Page 10 - MediAppalti, Anno XIV - N. 10
P. 10

Mediappalti                                                                           In Evidenza






               Pertanto,  la  tutela  lavoristica  si amplia/  E’ stata poi prevista una disciplina diversificata
               estende  ad  ogni tipo di prestazione  –  pur   tra  il  settore  dei  lavori  e  quello  dei  servizi  e
               nella  percentuale  indicata  –  diversa  da  quella   forniture:  per  il  primo  è  stata  introdotta  una
               principale con  l’applicazione  dei contratti  di   presunzione di equipollenza tra i contratti collettivi
               riferimento.                                    sottoscritti dalle organizzazioni maggiormente
                                                               rappresentative  nei  quattro  settori  ATECO
               Il correttivo apporta, quindi, anche adeguamenti   applicati nel  settore  delle costruzioni; per  il
               anche al comma 3 dell’articolo 11 per il richiamo   secondo settore sono stati introdotti dei criteri
               aggiunto al comma 2-bis.                        per  il  calcolo  dell’equipollenza  secondo  una
               Si deve rammentare che il comma 3 dell’articolo   logica  “compensativa”  tra  le  differenti  tutele
               11 è probabilmente uno degli articoli di maggior   normative previste nei diversi contratti”.
               rilievo sul tema visto che precisa che l’operatore
               economico può presentare un proprio contratto   Ancora si puntualizza come sia stato necessario
               collettivo  differente  da  quello  indicato  dalla   “evidenziare che il contenuto dell’Allegato I.01
               stazione appaltante nella legge di gara “purché   recepisce,  fra  l’altro,  anche  gli  orientamenti
               garantisca ai dipendenti le stesse tutele di    giurisprudenziali in materia.
               quello indicato dalla stazione appaltante o
               dall’ente concedente”.                          Sul punto, si richiama  il  divieto di prevedere
                                                               quale requisito di partecipazione l’applicazione
               In  conclusione,      si  apporta  una  modifica  al   di  un  determinato  contratto  collettivo  (cfr.
               comma  4  dell’articolo  11  del  Codice  volta  a   Consiglio  di Stato,  sentenza  del 18  dicembre
               precisare  che,  qualora  l’operatore  economico   2023  n.  10886);  resta  fermo  che,  in  sede  di
               individuato durate la procedura di gara presenti   verifica  della  dichiarazione  di  equivalenza,  la
               alla stazione appaltante o all’ente concedente la   stazione  appaltante  o  l’ente  concedente  sono
               dichiarazione  di  equivalenza  –  da  presentarsi,   tenute ad accertare che il costo del personale
               se  necessaria  fin  dalla  presentazione  della   non  sia  inferiore  ai  minimi  salariali  retributivi
               domanda/offerta  di  gara  -    delle  tutele,   (TAR Campania, sede di Napoli, sentenza del 7
               quest’ultima  deve  essere  verificata  con  le   novembre 2023, n. 6128)”.
               modalità di cui all’articolo 110, e in conformità
               con le nuove disposizioni di cui all’Allegato I.01  L’allegato, pertanto, si pone o dovrebbe costituire
                                                               uno degli strumenti di maggior rilevanza per il
                                                               RUP in relazione ad uno dei compiti più delicati
                   4. L’allegato I.01                          (ed  evidentemente  forieri  di  contenzioso)  –
                                                               come  anche  rilevato  dall’ANAC  nella  relazione
               Nella  relazione  illustrativa  al correttivo   illustrativa del bando tipo n. 1/2023 -, circa la
               si segnala l’inserimento, nel testo,  di un     corretta  applicazione,  in generale,  delle tutele
               nuovo  Allegato  I.01, contenente concrete      lavoristiche.
               disposizioni  per orientare  l’operato  delle
               stazioni  appaltanti  sia rispetto  al  contratto
               da  individuare  nel  bando/invito (e  nella        5. Il contenuto del nuovo allegato (per
               decisione di affidamento diretto), tenuto conto        i controlli del RUP)
               dell’oggetto dell’appalto, sia rispetto alla verifica
               di equipollenza dei contratti.                  La  relazione illustrativa  prosegue  precisando
                                                               che  tra  le  modifiche  –  in  tema  di  tutele
               In  particolare,  si  legge  nella  relazione  “si  è   lavoristiche - viene introdotto il nuovo allegato
               inteso  introdurre  dei  meccanismi  automatici   I.01  “contenente  concrete  disposizioni  per
               per la valutazione di equipollenza tra i contratti   orientare l’operato delle stazioni appaltanti
               sottoscritti  dalle  organizzazioni  sindacali  (nda  leggasi  RUP) sia  rispetto  al  contratto  da
               maggiormente  rappresentative,  alla  luce  dei   individuare  nel  bando/invito,  tenuto  conto
               principali indici normativi ed economici rivelatori   dell’oggetto dell’appalto, sia rispetto alla verifica
               di tale sostanziale equivalenza.                di equipollenza dei contratti”.

                                                           10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15