Page 37 - MediAppalti, Anno XII - N. 6
P. 37

Il Punto                                                                             Mediappalti







                    1.  Le  prerogative  del  comune  non       non capoluogo, città metropolitana, provincia
                        capoluogo di provincia                  o  comune  capoluogo  a  pena  di  nullità  degli
                                                                atti. Puntualizzazione ribadita  in tempi recenti
                 In  generale,  il primo  complesso  normativo  che   anche da IFEL e dalla stessa ANCI.
                 si deve  tener  a  mente  in  relazione  all’attuazione
                 degli interventi del PNRR/PNC  è  il  DL  77/2021   La  questione  è  stata  di  recente  ripresa  anche
                 convertito con legge 108/2021 ed ovviamente    dall’ufficio  di  supporto  contratti  del  MIMS  (con
                 le varie circolari che,  anche recentemente,  si   il  parere  n.  1400/2022)  in  cui,  a  domanda  sulla
                 stanno pubblicando.                            possibilità (o meno) di ovviare al problema sopra
                                                                prospettato riguardo alla limitata competenza dei
                 Nell’ambito del DL appena richiamato riveste una   comuni non capoluogo in relazione agli appalti del
                 particolare  importanza  il  titolo  IV  dedicato  ai   PNRR/PNC  utilizzando  CONSIP, il  MIMS  risponde
                 contratti pubblici. Si tratta di norme che, alcune,   negativamente  visto  che  CONSIP  rappresenta
                 vanno ad integrare e completare le fattispecie già   uno  strumento  di  negoziazione  e  non  una
                 note del DL 76/2020 (di cui viene anche esteso il   stazione  appaltante  a  cui, si ripete,  per  gli
                 termine di applicazione (fino al 31 dicembre 2023).   appalti in parola (finanziati anche solo in parte dal
                 Il titolo citato del DL 77/2021 riporta però anche   PNRR/PNC) il comune non capoluogo, per importi
                 delle  norme  peculiari  che  hanno  determinato  il   pari  o  superiori  ai  40  mila  euro  per  forniture/
                 sorgere  di  nuovi  obblighi documentali  a  carico   servizi  e  infra  150mila  per  lavori,  deve  delegare
                 delle stazioni appaltanti (nel senso che impongono   l’aggiudicazione (si tratta  di stazione appaltante
                 la  previsione  di  nuove  clausole  come  quelle   anche non qualificata, di un ente sovracomunale).
                 assunzionali) ed obblighi per gli stessi operatori, si
                 pensi – appunto -, alle previsioni di cui all’articolo   Nel riscontro al quesito, più nel dettaglio, si legge
                 47  e  quindi  all’obbligo,  potenziale,  di  assunzioni   che  “per  le opere  afferenti  al PNRR, la stazione
                 (nuove assunzioni) per assicurare l’esecuzione del   appaltante, qualora sia un Comune non capoluogo
                 contratto. Obblighi che si inquadrano – come dalla   di provincia,  dovrà  procedere  secondo  una  delle
                 rubrica  dell’articolo  ultimo                                  modalità   indicate  dall’art.
                 citato  -  nell’obiettivo  di una                               37,  comma  4,  del Codice
                 parità  di genere  e  inclusione   Le stazioni appaltanti       dei contratti pubblici  nonché
                 lavorativa.                          beneficiare di             dall’art.  52,  co.  12,  del  D.L.
                                                   finanziamenti PNRR,           n.  77/2021,  convertito  con la
                 Con riferimento ai comuni non   oramai, devono attivare         L. n. 108/2021, ad esclusione
                 capoluogo, il primo riferimento   le procedure di appalto       delle   ipotesi  disciplinate
                 di   particolare  rilievo  è     tenendo ben a mente            dall’art.  37,  comma 1 e  2
                 contenuto nell’articolo 52 del                                  primo periodo,  del Codice.
                 Dl 77/2021 che, come noto,         (ed in questo caso           Sul  punto,  si precisa  che  il
                 impone ai predetti una limitata   soprattutto i RUP) le         MEPA  costituisce  un  mero
                 autonomia  nell’aggiudicazione   dinamiche vincolanti           strumento  di negoziazione,
                 degli  appalti  anche  solo        nell’affidamento di          che  la  PA  può  utilizzare per
                 finanziati  in  parte  dal  PNRR/  commesse finanziate con      gli  affidamenti  diretti  e/o  per
                 PNC. I comuni non capoluogo    i fondi in parola per cui si     l’espletamento  di procedure
                 non  qualificati,  ed  è  la  realtà   prevede (in particolare   di gara di valore inferiore alla
                 che  evidentemente  riguarda   per i lavori) rigorosissime      soglia comunitaria.  Pertanto,
                 tutta  la P.A.  visto che  il   forme di rendicontazione.       al fine di soddisfare i requisiti
                 sistema di qualificazione non è                                 di cui all’art. 37, comma 4, del
                 stato ancora attivato, possono                                  Codice, la stazione appaltante
                 procedere  direttamente  con                                    che  sia  un  Comune  non
                 l’aggiudicazione degli appalti di beni e servizi infra   capoluogo  di provincia  può utilizzare  il  mercato
                 40mila euro e infra 150mila euro per i lavori.   elettronico  MEPA  per  aderire  alle  Convenzioni o
                                                                agli Accordi Quadro banditi da CONSIP SPA”.
                 Per  importi pari  o  superiori  ai  predetti,  i RUP
                 dei comuni  non  capoluogo  devono  procedere   Gli obblighi in parola, circa la necessità di delegare
                 attraverso la stazione appaltante dei comuni   l’appalto  PNRR/PNC, in  caso  di beni/servizi di

                                                             37
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42