Page 48 - MediAppalti, Anno XII - N. 8
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Mediappalti Il Punto
e serietà dell’offerta, sulla base di una valutazione, amministrativo possa evincere che la valutazione
ad opera della stazione appaltante, che ha natura tecnico-discrezionale dell’amministrazione sia stata
globale e sintetica e che costituisce, in quanto tale, manifestamente irragionevole ovvero sia stata
espressione di un tipico potere tecnico-discrezionale basata su fatti erronei o travisati; ne deriva, da un
riservato, in via di principio insindacabile in sede punto di vista pratico, che il giudice amministrativo
giurisdizionale, salvo che per ragioni legate alla può sindacare le valutazioni della Pubblica
eventuale (e soprattutto dimostrata) manifesta amministrazione sotto il profilo della logicità,
e macroscopica erroneità o irragionevolezza ragionevolezza ed adeguatezza dell’istruttoria,
dell’operato dell’amministrazione, tale da rendere ma non procedere ad una autonoma verifica della
palese l’inattendibilità complessiva dell’offerta, congruità dell’offerta e delle singole voci, che
non potendo risolversi in una parcellizzazione delle costituirebbe un’inammissibile invasione della
singole voci di costo ed in una caccia all’errore sfera propria della Pubblica amministrazione e tale
nella loro indicazione nel corpo dell’offerta (ex sindacato rimane limitato ai casi di macroscopiche
plurimis, Cds, n. 5283/2021; n. 4867/2021; TAR illegittimità, quali errori di valutazione gravi ed
Lazio - Roma n. 8097/2021). evidenti oppure valutazioni abnormi o inficiate da
errori di fatto>> (cfr. ex multis Cds n. 1818/2020;
La verifica della congruità dell’offerta non ha, n. 4317/2019).
dunque, per oggetto la ricerca di specifiche e
singole inesattezze dell’offerta economica, ma Come anticipato al § 1, accanto alla verifica
mira ad accertare se in concreto essa, nel suo “obbligatoria” di anomalia, che avviene al ricorrere
complesso, sia attendibile e affidabile in relazione delle circostanze sopra illustrate, vi è la cosiddetta
alla corretta esecuzione “verifica facoltativa”, prevista
dell’appalto, non risolvendosi, dal comma 6, ultima parte,
come detto sopra, in una Quanto, poi, al dell’art. 97 del Codice,
caccia all’errore. procedimento di verifica e configura una potestà
Sul punto si è espressa ampiamente discrezionale, che
reiteratamente – e facoltativa dell’anomalia, prescinde dall’uso di particolari
uniformemente – la è stato ulteriormente forme, salva la necessità della
giurisprudenza amministrativa, precisato che la Stazione individuazione espressa degli
affermando che <<Nelle appaltante dispone indicatori che – in assenza della
gare pubbliche d’appalto, in di una discrezionalità condizione di superamento dei
sede di verifica dell’anomalia quanto mai ampia in 4/5 di entrambe le componenti
dell’offerta o di mancata ordine alla scelta se tecnica ed economica
verifica della stessa, il giudizio procedere a verifica dell’offerta predeterminata
della stazione appaltante, cui legislativamente per la verifica
compete il più ampio margine facoltativa della di anomalia – facciano ritenere
di apprezzamento, costituisce congruità dell’offerta, il l’opportunità di procedere alla
esplicazione paradigmatica cui esercizio (o mancato suddetta verifica; pertanto la
di discrezionalità tecnica, esercizio) non necessita verifica facoltativa, a differenza
sindacabile solo in caso di di una particolare di quella obbligatoria, è
manifesta e macroscopica motivazione e può caratterizzata da una più
erroneità o irragionevolezza; in essere sindacato solo ampia discrezionalità tecnica
tal caso, l’obbligo di motivare in in caso di macroscopica della stazione appaltante, che
modo completo e approfondito irragionevolezza o di si estende anche all’an della
sussiste solo nel caso in cui la verifica stessa.
stazione appaltante esprima decisivo errore di fatto (v.
un giudizio negativo che faccia Cds, Sez. VI, n. 604/2017). Quanto, poi, al procedimento
venir meno l’aggiudicazione, di verifica facoltativa
non richiedendosi, per contro, dell’anomalia, è stato
una motivazione analitica nel caso di esito positivo ulteriormente precisato che la Stazione appaltante
della verifica di anomalia; di conseguenza incombe dispone di una discrezionalità quanto mai ampia in
sul soggetto, che contesta l’aggiudicazione, l’onere ordine alla scelta se procedere a verifica facoltativa
di individuare gli specifici elementi da cui il giudice della congruità dell’offerta, il cui esercizio (o
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