Page 66 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
P. 66
Mediappalti A. D. R.
Il conferimento dei singoli incarichi 5 Nei servizi tecnici e di ingegneria
i corrispettivi indicati nelle tabelle
4 specifico contenzioso costituiscono Stazione Appaltante derogarvi?
defensionali, in ragione di uno
ministeriali sono assoluti o può la
prestazione d’opera intellettuale o
appalti pubblici di servizi?
L’articolo 24, comma 8, del Codice dei contratti
pubblici prevede che le Stazioni Appaltanti
Con l’entrata in vigore del d.lgs. n. 50/2016 gli nelle gare per l’affidamento dei servizi tecnici e
incarichi legali sono stati enumerati tra i contratti di ingegneria, utilizzino i corrispettivi indicati
esclusi dall’applicazione del codice dei contratti nelle tabelle ministeriali quale criterio o base di
pubblici ai sensi dell’art. 17, assoggettandoli riferimento ai fini dell’individuazione dell’importo
comunque in ogni caso all’applicazione dei principi da porre a base di gara dell’affidamento. Tali
generali recati dall’art. 4. Tanto ha indotto la corrispettivi però non sono assoluti.
giurisprudenza a interrogarsi sulla necessità di Ne consegue che le stazioni appaltanti possono
addivenire al conferimento dell’incarico mediante derogare all’obbligo di determinare il corrispettivo
una procedura comparativa ad evidenza pubblica, a base di gara mediante applicazione delle tabelle
pur se semplificata, nel rispetto dei principi di di cui al decreto del Ministro della giustizia del 17
economicità, efficacia, imparzialità, parità di giugno 2016 ma solo in presenza di una motivazione
trattamento, trasparenza, proporzionalità e adeguata e correlata ai fatti a giustificazione dello
pubblicità. Tale soluzione sembra condivisa dalle scostamento rispetto all’importo determinato sulla
Linee Guida ANAC n. 12/2018, le quali, in sede di base delle tabelle medesime, che rappresenta
soft regulation, hanno confermato la sostanziale in ogni caso il parametro di riferimento per la
soggezione del conferimento degli incarichi stazione appaltante. Il procedimento adottato per
defensionali ai principi codicistici. il calcolo dell’importo posto a base di gara, inteso
come elenco dettagliato delle prestazioni e dei
Il quadro interpretativo è stato però complicato dalla relativi corrispettivi, deve essere sempre riportato
presa di posizione sul punto della Corte di Giustizia nella documentazione di gara, indipendentemente
dell’Unione Europea, la quale sembra valorizzare dall’applicazione della deroga (Comunicato del
gli elementi di fiduciarietà del rapporto con il Presidente ANAC del 3 gennaio 2021).
difensore; peculiarità, che, giustifica la sostanziale
estraneità delle procedure di conferimento degli
incarichi ai meccanismi di evidenza pubblica. Le procedure di cui al D.L.
(Corte di giustizia UE, 06.06.2019 n. C-264/18). Semplificazioni sono da considerarsi
Sulla stessa linea d’onda della Corte di Giustizia 6 obbligatorie o facoltative rispetto
agli affidamenti di cui all’art. 36 c. 2
si colloca una recente sentenza del Tar Campania del d.lgs. 50/2016?
(n. 1271 del 11 luglio 2019) dalla quale si evince
che “… diversamente dall’incarico di consulenza
e di assistenza a contenuto complesso, inserito Ai sensi del parere del MIT n. 735 del 24/09/2020
in un quadro articolato di attività professionali “non si tratta di una disciplina facoltativa”, ma di
organizzate sulla base dei bisogni dell’ente, il procedure che sostituiscono a tutti gli effetti fino al
conferimento del singolo incarico episodico, legato 31/12/2021 quelle previste dall’art. 36 del codice.
alla necessità contingente, non costituisca appalto Il ricorso alle procedure ordinarie non risulta
di servizi legali ma integri un contatto d’opera precluso, purchè non utilizzato ai fini dilatori, ma
intellettuale che esula dalla disciplina codicistica in dovrà essere opportunamente motivato.
materia di procedure di evidenza pubblica”.
66