Page 67 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
P. 67

A. D. R.                                                                             Mediappalti










                                                                8       Come deve essere valutata




                                                                        un’offerta pari a zero?


                 7       Quando è possibile utilizzare          La Corte di Giustizia Europea ha stabilito che tale
                                                                fatto  non  costituisce  un  fondamento  giuridico
                         l’inversione procedimentale?
                                                                per  il  rigetto  dell’offerta.  In  tali  circostanze,
                         Comporta maggiori oneri per
                                                                poiché  un’offerta  al  prezzo  di  EUR  0  può  essere
                         l’amministrazione aggiudicatrice?
                                                                qualificata  come  offerta  anormalmente  bassa,
                                                                ai  sensi  dell’articolo  69  della  direttiva  2014/24,
                 L’inversione procedimentale ex art. 56, paragrafo   qualora  un’amministrazione  aggiudicatrice  si
                 2, della Direttiva 2014/24 dell’UE, rappresenta una   trovi di fronte ad un’offerta del genere, essa deve
                 modalità di svolgimento della procedura di gara,   seguire la procedura prevista in detta disposizione,
                 in cui saranno aperte prima le offerte economiche,   chiedendo  all’offerente  spiegazioni  in  merito
                 e  successivamente  saranno  valutati  i  requisiti   all’importo dell’offerta. Infatti, dalla logica sottesa
                 di  partecipazione.  Il  D.lgs.  50/2016  ha  recepito   all’articolo  69  della  direttiva  2014/24  risulta
                 tale  norma  all’art.  133  per  i  settori  speciali,   che  un’offerta  non  può  automaticamente  essere
                 e,  con  la  L.  120/2020,  l’utilizzo  dell’inversione   respinta per il solo motivo che il prezzo proposto
                 procedimentale  è  stato  consentito,  anche  nelle   è di EUR 0.
                 procedure  aperte  sia  sopra  che  sottosoglia,  nei
                 settori ordinari, fino al 31.12.2021. La volontà di
                 usare questa metodologia deve essere dichiarata
                 nella documentazione di gara. La successiva            In una gara all’offerta
                 valutazione dei criteri di selezione dovrà essere      economicamente più vantaggiosa,
                 svolta  nel rispetto   dei principi cardini, come      la mancata verbalizzazione dei
                 stabilito  dall’art.  133:  “Se  si  avvalgono  di  tale   9  punteggi dei singoli commissari
                 possibilità,  le  amministrazioni  aggiudicatrici      di gara determina l’illegittimità
                                                                        dell’intera procedura?
                 garantiscono che la verifica dell’assenza di motivi
                 di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione
                 sia effettuata in maniera imparziale e trasparente,   Salvo  che  in  assenza  di  una  espresso  obbligo  di
                 in  modo  che  nessun  appalto  sia  aggiudicato  a   specifica  verbalizzazione  imposto  dal  disciplinare
                 un  offerente  che  avrebbe  dovuto  essere  escluso   di gara, non vi è ragione per derogare il principio
                 …o che non soddisfa i criteri di selezione stabiliti   generale  secondo  il  quale  gli  apprezzamenti  dei
                 dall’amministrazione aggiudicatrice”.          commissari sono destinati ad essere assorbiti nella
                                                                decisione  collegiale  finale,  costituente  momento
                                                                di sintesi della comparazione e composizione dei
                                                                giudizi individuali; mentre la separata enunciazione
                                                                dei  punteggi  attribuiti  dai  singoli  Commissari
                                                                assume valore di formalità interna relativa ai lavori
                                                                della Commissione esaminatrice – i cui giudizi, ai
                                                                fini della verbalizzazione e della pubblicità esterna,
                                                                sono  sufficientemente  documentati  con  la  sola
                                                                attribuzione del voto complessivo finale.


                                                             67
   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72