Page 33 - MediAppalti, Anno XII - N. 6
P. 33
Il Punto Mediappalti
quadro si delinea completamente negativo: infatti Il CCT può esprimere pareri in relazione alla
i limiti economici imposti al CCT, soprattutto per sospensione dell’esecuzione dei lavori di (articolo
appalti sopra soglia, ma inferiori a 15 milioni di 5 del Dl n. 76/2020) ovvero determinazioni a
euro (che rappresentano gran parte degli appalti carattere dispositivo, che hanno come detto natura
del panorama italiano), originano compensi di lodo contrattuale ex art. 808-ter c.p.c. (art. 6,
del tutto sottostimati rispetto all’impegno e co. 3 Dl semplificazioni), salva diversa e motivata
alle professionalità che vengono richieste, con volontà espressamente manifestata in forma
l’ulteriore possibilità che tali incarichi attraggono scritta dalle parti.
preferibilmente la dirigenza pubblica e non le
ulteriori e migliori professionalità presenti sul Tuttavia non è infrequente imbattersi in situazioni
mercato. di discrasia e contrasto tra le determinazioni del
CCT e il modus operandi del RUP.
Tale assunto non può e non deve essere letto,
ovviamente, come un attacco alla dirigenza È accaduto, ad esempio, che un Collegio Consultivo
pubblica, alla quale, il più delle volte, va Tecnico si sia espresso favorevolmente, nel
riconosciuta competenza e serietà operativa, ma la ritenere:
constatazione che la sensibilità e l’approccio nella 1. applicabile l’istituto della revisione prezzi ex
valutazione di una commessa richiedono proprio art. 1 comma 398 della legge 234/2021 ad un
esperienze diverse, alcune riferibili certamente contratto di appalto ove, di converso, l’art. 32
alla parte pubblica altre alle professioni e al del CSA escludeva qualsiasi forma di revisione
mondo tecnico e giuridico delle libere professioni, prezzi;
che in qualche modo completano e equilibrano 2. che in difetto di riequilibrio delle condizioni
la decisione da dover assumere nell’alveo della contrattuali era opportuno pervenire ad una
norma. risoluzione consensuale del contratto stesso
nonché l’applicazione dell’art. 1664 cc.
Come noto il procedimento per l’espressione dei
pareri o delle determinazioni del CCT può essere Ebbene il RUP, di fronte a tale scenario ha
attivato da ciascuna delle parti o da entrambe assunto una decisione completamente antitetica
congiuntamente con la presentazione di un quesito a quanto suggerita dal CCT, formulando richiesta
scritto attraverso formale richiesta direttamente al di risoluzione del contratto con contestuale
CCT e all’altra parte. dichiarazione di scioglimento del CCT!
Si lascia ovviamente ai giuristi l’antinomia tra la
a) in caso di collegio consultivo tecnico composto da tre componenti:
1) l’importo pari allo 0,5 per cento del valore dell’appalto, per gli appalti di valore non superiore a 50 milioni
di euro;
2) l’importo pari allo 0,25 per cento per la parte del valore dell’appalto eccedente 50 milioni di euro e fino
a 100 milioni di euro;
3) l’importo pari allo 0,15 per cento per la parte del valore dell’appalto eccedente 100 milioni di euro e fino
a 200 milioni di euro;
4) l’importo pari allo 0,10 per cento per la parte del valore dell’appalto eccedente 200 milioni di euro e fino
a 500 milioni di euro;
5) l’importo pari allo 0,07 per cento per la parte del valore dell’appalto eccedente 500 milioni di euro;
b) in caso di collegio consultivo tecnico composto da cinque componenti:
1) l’importo pari allo 0,8 per cento del valore dell’appalto, per gli appalti di valore non superiore a 50 milioni
di euro;
2) l’importo pari allo 0,4 per cento per la parte del valore dell’appalto eccedente 50 milioni di euro e fino
a 100 milioni di euro;
3) l’importo pari allo 0,25 per cento per la parte del valore dell’appalto eccedente 100 milioni di euro e fino
a 200 milioni di euro;
4) l’importo pari allo 0,15 per cento per la parte del valore dell’appalto eccedente 200 milioni di euro e fino
a 500 milioni di euro;
5) l’importo pari allo 0,10 per cento per la parte del valore dell’appalto eccedente 500 milioni di euro».
33