Page 20 - MediAppalti, Anno XII - N. 7
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               Tale  interpretazione,  peraltro,  è  stata  avversata   In tal senso, parte della giurisprudenza ha escluso
               anche  da una  recente  deliberazione dell’ANAC,   l’applicazione  del  beneficio  dell’incremento  del
               con  la  quale  l’Autorità  Nazionale  Anticorruzione   quinto per tutte quelle imprese che – anche se in
               ha  specificato  come  “l’interpretazione  della   raggruppamento – non dimostrino singolarmente
               disposizione controversa non può essere disgiunta   il possesso della qualificazione pari ad almeno un
               da una lettura della norma che tenga conto della   quinto dell’importo dei lavori a base di gara.
               struttura lessicale del comma 2 dell’art. 61 e del   A sostegno di tale interpretazione militerebbero sia
               rapporto tra le due parti che lo compongono, per   elementi testuali, che non potrebbero legittimare
               cui la seconda parte declina, con riferimento alle   una  interpretazione  diversa,  sia  elementi
               singole  imprese  raggruppate,  quanto  disciplinato   sistematici.
               dalla  prima,  prevedendo  che  a  ciascuna  impresa   Su tale ultimo versante, infatti, l’orientamento in
               raggruppata si applichi “la medesima disposizione”   parole chiarisce che la ratio della norma è quella
               dettata  per  le imprese singole,  ovvero  «La   di  non  esasperare  gli  effetti  della  qualificazione
               qualificazione in una categoria abilita l’impresa a   “virtuale” quando le imprese esecutrici siano una
               partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti   pluralità  e  il  requisito  di  qualificazione  risulti,  di
               della propria classifica incrementata di un quinto»,   conseguenza, molto frazionato.
               che  deve  dunque  ritenersi  riprodotta  anche  con   Essa  persegue,  dunque,  tale  fine  attraverso  il
               riferimento  a  ciascuna  impresa  raggruppata;  ne   “blocco” della premialità nel caso di raggruppamenti
               consegue che la qualificazione pari almeno ad un   il  cui  partecipante ha una qualificazione  inferiore
               quinto  dell’importo  dei  lavori  (che  deve  essere   ad  un  quinto  del  monte  lavori,  così  da  eliminare
               posseduta per beneficiare dell’istituto de quo) non   l’incentivo al frazionamento eccessivo.
               può che essere riferita all’unica categoria di cui il
               comma fa espressa menzione, ovvero la categoria   Il  citato  orientamento,  inoltre,  esclude  finanche
               di lavori per la quale occorre dimostrare di essere   la  sussistenza  di  vizi  che  possano  giustificare  la
               qualificati e per la quale si invoca l’estensione della   disapplicazione  della  disciplina  in  questione  per
               portata abilitante dell’attestazione SOA” .     contrasto con la normativa primaria, trattandosi, a
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                                                               ben vedere, “non di una penalizzazione irrazionale
               In tal senso, peraltro, l’ANAC si era già espressa con   o  sproporzionata,  ma  di un  temperamento  in
               riferimento alla previgente disciplina, interpretando   ordine all’applicazione di una norma di pari rango,
               analogamente  la  previgente  disposizione  di cui   di  carattere  premiale.  Temperamento  operato,
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               all’art. 3, comma 2, D.P.R. 34/2000 .           com’anzi detto, per ragioni plausibili e con modalità
                                                               misurate e attente al principio di proporzionalità” .
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                   3. Il dibattito giurisprudenziale           In prospettiva  diametralmente opposta  si pone
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               Chiarita  la  natura  giuridica  e  la  funzione   applicazione estensiva dei criteri di qualificazione
               del   meccanismo   premiale   di   qualificazione   delle imprese  in  R.T.I.  misto,  nell’ottica  della
               incrementale  ex  art.  61,  comma  2,  D.P.R.  n.   valorizzazione di una interpretazione sistematica e
               207/2010,  occorre  soffermarsi  sul  dibattito   coerente con la ratio della norma.
               giurisprudenziale formatosi sul  punto e riassunto
               dall’ordinanza in commento.                     A  tal  proposito,  è  stato  osservato  che  l’art.  61,
               Sul punto, un  primo orientamento  si è  limitato   comma  2,  D.P.R.  n.  207/2010,  se  interpretato
               a  valorizzare  il dato  letterale  della  disposizione   nel  senso  restrittivo  anzidetto,  presenterebbe
               controversa,  assecondando  una  interpretazione   un’antinomia  interna  che  non  consentirebbe  di
               restrittiva   dell’applicazione   del   beneficio   applicarlo tutte le volte in cui il 20% dell’importo
               dell’incremento del quinto.                     dei lavori a base d’asta risulta superiore all’importo





               5. Sul punto, ANAC, Delibera n. 45/2020.
               6. Al riguardo, cfr. ANAC, Delibera n. 377/2001.
               7. Cons. Stato, Sez. III, 13 aprile 2021, n. 3040.

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