Page 19 - MediAppalti, Anno XII - N. 7
P. 19
Sotto la lente Mediappalti
di gara nel caso di imprese Interpretare la condizione garantendo la partecipazione
raggruppate o consorziate la legittimante la premialità di imprese che singolarmente
disposizione non si applica del quinto nel senso di rappresentate non avrebbero
alla mandataria ai fini del richiedere il possesso, la capacità tecnica ed
conseguimento del requisito economica di presentare
minimo di cui all’articolo 92, da parte di ciascuna offerte concorrenziali in
comma 2.”. impresa partecipante tutte quelle procedure di
al raggruppamento, gara inerenti grandi opere
Infine, l’art. 48, comma 6, del 20% dell’importo e comportanti notevoli
D. lgs. n. 50/2016 definisce totale dell’appalto nella investimenti finanziari.
i raggruppamenti “misti”, stessa categoria per Non a caso, infatti,
statuendo che essi consistono la quale si chiede di l’art. 19 della Direttiva
in una associazione beneficiare dell’aumento, 2014/24/UE stabilisce che i
verticale al cui interno sono raggruppamenti di operatori
presenti – in ragione della risulta quantomeno economici, comprese le
eterogeneità dei lavori sproporzionata associazioni temporanee,
oggetto dell’affidamento, in sono autorizzati a partecipare
cui vengono in rilievo una a procedure di appalto e,
pluralità di diverse categorie di lavorazioni oltre ove necessario, le amministrazioni aggiudicatrici
alla prevalente – sub-raggruppamenti orizzontali. possono specificare nei documenti di gara le
modalità con cui i raggruppamenti di operatori
Riepilogate le coordinate regolatrici del fenomeno economici devono ottemperare ai requisiti in
giuridico in esame, appare evidente che tutte le materia di capacità economica e finanziaria o di
su richiamate disposizioni debbono coordinarsi capacità tecniche e professionali di cui all’articolo
tra loro in ragione di un collegamento sistematico 58, purché ciò sia proporzionato e giustificato da
che non può non tenere in debita considerazione motivazioni obiettive .
3
l’aspetto diacronico dell’evoluzione normativa, Nondimeno, anche il sistema premiale incrementale
con particolare riferimento alla disciplina dei di qualificazione delle imprese, come delineato dal
raggruppamenti temporanei di impresa di tipo legislatore fin dall’entrata in vigore del D.P.R. n.
misto. 34/2000, mira a garantire l’effettività del principio
euro-unitario di concorrenza e del corollario
In altri termini, l’art. 61, comma 2, del D.P.R. n. del favor partecipationis.
207 del 2010 si è limitato a riprodurre, invariata, la
identica previsione del previgente art. 3, comma 2, Sicché, interpretare la condizione legittimante
del D.P.R. n. 34 del 2000 (approvata, per l’appunto, la premialità del quinto nel senso di richiedere il
quando l’ipotesi dei raggruppamenti di impresa possesso, da parte di ciascun impresa partecipante
di tipo misto non era contemplata), continuando al raggruppamento, del 20% dell’importo
tralatiziamente ad operare, immutata nel tempo, totale dell’appalto nella stessa categoria per
senza essere integrata o novellata per adeguare la quale si chiede di beneficiare dell’aumento
la tipologia dei raggruppamenti temporanei di risulta quantomeno sproporzionata, implicando
2
imprese al modello di tipo misto . la dimostrazione, per ciascuna impresa del
raggruppamento, del possesso di una qualificazione
Al riguardo, è appena il caso di sottolineare come addirittura superiore, nella categoria interessata,
la previsione dei raggruppamenti temporanei di a quella richiesta dalla stazione appaltante con
4
impresa, soprattutto di tipo misto, mira ad attuare riferimento al singolo raggruppamento .
principi di matrice unionale, oltre che costituzionale,
2. Cons. Stato, Sez. V, Ord., 19 agosto 2022 n. 7310
3. In tal senso, art. 19, par. 2, Direttiva 2014/24/UE.
4. C.G.A.R.S., Sez. giur., 11 aprile 2022, n. 450.
19