Page 8 - MediAppalti, Anno XII - N. 2
P. 8

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                 In particolare, garantire l’omogeneità delle prassi   valutazione discrezionale della stazione appaltante
                 adottate  dalle  stazioni  appaltanti  è  la  principale   il  giudizio  sull’incidenza  dell’illecito  professionale
                 finalità  che  l’ANAC  si  propone  di  perseguire  in   sulla affidabilità morale e tecnica del concorrente.
                 ottemperanza al disposto di cui all’art. 80, comma   Tale ampia discrezionalità è stata ed è motivo di
                 13.                                            frequente contestazione giudiziaria da parte degli
                                                                operatori  economici colpiti dai  provvedimenti  di
                 In applicazione poi dell’art. 213, comma 2, l’ANAC   esclusione  e,  per  tale  ragione,  rende  necessario
                 si spinge oltre l’ambito dettato dal citato art. 80,   un  intervento  di  uniformazione  interpretativa
                 comma 13 e persegue la concomitante finalità di   della norma da parte dell’ANAC, così da tentare di
                 favorire  la  corretta  applicazione  della  normativa   ridurre il potenziale contenzioso su tali questioni.
                 e  l’adozione  di buone  pratiche  attraverso  la
                 formulazione di suggerimenti ed esempi utili agli
                 addetti  ai  lavori.  Il  documento  offre  infatti  una   2. Le nuove fattispecie rilevanti: differenze
                 descrizione esemplificativa delle fattispecie ostative   tra vecchie e nuove Linee guida
                 alla partecipazione alle procedure di affidamento di
                 cui al comma 5, lett. c), c-bis), c-ter) e c-quater)   Come  detto, l’esigenza  di aggiornare  le Linee
                 dell’art. 80 e individua i mezzi di prova adeguati a   guida n. 6 nasce dalla modifica che il legislatore
                 comprovarne la ricorrenza.                     ha  operato  al  comma  5,  lett.  c)  dell’art.  80.  La
                                                                fattispecie  ivi  prevista  è  stata,  in  realtà,  per  un
                 Altro fondamentale obiettivo dichiarato dell’ANAC è   verso, “spacchettata” in più fattispecie distinte e,
                 anche la riduzione del contenzioso sulle esclusioni   per  altro  verso,  integrata  con  ipotesi prima  non
                 dalle  gare  per  gravi  illeciti                                previste.  Nel  documento
                 professionali,   da   sempre                                     ora elaborato dall’Autorità,
                 molto  elevato.  Il problema       L’ANAC ha posto in            quindi,  vengono  affrontate
                 sorge  dal  fatto  che  sia   consultazione il documento         una  per  una  le  distinte
                 l’originario  comma  5,  lettera   di aggiornamento delle        fattispecie    attualmente
                 c)  che  la  nuova  versione                                     confluite  nelle  lettere  c),
                 della  norma   contengono      Linee guida n. 6 sui gravi        c-bis),  c-ter)  e  c-quater).
                 alcuni  «concetti  giuridici   illeciti professionali, per       Tuttavia,   sono     svolte
                 indeterminati».  In   altri   agevolare l’accertamento,          considerazioni in gran  parte
                 termini, il legislatore è ricorso   da parte delle stazioni      similari a quelle presenti nel
                 a  quella  tecnica  legislativa   appaltanti, della ricorrenza   documento  originario posto
                 con la quale, per individuare    di cause ostative alla          che   il  nucleo  essenziale
                 il  fatto  produttivo  di  effetti   stipula di contratti        della   norma   è   rimasto
                 giuridici,  non  si descrive  la   pubblici scaturenti da essi,   sostanzialmente  uguale:  nel
                 fattispecie astratta in maniera   attraverso la definizione      testo  previgente  le condotte
                 tassativa  ed esaustiva,  ma                                     descritte   nelle   attuali
                 si rinvia, per  la sussunzione   di un’interpretazione           lettere  c-bis)  e  c-ter)  erano
                 del fatto concreto nell’ipotesi   univoca delle norme, lo        considerate    sintomatiche
                 normativa,  ad una  azione      sviluppo e la diffusione         della  categoria  generale
                 interpretativa da  parte  di     di buone pratiche e la          “grave illecito professionale”,
                 chi deve applicare la norma,    conseguente uniformità           mentre nel testo attuale della
                 mediante l’utilizzo di concetti   dei comportamenti.             norma  le suddette  condotte
                 necessitanti di integrazione o                                   sono  considerate  fattispecie
                 specificazione con elementi o                                    distinte e autonome dai gravi
                 valutazioni extra  giuridici. E’                                 illeciti   professionali   della
                 quindi  essenziale  che  l’Autorità  fornisca  elementi   vigente  lettera  c).  Del  tutto  nuova  è  invece  la
                 di interpretazione univoci per contribuire a dare un   fattispecie di cui alla lettera c-quater).
                 contenuto  concreto  ed  uniforme  a  tali  fattispecie
                 indeterminate o solo parzialmente determinate.  Per tutte le condotte descritte alle lett. c), c-bis)
                                                                e  c-ter),  l’Autorità  chiarisce  come,  laddove  i
                 La  presenza  di un  cospicuo contenzioso deriva   comportamenti adottati sfocino in casi più gravi, si
                 anche  dal  fatto  che  il  legislatore  lascia  alla   potrà verificare la sussumibilità del fatto compiuto

                                                              8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13