Page 38 - MediAppalti, Anno XIV - N. 8
P. 38
Mediappalti Il Punto
della difesa in giudizio degli interessi giuridici all’azione della Stazione appaltante, anche
rappresentati del richiedente in relazione alla e soprattutto nell’ottica della prevenzione
procedura di gara . della corruzione, e l’interesse privato a poter
9
rapidamente valutare la legittimità della scelta
Le novità maggiori, tuttavia, sono rinvenibili operata dall’ente appaltante, anche ai fini
all’articolo 36, il cui comma 1 stabilisce che dell’eventuale scelta di impugnare gli atti di
“l’offerta dell’operatore economico risultato gara.
aggiudicatario, i verbali di gara e gli atti, i dati
e le informazioni presupposti all’aggiudicazione Se da un lato emerge, per le ragioni appena
sono resi disponibili, attraverso la piattaforma esposte, la coerenza delle scelte legislative,
di approvvigionamento digitale di cui all’articolo dall’altro lato è parimenti lampante come sia
25 utilizzata dalla stazione appaltante o dall’ente rimesso all’Ente appaltante il gravoso compito
concedente, a tutti i candidati e offerenti non di valutare quali siano le informazioni da
definitivamente esclusi contestualmente alla oscurare per le ragioni sopra esposte. Si tratta
comunicazione digitale dell’aggiudicazione”. senz’altro di un’attività nuova – perlomeno a
livello di modalità esplicative – che può vedere
L’offerta risultata vincitrice diventa, quindi, contrapposti gli interessi dei concorrenti con le
immediatamente conoscibile agli altri scelte delle Stazioni appaltanti. Risulta pertanto
concorrenti, naturalmente con il limite delle essenziale una definizione sufficientemente
informazioni che la concorrente aveva chiesto, chiara di cosa sia l’informazione costituente
in fase di offerta, venissero oscurate, come segreto tecnico o commerciale, a maggior
si evince dalla lettura combinata dell’art. 35, ragione data l’ampiezza di una tale dicitura
comma 4, lett. a) e dell’art. 36, comma 3. legislativa. Copiosa è stata la giurisprudenza,
anche europea, che sul punto si è espressa,
Inoltre, ai sensi del comma 2, “agli operatori anche nella vigenza del vecchio Codice.
economici collocatisi nei primi cinque posti
in graduatoria sono resi reciprocamente
disponibili, attraverso la stessa piattaforma, gli 4. La giurisprudenza nazionale ed
atti di cui al comma 1, nonché le offerte dagli europea
stessi presentate”.
Come si è poc’anzi detto, il ruolo delle pronunce
In queste ipotesi di ostensione immediata e giudiziarie gioca, in questo campo, un ruolo
“senza istanza” si può riconoscere il carattere essenziale. Solo la concreta precisazione dei
fortemente innovativo della disciplina in analisi. limiti e dei contorni del concetto di “segreto
I contenuti delle offerte diventano infatti - tecnico o industriale” può essere utile alle
grazie anche alla digitalizzazione del ciclo di Stazioni appaltanti in fase di decisione sulle
vita del contratto introdotto dal nuovo Codice - istanze di oscuramento, come di accesso.
immediatamente noti agli operatori economici,
ponendo soprattutto i primi cinque classificati Sul punto, il Consiglio di Stato ha affermato che “il
nella posizione di conoscere rapidamente le segreto tecnico o commerciale deve identificarsi
informazioni ivi contenute. in quegli elementi di elevato contenuto tecnico
e/o specialistico che identificano il cuore del
Molteplici sono le finalità di una regolamentazione know how della società e che consentono a
di tal fatta: si accavallano, infatti, l’interesse quest’ultima di distinguersi dagli altri operatori
pubblico alla massima trasparenza delle del settore, la cui divulgazione arrecherebbe un
operazioni di gara, che conferisce credibilità irrimediabile pregiudizio alla società stessa” .
10
9. In questo senso, ex multis, TAR Campania, Napoli, sez. I, 04/10/2024, n. 5215
10. Così Cons. Stato, sez. V, 22/07/2022, n. 6448.
38