Page 66 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
P. 66

Mediappalti                                                                               A. D. R.








                         Il conferimento dei singoli incarichi   5      Nei servizi tecnici e di ingegneria
                                                                        i corrispettivi indicati nelle tabelle
                 4       specifico contenzioso costituiscono            Stazione Appaltante derogarvi?
                         defensionali, in ragione di uno
                                                                        ministeriali sono assoluti o può la
                         prestazione d’opera intellettuale o
                         appalti pubblici di servizi?
                                                                L’articolo  24,  comma  8,  del  Codice  dei  contratti
                                                                pubblici prevede che le Stazioni Appaltanti
                 Con  l’entrata  in  vigore  del  d.lgs.  n.  50/2016  gli   nelle  gare  per  l’affidamento  dei  servizi  tecnici  e
                 incarichi legali sono stati enumerati tra i contratti   di  ingegneria,  utilizzino  i  corrispettivi  indicati
                 esclusi  dall’applicazione  del  codice  dei  contratti   nelle  tabelle  ministeriali  quale  criterio  o  base  di
                 pubblici  ai  sensi  dell’art.  17,  assoggettandoli   riferimento  ai  fini  dell’individuazione  dell’importo
                 comunque in ogni caso all’applicazione dei principi   da  porre  a  base  di  gara  dell’affidamento.  Tali
                 generali  recati  dall’art.  4.  Tanto  ha  indotto  la   corrispettivi però non sono assoluti.
                 giurisprudenza  a  interrogarsi  sulla  necessità  di   Ne consegue che le stazioni appaltanti possono
                 addivenire al conferimento dell’incarico mediante   derogare all’obbligo di determinare il corrispettivo
                 una procedura comparativa ad evidenza pubblica,   a base di gara mediante applicazione delle tabelle
                 pur  se  semplificata,  nel  rispetto  dei  principi  di   di cui al decreto del Ministro della giustizia del 17
                 economicità,  efficacia,  imparzialità,  parità  di   giugno 2016 ma solo in presenza di una motivazione
                 trattamento,  trasparenza,  proporzionalità  e  adeguata e correlata ai fatti a giustificazione dello
                 pubblicità. Tale soluzione sembra condivisa dalle   scostamento rispetto all’importo determinato sulla
                 Linee Guida ANAC n. 12/2018, le quali, in sede di   base  delle  tabelle  medesime,  che  rappresenta
                 soft  regulation,  hanno  confermato  la  sostanziale   in  ogni  caso  il  parametro  di  riferimento  per  la
                 soggezione  del  conferimento  degli  incarichi   stazione appaltante. Il procedimento adottato per
                 defensionali ai principi codicistici.          il calcolo dell’importo posto a base di gara, inteso
                                                                come  elenco  dettagliato  delle  prestazioni  e  dei
                 Il quadro interpretativo è stato però complicato dalla   relativi corrispettivi, deve essere sempre riportato
                 presa di posizione sul punto della Corte di Giustizia   nella documentazione di gara, indipendentemente
                 dell’Unione  Europea,  la  quale  sembra  valorizzare   dall’applicazione della deroga  (Comunicato del
                 gli  elementi  di  fiduciarietà  del  rapporto  con  il   Presidente ANAC del 3 gennaio 2021).
                 difensore; peculiarità, che, giustifica la sostanziale
                 estraneità  delle  procedure  di  conferimento  degli
                 incarichi  ai  meccanismi  di  evidenza  pubblica.     Le procedure di cui al D.L.
                 (Corte di giustizia UE, 06.06.2019 n. C-264/18).       Semplificazioni sono da considerarsi


                 Sulla  stessa  linea  d’onda  della  Corte  di  Giustizia   6  obbligatorie o facoltative rispetto
                                                                        agli affidamenti di cui all’art. 36 c. 2
                 si colloca una recente sentenza del Tar Campania       del d.lgs. 50/2016?
                 (n. 1271 del 11 luglio 2019) dalla quale si evince
                 che  “…  diversamente  dall’incarico  di  consulenza
                 e  di assistenza a  contenuto  complesso,  inserito   Ai sensi del parere del MIT n. 735 del 24/09/2020
                 in  un  quadro  articolato  di  attività  professionali   “non si tratta di una disciplina facoltativa”, ma di
                 organizzate sulla base  dei bisogni  dell’ente,  il   procedure che sostituiscono a tutti gli effetti fino al
                 conferimento del singolo incarico episodico, legato   31/12/2021 quelle previste dall’art. 36 del codice.
                 alla necessità contingente, non costituisca appalto   Il ricorso alle procedure ordinarie non risulta
                 di servizi legali ma  integri un  contatto  d’opera   precluso, purchè non utilizzato ai fini dilatori, ma
                 intellettuale che esula dalla disciplina codicistica in   dovrà essere opportunamente motivato.
                 materia di procedure di evidenza pubblica”.


                                                             66
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71