Page 44 - MediAppalti, Anno XII - N. 4
P. 44
Mediappalti Il Punto
sull’aggiudicatario, presso gli Più nel dettaglio, della determina stessa”.
uffici competente la veridicità il terzo comma
delle autodichiarazioni. dell’articolo 47 del La motivazione, pertanto, deve
DL 77/2021 dispone essere oggettiva e circostanziata
Naturalmente, se tali dichiarazioni dovendo indicare, evidentemente,
(nel DGUE o simile) venissero che la relazione deve le ragioni e l’oggettiva
omesse l’appaltatore verrà essere consegnata impossibilità di rispettare gli
chiamato, attraverso il soccorso entro sei mesi dalla obblighi assunzionali di genere
istruttorio integrativo (art. 83, conclusione del rispetto al tipo di lavori/aspetti
comma 9 del Codice) a dimostrare contratto. esecutivi dell’affidamento.
il pregresso (rispetto al momento Non ultimo anche con riferimento
della scadenza della domanda al livello occupazionale “di
di partecipazione all’appalto) genere” nel contesto territoriale
dei requisiti (ovvero del rispetto della normativa in cui deve essere eseguito il contratto.
richiamata).
6. L’efficacia del contratto
5. La questione delle assunzioni di genere
e generazionali e dell’inclusione Altra questione posta all’ufficio di supporto del
MIMS, e risolta con il parere n. 1208/2022 è quella
Significativa, sotto il profilo pratico, è anche la delle corrette implicazioni del comma 3 dell’art. 50
questione degli obblighi assunzionali, previsti del DL 77/2021 che stabilisce: “Il contratto diviene
per i contratti del PNRR sempre efficace con la stipulazione e non
dall’articolo 47 del DL 77/2021 trova applicazione l’articolo 32,
e, in particolare, comprendere in La motivazione, comma 12, del decreto legislativo
quali casi l’obbligo in parola (di pertanto, deve 18 aprile 2016 n. 50.”
assicurare l’assunzione del 30%
- o nella percentuale ricalibrata essere oggettiva La richiesta mira ad ottenere
dalla stazione appaltante - della e circostanziata conferma o meno se tale deroga
forza lavoro necessaria per dovendo indicare, “non riguardi l’applicazione dello
l’esecuzione del contratto tra evidentemente, le stand still, essendo, tale istituto,
giovani e donne) possa essere ragioni e l’oggettiva previsto all’art. 32 comma 9”.
omesso. impossibilità
di rispettare gli L’ufficio di consulenza nega che il
Nel quesito, la stazione obblighi assunzionali DL 77/2021 (così come lo stesso
appaltante richiede se, in di genere rispetto DL 76/2020) abbia inciso sullo
relazione ad un appalto di lavori, stand still (la “franchigia” prima
si possa escludere l’obbligo “per al tipo di lavori/ della stipula del contratto o meglio
l’occupazione femminile” e se, aspetti esecutivi prima che siano decorsi 35 giorni
a tal riguardo, possa ritenersi dell’affidamento. dall’ultima delle comunicazioni di
sufficiente una motivazione che aggiudicazione).
si limiti a prendere atto della
“tipologia e la natura delle attività oggetto del L’ufficio escusso ricorda che l’articolo ed il comma
contratto che rendono tale obbligo difficilmente richiamato esclude i controlli preventivi sui contratti
applicabile”. rendendo, il contratto, evidentemente esecutivo
fin dalla firma. Nel parere, però, si omette che
L’ufficio di supporto ricorda che ai sensi del comma per gli enti locali non esiste una forma di controllo
7 dell’articolo 47, le stazioni appaltanti possono preventivo pertanto si tratta di norma che riguarda i
effettivamente eliminare o ridurre la quota contratti di amministrazioni aggiudicatrice diverse.
assunzione pari al 30%, fermo restando la necessità
di una motivazione “stringente” che legittimi la Nel parere, quindi, si rammenta che lo stand still
deroga e che deve essere inserita “nella determina è un istituto diverso previsto dall’art. 32, comma
a contrarre o in un atto immediatamente esecutivo 9 del Codice “che rappresenta il termine dilatorio
44