Page 4 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 4

EDI TO

                 Viaggiare                                                          RIALE











                 Per affermarsi sul mercato si deve poter offrire un   Le potenzialità di un buon piano di comunicazione
                 prodotto esclusivo, o un prodotto che anche altri   sono globalmente riconosciute. Così, assistiamo ad
                 possono  avere  ma  con  caratteristiche  migliori.   un incremento di presenze delle regioni o delle città
                 Ammesso  che  si  dispone  del  prodotto  che  può   nelle pubblicità, nelle sponsorizzazioni  di eventi,
                 avere  fortuna,  la  vera  chiave  del  successo  è   nei titoli di coda dei film per i quali hanno offerto le
                 l’informazione.  Far  sapere  che  questo  prodotto   proprie location come set cinematografico.
                 esiste. Renderlo appetibile.
                                                                 Azioni  che  non  possono  essere  frutto  di
                 Uno dei prodotti migliori che può vantare l’economia   improvvisazione,  dell’ispirazione  dell’assessore
                 italiana è il turismo. Non esiste Regione che non   del momento, di una  presidenza particolarmente
                 valga la pena di essere visitata. Ogni territorio è   sensibile alla  causa.  Serve  progettualità  e
                 in concorrenza con tutti gli altri. Le potenzialità, in   professionalità.  Diventa  necessario  affidarsi  ad
                 molti casi, sembrano  essere  identiche tra diversi   agenzie specializzate.
                 territori. Eppure, ce ne sono alcuni che riescono a
                 fare meglio.                                    Così, spiccano ovunque gare per l’affidamento del
                                                                 servizio di ideazione e realizzazione di campagne
                 Secondo il rapporto AGI/CENSIS il 58% dei flussi   di  comunicazione  per  rafforzare  la  conoscenza
                 turistici  riguardano  solo  cinque  regioni.  Cosa   dell’offerta  turistica  di  un  territorio.  Anche  le
                 hanno in più queste località rispetto alle altre? La   pubbliche amministrazioni più piccole si cimentano.
                 comunicazione. Il marketing.                    Chi  resta  fermo  rischia  di  essere  dimenticato,  di
                                                                 non finire mai nelle tratte battute dai flussi turistici.
                 L’aver  investito  nella  promozione  dell’immagine   Se non comunichi, non esisti.
                 è  stata  la  mossa  vincente  di  alcune  località.  Chi
                 non lo ha fatto è rimasto indietro. Ha racimolato   Nello scenario  pandemico  in cui siamo  riversi
                 le briciole.                                    dall’inverno  2020,  il  turismo  vive una  battuta


                                                              4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9