveva lo scrittore francese Joseph Kessel.
                 Dovrebbe  partire  dall’estate  del  2021.  L’idea  è
                 di  puntare  sul  lavoro  agile.  Di  dare  l’opportunità
                 a  chi  lavora  a  distanza  di  poterlo  fare  da  una
                 località turistica attrezzata  con una  connessione
                 veloce,  che  assicura  la  protezione  dei  dati.  Si
                 spera di attirare 400mila pernottamenti al mese.
                 La  campagna  di  informazione  è  stata  avviata.                      di Enzo De Gennaro


                                                              5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10