Page 4 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 4
EDI TO
Viaggiare RIALE
Per affermarsi sul mercato si deve poter offrire un Le potenzialità di un buon piano di comunicazione
prodotto esclusivo, o un prodotto che anche altri sono globalmente riconosciute. Così, assistiamo ad
possono avere ma con caratteristiche migliori. un incremento di presenze delle regioni o delle città
Ammesso che si dispone del prodotto che può nelle pubblicità, nelle sponsorizzazioni di eventi,
avere fortuna, la vera chiave del successo è nei titoli di coda dei film per i quali hanno offerto le
l’informazione. Far sapere che questo prodotto proprie location come set cinematografico.
esiste. Renderlo appetibile.
Azioni che non possono essere frutto di
Uno dei prodotti migliori che può vantare l’economia improvvisazione, dell’ispirazione dell’assessore
italiana è il turismo. Non esiste Regione che non del momento, di una presidenza particolarmente
valga la pena di essere visitata. Ogni territorio è sensibile alla causa. Serve progettualità e
in concorrenza con tutti gli altri. Le potenzialità, in professionalità. Diventa necessario affidarsi ad
molti casi, sembrano essere identiche tra diversi agenzie specializzate.
territori. Eppure, ce ne sono alcuni che riescono a
fare meglio. Così, spiccano ovunque gare per l’affidamento del
servizio di ideazione e realizzazione di campagne
Secondo il rapporto AGI/CENSIS il 58% dei flussi di comunicazione per rafforzare la conoscenza
turistici riguardano solo cinque regioni. Cosa dell’offerta turistica di un territorio. Anche le
hanno in più queste località rispetto alle altre? La pubbliche amministrazioni più piccole si cimentano.
comunicazione. Il marketing. Chi resta fermo rischia di essere dimenticato, di
non finire mai nelle tratte battute dai flussi turistici.
L’aver investito nella promozione dell’immagine Se non comunichi, non esisti.
è stata la mossa vincente di alcune località. Chi
non lo ha fatto è rimasto indietro. Ha racimolato Nello scenario pandemico in cui siamo riversi
le briciole. dall’inverno 2020, il turismo vive una battuta
4