Page 8 - MediAppalti, Anno XII - N. 2
P. 8
Mediappalti In Evidenza
In particolare, garantire l’omogeneità delle prassi valutazione discrezionale della stazione appaltante
adottate dalle stazioni appaltanti è la principale il giudizio sull’incidenza dell’illecito professionale
finalità che l’ANAC si propone di perseguire in sulla affidabilità morale e tecnica del concorrente.
ottemperanza al disposto di cui all’art. 80, comma Tale ampia discrezionalità è stata ed è motivo di
13. frequente contestazione giudiziaria da parte degli
operatori economici colpiti dai provvedimenti di
In applicazione poi dell’art. 213, comma 2, l’ANAC esclusione e, per tale ragione, rende necessario
si spinge oltre l’ambito dettato dal citato art. 80, un intervento di uniformazione interpretativa
comma 13 e persegue la concomitante finalità di della norma da parte dell’ANAC, così da tentare di
favorire la corretta applicazione della normativa ridurre il potenziale contenzioso su tali questioni.
e l’adozione di buone pratiche attraverso la
formulazione di suggerimenti ed esempi utili agli
addetti ai lavori. Il documento offre infatti una 2. Le nuove fattispecie rilevanti: differenze
descrizione esemplificativa delle fattispecie ostative tra vecchie e nuove Linee guida
alla partecipazione alle procedure di affidamento di
cui al comma 5, lett. c), c-bis), c-ter) e c-quater) Come detto, l’esigenza di aggiornare le Linee
dell’art. 80 e individua i mezzi di prova adeguati a guida n. 6 nasce dalla modifica che il legislatore
comprovarne la ricorrenza. ha operato al comma 5, lett. c) dell’art. 80. La
fattispecie ivi prevista è stata, in realtà, per un
Altro fondamentale obiettivo dichiarato dell’ANAC è verso, “spacchettata” in più fattispecie distinte e,
anche la riduzione del contenzioso sulle esclusioni per altro verso, integrata con ipotesi prima non
dalle gare per gravi illeciti previste. Nel documento
professionali, da sempre ora elaborato dall’Autorità,
molto elevato. Il problema L’ANAC ha posto in quindi, vengono affrontate
sorge dal fatto che sia consultazione il documento una per una le distinte
l’originario comma 5, lettera di aggiornamento delle fattispecie attualmente
c) che la nuova versione confluite nelle lettere c),
della norma contengono Linee guida n. 6 sui gravi c-bis), c-ter) e c-quater).
alcuni «concetti giuridici illeciti professionali, per Tuttavia, sono svolte
indeterminati». In altri agevolare l’accertamento, considerazioni in gran parte
termini, il legislatore è ricorso da parte delle stazioni similari a quelle presenti nel
a quella tecnica legislativa appaltanti, della ricorrenza documento originario posto
con la quale, per individuare di cause ostative alla che il nucleo essenziale
il fatto produttivo di effetti stipula di contratti della norma è rimasto
giuridici, non si descrive la pubblici scaturenti da essi, sostanzialmente uguale: nel
fattispecie astratta in maniera attraverso la definizione testo previgente le condotte
tassativa ed esaustiva, ma descritte nelle attuali
si rinvia, per la sussunzione di un’interpretazione lettere c-bis) e c-ter) erano
del fatto concreto nell’ipotesi univoca delle norme, lo considerate sintomatiche
normativa, ad una azione sviluppo e la diffusione della categoria generale
interpretativa da parte di di buone pratiche e la “grave illecito professionale”,
chi deve applicare la norma, conseguente uniformità mentre nel testo attuale della
mediante l’utilizzo di concetti dei comportamenti. norma le suddette condotte
necessitanti di integrazione o sono considerate fattispecie
specificazione con elementi o distinte e autonome dai gravi
valutazioni extra giuridici. E’ illeciti professionali della
quindi essenziale che l’Autorità fornisca elementi vigente lettera c). Del tutto nuova è invece la
di interpretazione univoci per contribuire a dare un fattispecie di cui alla lettera c-quater).
contenuto concreto ed uniforme a tali fattispecie
indeterminate o solo parzialmente determinate. Per tutte le condotte descritte alle lett. c), c-bis)
e c-ter), l’Autorità chiarisce come, laddove i
La presenza di un cospicuo contenzioso deriva comportamenti adottati sfocino in casi più gravi, si
anche dal fatto che il legislatore lascia alla potrà verificare la sussumibilità del fatto compiuto
8