Page 50 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
P. 50
Mediappalti Il Punto
anche di situazioni di L’individuazione del limite dalla partecipazione alla
amministrazione di fatto temporale all’obbligo procedura l’operatore
evita, difatti, la comoda dichiarativo è ancorata economico che l’abbia
eludibilità della norma, alla irrilevanza di illeciti commesso”.
mediante l’“utilizzo” di
soggetti non formalmente commessi dopo il triennio In tal senso, quindi,
investiti di incarichi di anteriore alla data di nell’ipotesi di fattispecie di
vertice. pubblicazione del Bando reato l’obbligo dichiarativo
di gara. Nel caso di viene esteso temporalmente
Un’altra questione affrontata fattispecie di reato l’obbligo al triennio successivo alla
dal Collegio è quella della dichiarativo viene esteso definizione del giudizio
necessità di definire gli temporalmente al triennio penale e nelle more compete
esatti limiti di operatività successivo alla definizione alla Stazione Appaltante
di un siffatto generalizzato giudicare la valenza della
obbligo dichiarativo, del giudizio penale e nelle concreta fattispecie ai fini di
dato che un’ampia more compete alla Stazione una eventuale esclusione.
interpretazione potrebbe Appaltante giudicare la
rivelarsi eccessivamente valenza della concreta Con riferimento alle misure
onerosa per gli operatori fattispecie ai fini di una di self cleaning poste in
economici, imponendo loro eventuale esclusione ai essere prima della indizione
di ripercorrere a beneficio sensi del comma 5, della gara – nella fattispecie
della stazione appaltante dell’articolo 80 del Codice. concernenti la revoca di
vicende professionali datate ogni incarico all’interessato
o, comunque, del tutto e la successiva mancata
insignificanti nel contesto attribuzione di alcun
della vita professionale di una impresa (Cons. ruolo di rappresentanza o direttivo nella società
Stato, sez. V, 3/09/2018, n. 5142, Cons. Stato, V, (salva la titolarità delle quote societarie quale
14 /04/2020, n. 2389; V, 22 /07/2019, n. 5171; socio di minoranza), l’adozione del modello di
cfr. inoltre Cons. Stato, sez. V, 6 /07/2020, n. gestione ex d.lgs. n. 231/2001 con associata
4314). nomina dell’organo di vigilanza – il Collegio, pur
convenendo sulla astratta possibilità e rilevanza
A tal proposito è stata ritenuta, dunque, delle ridette misure di self cleaning (come anche
condivisibile la giurisprudenza che si è orientata per previsto dai commi 7 e 8 dell’art. 80 del Codice), ne
l’individuazione di un limite temporale all’obbligo ha rimesso la valutazione alla Stazione Appaltante,
dichiarativo, ancorato alla postulata irrilevanza rimarcando l’impossibilità per l’operatore
di illeciti commessi dopo il triennio anteriore alla economico di valutare ex ante ed autonomamente
adozione degli atti indittivi (Cons. Stato, Sez. V, le misure di self cleaning in rapporto all’effettiva
29/10/2020, n. 6615; Cons. Stato, V, 5 marzo rilevanza dei fatti potenzialmente integranti gravi
2020, n. 1605). illeciti professionali al fine di ritenere insussistente
l’onere di comunicazione.
Tuttavia, in relazione all’esistenza di comportamenti
formalmente interessati da un giudizio penale, Il Collegio ha quindi ritenuto che l’omissione
come quelli in esame, pare applicabile il comma 10 dichiarativa in cui è incorso il concorrente
bis dell’art. 80 del codice degli appalti, ai sensi del aggiudicatario non avrebbe potuto comportare in
quale “nei casi di cui al comma 5, la durata della sede di gara all’automatica esclusione dell’impresa
esclusione è pari a tre anni, decorrenti dalla data in questione e che la stessa non è di per sé
di adozione del provvedimento amministrativo preclusiva della aggiudicazione alla stessa a
di esclusione ovvero, in caso di contestazione in seguito della pronuncia in commento.
giudizio, dalla data di passaggio in giudicato della
sentenza. Nel tempo occorrente alla definizione Secondo la più recente giurisprudenza, infatti, da
del giudizio, la stazione appaltante deve tenere tali omissioni dichiarative non può derivare nessun
conto di tale fatto ai fini della propria valutazione automatismo espulsivo, in quanto in tali ipotesi è
circa la sussistenza del presupposto per escludere indispensabile una valutazione in concreto della
50