Page 11 - MediAppalti, Anno XIV - N. 10
P. 11
In Evidenza Mediappalti
In questo modo, l’estensore ha inteso disciplinare “i criteri e le modalità per
introdurre – modificando tra l’altro il l’individuazione, nei bandi, negli inviti
contenuto dell’allegato previsto nello schema e nella decisione di contrarre” relativa
dopo i rilievi del Consiglio di Stato espressi all’affidamento diretto – come anche
nel parere n. 1463/2024 - dei meccanismi suggerito dal Consiglio di Stato con il
automatici per la valutazione di equipollenza parere 1463/2024, di individuazione “del
tra i contratti sottoscritti dalle organizzazioni contratto collettivo nazionale e territoriale da
sindacali maggiormente rappresentative, alla applicare al personale impiegato nei lavori,
luce dei principali indici normativi ed economici servizi e forniture oggetto di appalti pubblici
rivelatori di tale sostanziale equivalenza. e concessioni, in vigore per il settore e per la
zona nella quale si eseguono le prestazioni di
Altro aspetto non irrilevante – sempre dal lavoro, stipulato dalle associazioni dei datori e
“lato” del RUP -, è che l’allegato recepisce gli dei prestatori di lavoro comparativamente più
orientamenti giurisprudenziali in materia ed in rappresentative sul piano nazionale e quello
specie, come si rileva/annota nella relazione il cui ambito di applicazione sia strettamente
illustrativa: connesso con l’attività oggetto dell’appalto o
della concessione svolta dall’impresa anche
• il divieto di prevedere quale requisito in maniera prevalente di cui all’articolo 11,
di partecipazione l’applicazione di un commi 1 e 2, nonché per la presentazione
determinato contratto collettivo (cfr. e verifica della dichiarazione di equivalenza
Consiglio di Stato, sentenza del 18 delle tutele ai sensi dell’articolo 11, comma
dicembre 2023 n. 10886); 4”.
• il fatto che, in sede di verifica della
dichiarazione di equivalenza, la stazione Il secondo periodo spiega che l’allegato
appaltante o l’ente concedente sono disciplina anche i criteri e le modalità che
tenute ad accertare che il costo del consentono l’individuazione dei contratti
personale non sia inferiore ai minimi collettivi ai sensi del nuovo comma 2-bis
salariali retributivi (TAR Campania, sede (relativo alle prestazioni scorporabili
di Napoli, sentenza del 7 novembre dell’articolo 11 “nonché per la presentazione
2023, n. 6128)”. e verifica della relativa dichiarazione di
equivalenza delle tutele ai sensi dell’articolo
L’allegato in argomento viene previsto con 11, comma 4”.
l’articolo 73 del correttivo. La particolarità,
solo formale, è che l’estensore ha scelto A più riprese, evidentemente, si chiarisce
di introdurre un allegato I.01 destinato a che l’allegato ha in sostanza due obiettivi:
precedere, quindi, anche l’allegato I.1 che
è dedicato alle definizioni dei riferimenti · costituire ausilio al RUP per
codicistico. l’individuazione del contratto
collettivo da applicare/richiedere
Sarebbe stato opportuno, probabilmente, e prevedere nella legge di gara e
introdurre un allegato bis in modo da nella decisione di affidamento (per
armonizzare meglio i vari documenti. l’affidamento diretto);
· costituire ausilio al RUP per le
L’articolo 1 dell’allegato – relativo all’ambito verifiche delle equipollenze (e quindi
di applicazione - viene modificato rispetto allo per la verifica della dichiarazione
schema con la previsione di un nuovo primo di equipollenza) come “certificate”
periodo (e l’iniziale comma, dello schema, dall’operatore economico che
diventa il secondo periodo). dichiara di voler applicare un
diverso contratto rispetto a quello
Con l’articolo 1 si premette che richiesto dal RUP.
il nuovo documento è destinato a
11