Page 32 - MediAppalti, Anno XII - N. 6
P. 32

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 Si tratta di un ausilio determinante quello offerto   estremamente complessi tali da richiedere notevoli
                 dal CCT al RUP su una materia, quella relativa alla   approfondimenti in un contesto operativo riservato
                 valutazione delle riserve, tutt’altro che agevole e   al solo CCT, al quale è altresì negata la possibilità
                 richiedente esperienza specifica non agevolmente   di avvalersi di consulenze tecniche a supporto.
                 reperibile.                                    Per  quanto il  presupposto della  norma sia  quello
                 Sul medesimo tema è apprezzabile il raccordo   di accelerare  l’esecuzione  delle opere  è  evidente
                 intervenuto con il DECRETO MIMS del 17 gennaio   come  le  questioni  sollevate  e  poste  all’esame
                 2022 tra accordo bonario e collegio consultivo   del Collegio siano le più disparate e dalla diversa
                 tecnico: “6.1.5. Con specifico riferimento ai lavori   complessità istruttoria.
                 in  corso  di  esecuzione  alla  data  di  entrata  in
                 vigore del decreto-legge n. 76/2020, il CCT può   Ne deriva,  il  più delle volte, che  l’operato  del
                 assumere determinazioni o rendere pareri solo   CCT si concentri più nell’esigenza di rispettare le
                 su  questioni  che  non  siano  già  state  devolute   tempistiche  che  affrontare  la  questione  al  cuore
                 all’autorità giudiziaria o per le quali non siano in   del problema con la conseguenza che lil contenuto
                 corso procedure di accordo bonario.”.          delle determinazioni non sempre risulti pienamente
                                                                calzante e congruente.
                 Al netto  dell’indubbio vantaggio  dello strumento   In  tale  scenario  la  decisione  di molte  autorevoli
                 a  supporto  del  RUP,  l’esperienza  maturata  quale   stazioni appaltanti  di voler  assegnare,  sempre  e
                 componente  di  svariati  collegi  ovvero  quale   comunque, alle determinazioni del CCT la valenza
                 consulente che opera ai margini delle attività del   di lodo contrattuale può rappresentare un evidente
                 collegio  è  francamente  negativa;  si  lamenta,  in   salto nel vuoto…
                 primis,  un  difetto  di  articolazione  tra  la  norma
                 speciale del CCT e il quadro normativo generale o   Ecco allora  che  un ulteriore  aspetto  positivo
                 per l’assenza di raccordo con il Codice dei Contratti   dell’istituto, relativo alla possibilità di interessare il
                 ed il DM 49/18.                                CCT di questioni tecniche involgenti l’appalto viene
                 Si pensi su tutto al mancato raccordo alle previsioni   gravemente ridimensionato.
                 sulla sospensione  dei lavori contenuti  nel codice
                 dei contratti e nel già citato DM 49/2018.     Se   da  un   lato  risulterebbe  comprensibile
                                                                l’intenzione di delimitare e focalizzare l’attenzione
                 Inoltre  gli aspetti  rimessi  all’interpretazione  e   sull’attività  del  collegio aldilà della  competenza
                 correlazione  con  i principi generali giuridici    in   dei  singoli  membri,  dall’altro  molte  questioni
                 particolare  quelle  del  codice  di  procedura  civile,   sottoposte al medesimo organo richiedono esami
                 rendono  l’applicazione dello strumento  tutt’altro   documentali,  sopralluoghi, accertamenti,  che
                 che  agevole e scevra  da  possibili  situazioni di   risultano  assolutamente  incompatibili  con  le
                 criticità e contestazioni; su questi aspetti si rinvia   tempistiche assegnate dal legislatore, con la logica
                 alla dottrina e ad una serie di interventi ben più   conseguenza  che  molte  volte  le  determinazioni
                 qualificati  da  parte  di  giuristi,  confermandone  in   vengono  assunte  con  soluzioni  che  cercano  di
                 questa  sede  l’assoluta  attinenza  ai  casi  pratici  (   ottemperare alle tempistiche assegnate ma non di
                 esempio principio del contraddittorio, i designazione   risolvere in maniera totale ed esaustiva le questioni
                 del Presidente, portata del lodo contrattuale..).  che connotano la commessa.
                 Vi sono poi aspetti pratici incidenti sulla funzionalità
                 dell’istituto.                                 Se  a  tale  aspetto  si  aggiunge  quello  ulteriore
                                                                relativo al tetto imposto sugli  onorari dei
                 Un primo profilo di assoluta criticità è quello di aver   componenti del collegio e limitato ulteriormente di
                 stabilito  delle  tempistiche  molto  stringenti   recente dalle norme del PNRR (cfr. art. 35 del D.L.
                 per l’espressione delle determinazioni (da 15   30/04/2022  n.  36  comma  1  bis   aggiunto  dalla
                                                                                             3
                 a 20 giorni) su aspetti che il più delle volte sono   legge di conversione  29  giugno 2022,  n.  79),  il



                 3. 1-bis.   All’articolo 6 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge
                 11 settembre 2020, n. 120, il comma 7-bis è sostituito dal seguente: «7-bis. In ogni caso, i compensi dei
                 componenti del collegio consultivo tecnico, determinati ai sensi del comma 7, non possono complessivamente
                 superare con riferimento all’intero collegio:

                                                             32
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37