Page 55 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
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Il Punto                                                                             Mediappalti







                 Sul  punto   un  orientamento   del  Giudice   quale  la contestazione  in giudizio  della decisione
                 Amministrativo  aveva  affermato  che  qualora  la   di risolvere un  contratto  di appalto pubblico,
                 risoluzione  contrattuale  fosse  stata  ancora  sub   assunta  da  un’amministrazione  aggiudicatrice
                 iudice, alla stazione appaltante non fosse attribuito   per  via  di  significative  carenze  verificatesi  nella
                 il  potere  di  escludere  il  concorrente  in  quanto   sua  esecuzione,  impedisce  all’amministrazione
                 «la  pendenza  del giudizio, avente  ad  oggetto   aggiudicatrice che indice una nuova gara d’appalto
                 la contestazione  di una  risoluzione contrattuale   di effettuare una qualsiasi valutazione, nella fase
                 pronunciata  nei  confronti  di  un’impresa,  non   della  selezione  degli  offerenti,  sull’affidabilità
                 giustifica  l’esclusione  dalla  gara  della  medesima   dell’operatore  cui la suddetta  risoluzione si
                 impresa,  stante  l’assenza  di  una  pronuncia   riferisce».
                 definitiva  in  merito»  (cfr.                                   Come detto, contestualmente
                 Consiglio di Stato, Sez. III, 29   La prima versione             si è registrato l’intervento del
                 agosto 2018, n. 5094).           dell’art. 80, comma 5           nostro  legislatore nell’ambito
                                                lett. c) del Codice Appalti       del  Decreto  Semplificazioni
                 Contestualmente, si registrava                                   con cui è stata  interamente
                 un  altro  orientamento  - che    prevedeva un’unica             riscritta la lett. c) dell’articolo
                 ha condotto alla modifica della   macro-fattispecie in cui,      80 del Codice Appalti, nel solco
                 norma da parte del legislatore   in via esemplificativa          delle valutazioni compiute dal
                 –  secondo  cui  «Anche  in      e non tassativa, erano          Giudice Amministrativo.
                 presenza  di una  risoluzione   elencate talune vicende
                 per  inadempimento  che  si      riconducibili al grave          È stata  così operata  la
                 trovi  sub  iudice, infatti,  alla                               suddivisione         delle
                 stazione  appaltante  non  è     illecito professionale,         fattispecie ivi disciplinate in
                 precluso applicare ugualmente     tra cui la pregressa           tre ipotesi distinte (lettere
                 la  causa  di esclusione  in     risoluzione anticipata,         c),  c-bis) e c-ter), l’ultima
                 discussione,   valorizzando      non contestata ovvero           delle   quali   concernente
                 la   clausola   normativa   di   confermata in giudizio          l’ipotesi in cui  l’operatore
                 chiusura  sulla  possibilità                                     economico  abbia  dimostrato
                 di   dimostrare   comunque                                       significative   o   persistenti
                 «con  mezzi  adeguati  che                                       carenze nell’esecuzione di un
                 l’operatore economico si è reso colpevole di gravi   precedente contratto di appalto o di concessione che
                 illeciti professionali, tali da rendere dubbia la sua   ne hanno causato la risoluzione per inadempimento
                 integrità o affidabilità» (cfr. Consiglio di Stato, Sez.   ovvero  la  condanna  al  risarcimento  del  danno  o
                 V, 24 settembre 2018, n. 5500).                altre  sanzioni  comparabili;  su  tali circostanze  la
                                                                stazione appaltante motiva anche con riferimento
                 La questione può ormai considerarsi definitivamente   al tempo trascorso dalla violazione e alla gravità
                 risolta in forza della normativa susseguitasi, come   della stessa».
                 suffragata dell’evoluzione giurisprudenziale medio
                 tempore registratasi, fra cui si segnala la sentenza
                 della  Corte  di  Giustizia  del  19.6.2019  resa  nella   2. La nuova formulazione dell’articolo 80
                 causa  C-41/2018  (a  seguito  dell’ordinanza  di
                 rimessione  del  TAR  Campania  -  Napoli,  Sez.   Come anticipato, il nuovo testo dell’art. 80, comma
                 IV,  13  dicembre  2017,  n.  5893)  ad  avviso  della   5  lett.  c)  del  Codice  Appalti,  nella  sostituzione
                 quale la pendenza del giudizio non costituisce una   operata  con  il  Decreto  Semplificazioni,  non
                 preclusione alla valutazione dell’evento risolutivo ai   contempla più quale specifica ipotesi di grave
                 fini dell’eventuale (e discrezionale) esclusione dalla   illecito  professionale (tale da rendere  dubbia
                 gara. In particolare, la Corte di Giustizia europea   l’integrità  o  l’affidabilità  dei  concorrenti  alle  gare
                 ha chiarito che «l’articolo 57, paragrafo 4, lettere   d’appalto) la pregressa risoluzione anticipata
                 c) e g), della direttiva 2014/24/UE del Parlamento   di un precedente  contratto determinata  da
                 europeo  e  del Consiglio, del 26  febbraio  2014,   significative  carenze  nell’esecuzione  che  abbiano
                 sugli appalti pubblici  e  che  abroga  la direttiva   potuto determinare,  in alternativa,  anche  una
                 2004/18/CE,  deve  essere  interpretato  nel  senso   condanna  al risarcimento  del danno  o ad  altre
                 che osta a una normativa nazionale in forza della   sanzioni.

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