Page 13 - MediAppalti, Anno XII - N. 2
P. 13
Mediappalti
Rientrano in questa fattispecie, Una nuova ipotesi di rigorosa e impegnativa rispetto
ad esempio, la mancata illecito professionale a quanto avviene a fronte delle
corresponsione degli importi sancita dall’art. 80, particolari ipotesi esemplificate
dovuti per lo svolgimento delle comma 5 alla lett. dal testo di legge.
relative prestazioni; la mancata
consegna delle aree nei tempi c-quater) ed esaminato Per quanto concerne l’ambito
convenuti; la sospensione nelle nuove Linee guida è soggettivo, le fattispecie di cui
del cantiere per una durata il grave inadempimento alle lettere c), c-bis), c-ter)
eccessiva o, infine, la mancata degli obblighi previsti e c-quater) devono essere
corresponsione dei costi della dalla legge o assunti valutate con riferimento
sicurezza e della manodopera contrattualmente all’operatore economico
relativi alle prestazioni affidate dall’aggiudicatario persona giuridica quando sono
in subappalto oppure la nei confronti di un ad esso direttamente riferibili,
corresponsione degli stessi con subappaltatore, e ai soggetti indicati nel
applicazione di un ribasso. comma 3 dell’art. 80 (socio di
riconosciuto o accertato maggioranza, soggetti dotati di
con sentenza passata in poteri di rappresentanza, ecc.)
giudicato. nel caso in cui siano riferibili a
persone fisiche.
Un aspetto di particolare rilievo è la durata della
8. I mezzi di prova. La necessaria rilevanza di tali fattispecie ai fini dell’interdizione
valutazione discrezionale da parte degli operatori economici dalle gare. Il comma
della stazione appaltante e gli 10-bis dell’art. 80 la fissa in tre anni, decorrenti,
elementi di cui tenere conto a seconda dei casi, dalla data di adozione del
provvedimento amministrativo sanzionatorio o,
Al verificarsi delle fattispecie individuate dall’art. in presenza di reati, dalla data della sentenza di
80, comma 5, lettere c), c-bis), c-ter) e c-quater) condanna. Nella prima ipotesi, rileverà il momento
la stazione appaltante ha l’obbligo di procedere dell’adozione del provvedimento di esclusione
alle valutazioni di competenza in ordine alla da una procedura di affidamento o di risoluzione
rilevanza ostativa degli specifici comportamenti, contrattuale o, ancora, di accertamento del grave
da effettuarsi nell’esercizio del suo potere inadempimento nei confronti del subappaltatore;
discrezionale, senza che da tali condotte possa di applicazione della sanzione comminata
farsi discendere alcun automatismo espulsivo dall’ANAC ai sensi dell’art. 213, comma 13, del
del concorrente, applicabile solo in presenza di Codice e iscritti nel Casellario dell’Autorità, e così
situazioni riconducibili all’assenza di altri requisiti via. Nella seconda ipotesi, il periodo di esclusione
generali, secondo le specifiche prescrizioni dell’art. decorrerà dalla data della sentenza di condanna
80. non definitiva per reati incidenti sull’integrità o
sulla moralità del concorrente o, in caso di rinvio
L’ANAC chiarisce che le stazioni appaltanti possono a giudizio o di adozione di provvedimenti cautelari,
attribuire rilevanza a situazioni non espressamente dal provvedimento che dispone il rinvio a giudizio
individuate dal Codice, purché le stesse siano o la misura cautelare.
oggettivamente riconducibili alle fattispecie astratte
ivi indicate e sempre che ne ricorrano i presupposti Va precisato che il periodo di interdizione
oggettivi e soggettivi. Poiché tale attribuzione di intercorso tra la data dei provvedimenti non
rilevanza è espressione dell’esercizio del potere definitivi e la data di adozione della sentenza
discrezionale, è necessario che l’Amministrazione definitiva deve essere computato nel calcolo
debba adeguatamente motivare l’iter logico seguito del triennio per evitare che la valutazione del
e le ragioni che sottostanno al giudizio formulato e medesimo comportamento possa rilevare, di fatto,
alle conclusioni cui si è giunti. anche oltre il periodo temporale previsto dalla
norma. A tal fine, l’Autorità chiarisce che il divieto
Anzi, l’Autorità precisa che in questi casi, la di partecipare alle procedure di gara conseguente
motivazione dovrà essere resa in maniera ben più all’adozione della sentenza definitiva dovrà essere
13