Page 38 - MediAppalti, Anno XII - N. 6
P. 38

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 importo  pari  o  superiore  ai   Consip rappresenta            della eterogeneità  degli atti
                 40mila euro o 150 mila euro nei     uno strumento di            gestionali, ad  esempio, nel
                 casi di lavori è stato di recente   negoziazione e non una      recepimento  di certi  obblighi
                 ribadito, come detto, dall’IFEL   stazione appaltante a cui,    con   conseguenti  varie  e
                 e  dall’ANCI  nel  quaderno                                     variegate  interpretazioni  sullo
                 operativo n. 32/2022.          si ripete, per gli appalti in    stesso dato normativo.
                                                 parola (finanziati anche
                 Si tratta di una questione, come   solo in parte dal PNRR/      L’atto  in parola,  pertanto,
                 facilmente    comprensibile,      PNC) il comune non            costituisce  il gruppo  lavoro
                 estremamente  delicata  visto   capoluogo, per importi          alla presenza  del Sindaco
                 che  –  almeno  in  assenza  di   pari o superiori ai 40        (se  si tratta  di comune)  del
                 un  diverso  parere  ufficiale  -,   mila euro per forniture/   segretario  comunale  e  dei
                 richiede un approccio cauto e    servizi e infra 150mila        dirigenti coinvolti compresa la
                 responsabile  onde  evitare  di   per lavori, deve delegare     partecipazione dei RUP, di volta
                 generare  atti assolutamente                                    in volta, interessati. La cabina
                 nulli.                         l’aggiudicazione (si tratta      di regia  “locale”  dovrebbe,
                                                  di stazione appaltante         pertanto,   evitare  errori,
                 È bene anche rammentare che    anche non qualificata, di        distorsioni,   rallentamenti
                 in tempi  recenti  il Ministero   un ente sovracomunale).       nell’azione   amministrativa
                 del  lavoro,  in  relazione  alla                               (stante  i tempi rapidi di
                 missione  5   collegata  al                                     attuazione  degli interventi) e
                 PNRR, ha  evidenziato che                                       di correggere  interpretazioni
                 per  qualificazione,  dei  comuni  non  capoluogo,   differenti,  come  prima  anticipato,  sulle  stesse
                 si deve  intendere  l’iscrizione  AUSA,  circostanza   norme.
                 che  aprirebbe  alla  possibilità  di aggiudicare,
                 direttamente  senza  delega,  appalti  infra  sotto   Per intendersi, ancora più nel dettaglio, si pensi al
                 soglia per beni e servizi e fino al milione di euro per   caso,  inaccettabile, in  cui all’interno  dello stesso
                 lavori di manutenzione ordinaria, mentre gli altri   ente diversi RUP interpretano in modo differente,
                 lavori solo infra 150mila euro. Si tratta, però, di   ad  esempio,  il disposto appena  ricordato
                 parere che entra in contrasto con il disposto   dell’articolo 52 del DL 77/2021, o gli stessi obblighi
                 di cui all’articolo 52 del DL 77/2021 pertanto   assunzionali e via discorrendo. La cabina di regia,
                 si  ritiene  opportuno  che  ogni  RUP  attivi   pertanto, dovrebbe avere anche, tra i vari obiettivi,
                 una  certa  cautela  adottando,  in  particolare,   l’obiettivo  di  assicurare  una  uniforme  azione
                 approcci condivisi (e non anarchici).          amministrativa  ed  uniformità  degli  atti  (si  pensi,
                                                                ancora, alla redazione della determina a contrarre
                                                                ed alla sua stessa esigenza).
                     2.  La  necessità  di  una  “cabina  di  regia”
                        presso gli enti attuatori               Si  è  indotti  a  ritenere,  infatti,  che  l’adozione  di
                                                                atti  di  avvio  del  procedimento  anche  difformi
                 L’esistenza  di un  articolato  complesso  normativo   sotto il profilo formale sia dannosa per la pubblica
                 (e  di prassi) in parte  assolutamente  inedito   amministrazione interessata. Pertanto, sia a livello
                 –  si  pensi,  come  anticipato,  al  disposto  di  cui   di dirigenza/responsabili di servizio quanto a livello
                 all’articolo 47 del DL 77/2021 che introduce nuovi   di RUP è fondamentale che, trattandosi di attuare
                 obblighi documentali e nuovi obblighi assunzionali   interventi  PNRR/PNC, si utilizzi  una  condotta
                 in caso di aggiudicazione degli appalti del PNRR/  uniforme.
                 PNC  -,  esige,  a  sommesso  parere,  l’adozione
                 di un  atto che istituisca la  c.d.  cabina  di regia
                 interna.  L’atto  in parola  (una  delibera giuntale),   3. Contenuto dell’atto di indirizzo
                 per intendersi è finalizzata a costituire un gruppo
                 soggetti  con  funzioni  di  controllo  ma  anche  di   A  parere  di chi scrive,  l’istituzione  della cabina
                 indirizzo in relazione all’attuazione degli interventi   di regia  interna,  del  soggetto  attuatore,  dovrà
                 del PNRR/PNC  in modo  da evitare  una  anarchia   riportare  anche,  magari  a  titolo non  esaustivo,
                 di comportamenti amministrativi. Si pensi al caso   indicazioni  specifiche  sulle  norme  e  procedure

                                                             38
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43