Page 45 - MediAppalti, Anno XII - N. 4
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Il Punto Mediappalti
di 35 giorni previsto tra aggiudicazione definitiva e 7. Criteri premiali solo con OEPV
stipula del contratto, al fine di garantire al ricorrente
la piena tutela delle proprie ragioni, laddove Altri aspetti chiariti con altrettanti riscontri
volesse proporre ricorso avverso l’aggiudicazione dell’ANAC sono rinvenibili nel parere n. 1172/2022
definitiva”. con cui, evidentemente, si chiarisce che l’utilizzo
dei criteri premiali (stabiliti nell’articolo 47 del
Si rammenta che l’origine di questo meccanismo DL 77/2021) può avvenire solo quanto l’appalto,
sospensivo si rinviene nel diritto comunitario, finanziato anche solo in parte con il PNRR/PNC
che impone agli Stati membri dell’Unione viene aggiudicato con il multicriterio.
Europea standard minimi di garanzia sostanziale
e processuale. Come evidenziato dal Consiglio di Più in dettaglio nel riscontro si legge che
Stato, sez. V, nella sentenza del 09.09.2020 n. 5420, “l’inserimento dei criteri premiali richiamati nel
“tale regola (…) tutela l’interesse del concorrente quesito è obbligatorio solo nel caso in cui venga
non aggiudicatario impugnante l’aggiudicazione, utilizzato il criterio dell’offerta economicamente più
poiché consente il primo vaglio giudiziario dei vantaggiosa basata sul miglior rapporto qualità/
motivi di ricorso – in sede di decisione sull’istanza prezzo”.
cautelare – a contratto non ancora concluso, e,
quindi, in condizioni tali da poter assicurare al
ricorrente tutela piena (in forma specifica) senza 8. Le procedure d’appalto per i comuni
eccessiva compromissione dell’interesse pubblico. non capoluogo di provincia
(..) l’interesse dell’aggiudicatario – come quello,
omogeneo, dell’amministrazione – alla celere Risulta, poi, di estrema importanza il parere n.
stipulazione del contratto sono, dunque, destinati 1147/2022 in cui l’ufficio legale risponde al, più
a recedere, ma il bilanciamento è garantito dalla volte ripetuto, quesito sulla competenza delle
durata limitata nel tempo e condizionata dello stazioni appaltanti dei comuni non capoluogo
stand still”. di provincia ad aggiudicare i contratti del PNRR
(intendendo contratti finanziati anche solo in parte
Lo stand-still, conclude il parere, opera, quindi, con il PNRR/PNC).
in una fase antecedente alla
stipula del contratto e non è Nel riscontro si legge Al quesito, il MIMS risponde
attualmente derogato dall’art. secondo quanto già chiaramente
50 del dl 77/2021. che “l’inserimento esplicitato dalla norma (art. 52
dei criteri premiali del DL 77/2021).
È bene evidenziare che nel richiamati nel quesito
tempo emergenziale (ora esteso è obbligatorio solo Nel parere si rammenta che
fino al 30 giugno 2023) una nel caso in cui come già indicato nel comunicato
questione di stand still si pone venga utilizzato il del 17 dicembre 2021 del
solo per la stipula del contratto criterio dell’offerta Ministero dell’Interno, nonché
visto che il RUP può, ai sensi economicamente più nella successiva Circolare dello
dell’articolo 8, comma 1, lett. vantaggiosa basata stesso Ministero n. 9 del 24
a) autorizzare, senza particolari gennaio 2022, si è chiarito che
motivazioni, l’esecuzione in sul miglior rapporto per le opere afferenti al PNRR,
via d’urgenza procedendo, qualità/prezzo”. la stazione appaltante, qualora
contestualmente, con la verifica sia Comune non capoluogo
dei requisiti dell’aggiudicatario. di provincia, dovrà procedere
secondo una delle modalità indicate dall’art. 37
Naturalmente, in caso di esito negativo sui requisiti comma 4 del Codice dei Contratti nonché dall’art.
si procederà con il pagamento delle prestazioni 52, co. 1.2 del dl 77/2021, convertito con la L.
eseguite, con il ritiro (atto interno) della proposta 108/2021, e quindi:
di aggiudicazione ed escussione della cauzione
(se richiesta), invio delle comunicazioni all’ANAC, 1. ricorrendo a una centrale di committenza
ed aggiudicazione al secondo della graduatoria di o a soggetti aggregatori qualificati oppure
merito. ricorrendo ai soggetti aggregatori qualificati di
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